Le novità tecniche di Brembo in Superbike
La pista di Imola è una delle più impegnative per quanto riguarda i freni, che vengono messi a dura prova sui saliscendi del bellissimo tracciato romagnolo e soprattutto nelle staccate delle varianti e della curva della Rivazza. Brembo è da sempre al fianco dei piloti e dei team del mondiale Superbike, tanto da avere ormai quasi il monopolio per quanto riguarda i sistemi frenanti. Ad assisterli è l’ingegnere Franco Zonnedda, che da più di 20 anni li segue sui circuiti di tutto il mondo. Lo abbiamo incontrato a Imola, dove l’azienda italiana ha messo a disposizione dei propri team un disco particolare, in grado di dissipare meglio il calore e di consentire quindi all’impianto frenante di essere più prestazionale per tutta la durata della gara.
salut!
Una proposta per Baldi: perchè non inaugurare una rubrica di tecnica SBK, che vada a scoprire i particolari tecnici che trasformano una moto di serie in SBK; motore, ciclistica, elettronica, sospensioni, freni... Sono certo che sarebbe molto apprezzata dagli appassionati, sempre affascinati da argomenti "racing".