SBK 2015 Donington. Appena scesi dal podio
Sono stati sempre gli stessi tre piloti a salire sul podio di Donington Park e per questo abbiamo aggiunto anche il commento del quarto classificato Leon Haslam.
Per Tom Sykes il campionato è iniziato a Donington?
«Questo fine settimana ho fatto l’en plein : superpole, due vittorie in gara e nuovo record della pista. Dopo che in gara uno avevo dovuto lottare, in gara due sono partito molto bene e sono entrato forte nella curva Craner e nell'Old Hairpin per evitare eventuali sorpassi e sono riuscito a prendere un po di vantaggio. La moto era davvero a posto e all’inizio ho fatto alcuni giri in 1'27. Quando ho visto che il mio vantaggio aumentava ho dovuto solo fare attenzione a come gestire la gara. Sono stato davvero contento della mia prestazione in gara e Marcel, il mio capo meccanico, e tutti i ragazzi hanno lavorato davvero molto bene. E bello vincere tutte le ultime sei gare qui a Donington, ma non c'è una ragione particolare. Stiamo trovando il miglior assetto per la mia moto ed io ora sono in grado di guidare come preferisco e i risultati lo dimostrano».
Sconfitto ma non battuto Jonathan Rea si consola con la classifica del mondiale.
«Prima di ogni gara non penso mai alla sconfitta, ma Donington è certamente uno di quei circuiti nei quali il mio compagno di squadra eccelle. Me la sono vista brutta in gara due e sono stato davvero fortunato. Quando ho trovato il giusto ritmo mi sono reso conto che Tom era su un altro pianeta oggi, ma ho comunque potuto finire secondo perché sapevo che il ritmo della Kawasaki nella seconda parte di gara sarebbe stato veloce. Ho infilato la testa nel cupolino ed ho inanellato alcuni giri veloci che mi hanno permesso di ottenere la seconda posizione. Pere, il mio capo meccanico, mi ha appena detto che il divario punti in campionato è ancora a tre cifre e quasi non ci credo. E 'incredibile e significa che dobbiamo continuare su questa strada».
Kawasaki imbattibili e quindi Chaz Davies si accontenta di buon grado.
«Sono molto contento dei risultati di oggi. Il weekend non è stato facile ma abbiamo lavorato duro e finire entrambe le gare sul podio è stato un ottimo risultato. Oggi non eravamo allo stesso livello delle Kawasaki e quindi fare meglio del terzo posto sarebbe stato davvero difficile. Nella seconda gara non avevo molto grip e ho avuto anche un piccolo problema in partenza che fortunatamente si è sistemato quasi subito. Diciamo che abbiamo fatto il massimo possibile qui a Donington e che dobbiamo essere contenti, considerando soprattutto il fatto che questa è una pista dove non ho mai fatto così bene in passato. Ringrazio il mio team per il lavoro svolto in questo weekend e adesso ci concentriamo sulle prossime gare, in cui spero di poter ottenere ancora buoni risultati».
In precarie condizioni fisiche Leon Haslam oggi non poteva fare di più
«Sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti oggi, considerando le mie condizioni fisiche. Ovviamente davanti al mio pubblico mi sarebbe piaciuto salire sul podio, ma credo che a conti fatti due quarti posti siano il massimo al quale potevamo ambire oggi. Sono partito bene in entrambe le gare, ma poi la fatica si è fatta sentire. Nonostante tutto, anche qui abbiamo dimostrato di esserci. Aspetto tracciati a noi più favorevoli per potermi esprimere al meglio. Ora pensiamo a Portimao, una pista che dovrebbe essere favorevole alla mia RSV4».