Isola di Man
Tourist Trophy. Si recuperano oggi le gare rinviate
-
Il clima bizzarro dell’Isola di Man ieri ha colpito ancora. Le gare di mercoledì verranno recuperate oggi compresa quella delle moto elettriche, che in prova hanno girato a oltre 150 di media
Scrivi un commento
Aggiornamento di Giovedì
Hanno lasciato l'Isola di Man le nubi basse che ieri hanno costretto gli organizzatori del Tourist Trophy a rinviare le gare in programma. Le corse non disputate sono state inserite nel programma di oggi.
Alle 12:15 locali si inizierà con Gara 2 dei Sidecar, Alle 15:00 si correrà gara 2 del Monster Energy Supersport TT.
Seguirà alle 17:00 il TT Zero, l’esordio assoluto delle moto ad emissioni zero, tutte alla caccia delle 10mila sterline messe in palio per chi batterà, per primo, il muro delle 100 mph.
Si spera che oggi fili tutto liscio e senza intoppi. Nel calendario in programma per domani c'è il Senior TT, la gara più importante.
Per consultare il calendario completo clicca qui.
Mercoledì
Diaboliche nubi bassissime hanno guastato le feste a chi doveva correre oggi sul temibilissimo tracciato del Mountain Circuit. Il programma odierno prevedeva tre gare: alle 10,45 sarebbe dovuta partire la seconda manche della Monster Energy Supersport, seguita alle 13,15 dalla seconda dei Sidecar e, alle 16,30, dalla TTZero, riservata ai veicoli elettrici.
Quanto alle TTZero, le prove di lunedì scorso sono state letteralmente dominate dall’americano Mark Miller in sella alla sofisticatissima Moto Czysz E1PC, che sul rettilineo di Sulby ha spuntato le 131,100 miglia orarie (circa 211 km/h) contro le 102,600 (165 km/h) della Agni E1 e le 99,300 (108,2 km/h) della Man TT, ovvero le tre moto più veloci del lotto. Miller ha girato alla media di 94,664 miglia orarie (oltre 152 km/h).
A questo proposito, è interessante il confronto tra epoche diverse riportato da Moto Cycle News, che ha comparato le prestazioni al TT della Moto Czysz con quelle della MV Agusta 500 a 4 cilindri vincitrice del Seinor TT nel 1956, guidata dal leggendario John Surtees, l’unico pilota della storia iridato sia in moto che in Formula Uno. In un singolo giro sprint lungo i 60,7 km del Mountain Circuit, la battaglia tra i due immaginari competitor sarebbe infatti accesissima, che alla fine vedrebbe Surtees vincitore per sole 1,9 miglia orarie (circa 3 km/h)!
Ovviamente si tratta di un paragone tra un prototipo con un motore da una settantina di cavalli, che ai tempi rappresentava il top del motociclismo, con una moto che sta affrontando il suo secondo anno di sviluppo, ma bisogna anche tener conto che il Mountain di oggi è in condizioni sicuramente molto migliori rispetto a mezzo secolo fa.
Sarà comunque un bel risultato se, nella gara che si correrà quest’anno, la Moto Czsyz o chi altri si porteranno a casa le 10.000 sterline di premio riservate a chi, nella categoria “emissioni zero”, riuscirà a battere per primo il muro delle 100 miglia orarie di media sul giro. Fate conto che il vincitore del Senior TT, la gara clou della settimana, in programma venerdì 11, si aggiudicherà 22.000 sterline (oltre 30.000 Euro).
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento