Rally di sardegna
Prologo e partenza da Lido di Camaiore per il 21° Rally di Sardegna
-
Prologo e partenza da Lido di Camaiore per il 21° Rally di Sardegna
Scrivi un commento
Gemellaggio motoristico tra Sardegna e Toscana
PARTIRA’ DA LIDO DI CAMAIORE IL MONDIALE RALLY DI SARDEGNA
Prologo e partenza da Lido di Camaiore in Versilia per il 21° Rally di Sardegna prova del Mondiale di motociclismo fuoristrada in programma dal 1° al 6 maggio. Quindi anche quest’anno la gara sarda, giunta alla 21^ edizione e da due anni valida per il mondiale, unisce l’isola alla madre patria ed in particolare unisce Toscana e Sardegna, regioni frontaliere e spesso interessate a programmi europei interregionali nel settore turistico.
“Siamo particolarmente soddisfatti di far partire il Rally di Sardegna dalla Toscana ed in particolare da una località turistica molto bella e famosa come Lido di Camaiore – ha detto il patron della manifestazione Gian Domenico Nieddu – Con la Toscana ci legano secoli di storia e di vincoli culturali di cui la Sardegna conserva importanti testimonianze. Dalle grandi torri pisane di Cagliari, eccezionale esempio di architettura militare, alle tante splendide chiese romaniche, che ricordano, in tutta l’isola, le belle chiese di Lucca.”.
A Lido di Camaiore si disputerà anche il prologo della lunga e massacrante cavalcata in fuoristrada. Prologo valido per l’ordine di partenza della prima tappa in Sardegna, la Olbia-Gavoi di 300 km
L’evento in Toscana è reso possibile dallo staff della FXaction e dalla fattiva collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Camaiore che ha patrocinato questo eccezionale evento mondiale che contribuirà sicuramente a promuovere l’immagine di Camaiore tra gli appassionati di mototurismo.
Il prologo si disputerà alle 16 nell’area del "Magazzeno" dove sarà allestita uno speciale fettucciato. La FXaction ed il Moto Club Sardegna hanno messo a punto un programma di contorno al mondiale. Una gara a coppie di durata e a seguire una gara di Minibike offroad country.
Insomma una giornata motoristica importante per tutta la Versilia, ma soprattutto per il Comune di Camaiore, da sempre attento al modo dei motori che non si è lasciato sfuggire un evento di grande prestigio mondiale che per la prima volta approda in Versilia. Grazie alla collaborazione promossa dal giornalista Massimo Tamburelli tra la FXaction, il Moto Club Sardegna, Antonio Assirrelli coordinatore del settore Motorally della Federazione Motociclistica Italiana ed Alberto Morresi, vicepresidente della Federazione e presidente della Commissione Tecnica Sportiva Nazionale.
In comtemporanea al Rally i svolgerà anche il Raid Tourist Sardegna, manifestazione turistica non competiva, aperta anche alle auto 4x4
Lido di Camaiore è una stazione balneare all'avanguardia che, per le sue particolari caratteristiche, si pone fra le più qualificate località turistiche d'Europa. Con oltre quattro chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima, è fin dai primi del '900 una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia. Per primo fu il Vate in persona, Gabriele D'Annunzio, a scegliere questa zona per consumare la sua passione con l'attrice Eleonora Duse. In quella stessa tenuta Consigli - poi Rolandi Ricci - si alternarono nei primi anni ospiti illustri quali il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi. Il vero boom dopo la seconda guerra mondiale, quando il Lido divenne meta preferita del grande turismo nazionale ed internazionale.
Dagli alberghi affacciati sul mare (5 hotel a quattro stelle, 46 a tre stelle e ancora numerosissimi alberghi e pensioni) agli stabilimenti balneari (sono complessivamente 97, attrezzati con tutte le migliori comodità e servizi), oggi Lido di Camaiore ha tutto quello che occorre per una vacanza in serenità e relax con tutta la famiglia, ed in più le opportunità offerte dalla vicinanza ai monti ed alle città d'arte di Lucca, Pisa e Firenze.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento