Prosciutterberg 2013, la cavalcata che fa il verso all'Erzberg
Si sono divertiti davvero tutti gli oltre duecento partecipanti alla seconda edizione della Prosciutterberg, svoltasi domenica 14 luglio a Varano de' Melegari (Parma). Il più contento però è stato il bresciano Michele Zanardelli che si è aggiudicato il prosciutto messo in palio per la prova di abilità che ha fatto da contorno a questo nuovo modo di intendere una motocavalcata non competitiva.
Nel vasto e spettacolare terreno adiacente al circuito di Varano de' Melegari infatti, l’organizzatore, Adriano Furlotti, ha tracciato un lungo percorso con difficoltà varie per un totale di circa 40 chilometri da ripetersi a piacere. All’interno due fettucciati ed una linea hanno dato modo di trovarsi di fronte a tutte le caratteristiche dell’Enduro e, ciliegina finale l’assalto (facoltativo) alla salita impossibile. Un primo tratto ripido e scivoloso da affrontare con tecnica da enduro extreme mentre gli ultimi quindici metri da superare a piedi arrampicandosi con il solo ausilio di una corda.
Un gioco divertente che ha scatenato tifoserie a bordo salita e fatica per i coraggiosi che hanno accettato la sfida. Per la prossima edizione Furlotti ha promesso ancora più insidie e maggiore divertimento. Appuntamento quindi alla Prosciutterbeg 2014.