Tunisia Desert Cup e Tunisia Touring Cup 2012
Con una cena a cui hanno partecipato circa 70 persone, tra le quali Arnaldo e Fabio Farioli, KTM, Germano Bellina, Italtrans, Franco Acerbis, Polini e Roberto Sterza, direttore Marketing Renault Trucks, Alessandro 'Ciro' De Petri ha presentato la nuova edizione del Tunisia Desert Cup di questo 2012. Una edizione che presenta diversi cambiamenti rispetto a quella del 2011. Ospite nella tenuta di Nicoli, nella zona di Abbazia, sopra Cene (Bg) De Petri ha illustrato con un filmato le novità della sua iniziativa che l'anno scorso portò in Tunisia oltre 70 equipaggi, fra moto, quad, auto e camion. La struttura è cresciuta perchè oltre al percorso fuoristrada si aggiunge anche un tracciato in asfalto riservato alle moto Touring, che partiranno qualche giorno prima e si uniranno al resto del gruppo a Ksar Ghilane, con un programma della durata di una settimana.
Il programma del Tunisia Desert Cup 2012
La partenza avverrà domenica 30 settembre da Milano, in aereo mentre i mezzi verranno imbarcati e spediti su camion e bisarca messi a disposizione dalla Renault Trucks alcuni giorni prima via nave da Genova e tutti insieme raggiungeranno Touzeur, con scalo a Tunisi, e da lì con il pullman arriveranno a Douz che anche quest'anno funge da punto di riferimento per partenza ed arrivo del raid. Il lunedì anche i partecipanti del Touring Cup arriveranno a Douz e lavoreranno sulla preparazione dei mezzi per la partenza che avverrà il giorno dopo, martedì: destinazione Timbain. La prima tappa sarà un percorso di circa 100 chilometri di puro deserto tunisino, che terrà occupati i concorrenti per buona parte della giornata. Solo dal bivacco 5 stelle di Timabin poi partirà una sorta di prova speciale concentrata sulla navigazione, di circa 10 chilometri, sulla base della quale sarà stilata una classifica di giornata. Il giorno dopo tappa ad anello, con partenza ed arrivo da Timbain, passando per i famosi laghi per un totale di circa 100 chilometri. Il terzo giorno si riparte da Timbain per raggiungere la famosa oasi di Ksar Ghilane dove ci si ritroverà anche con il gruppo delle moto Touring. Una grande festa concluderà la 5 giorni del Tunisia Desert Cup.
Donna Desert Cup
Per la prima volta quest'anno De Petri avrà un occhio di riguardo per le donne presenti: lancia, infatti, la prima edizione di Donna Desert Cup riservata a tutte le donne partecipanti in sella a quad, oppure in auto, con una particolare classifica riservata al team rosa. Fra gli iscritti anche alcuni vip del mondo dello sport a cominciare da Alex Caffi che si cimenterà alla guida di un camion Mercedes Unimog, messo a disposizione dalla Italtrans che ha già preso parte a diverse Parigi Dakar, come allenamento per la sua Dakar 2013 che correrà, appunto, al volante di un mezzo pesante. Insieme a lui Giacomo Vismara, l'italiano con il maggior numero di Dakar disputate sulle spalle e una vittoria nel 1986 e Gualtiero Brissoni, pluricampione ben noto nell'ambiente dell'enduro italiano.
Ci saranno poi Marino Mutti, altro dakariano doc, i fratelli Agazzi, Simone e Mauro, in sella alle loro moto, e testimonial d'eccezione della Tunisia Touring Cup sarà Giacomo Agostini che parteciperà alla traversata in sella ad una Mv Agusta. Anche questa volta De Petri ha pensato a tutto: cucina italiana, cuochi di alto livello, aperitivi in mezzo alle dune, camion assistenza, ed anche un elicottero che sorveglierà il percorso garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Il Ministero del Turismo tunisino (ONTT) ha riconfermato la sua fiducia nell'iniziativa del campione bergamasco e lo affiancherà anche quest'anno nell'organizzazione dell'evento.
Ulteriori informazioni e tariffe sul sito www.depetripool.com