SBK 2015, Portimao. Rea già davanti a tutti in Portogallo
Un gran caldo ha dato il benvenuto ai piloti del mondiale Superbike che questa mattina hanno disputato il primo turno di prove cronometrate sullo spettacolare tracciato dell’Autodromo Internacional do Algarve. I tempi sono rimasti alti per le condizioni meteo, ma anche perché tutti i piloti hanno lavorato con le rispettive squadre al setup delle loro moto. Alla fine dei 45 minuti di questa prima sessione, in testa alla classifica troviamo Jonathan Rea che con il tempo di 1’43”514 distanzia di ben sette decimi Davide Giugliano, secondo nonostante la febbre. Alex Lowes balza al terzo posto proprio nel finale, dopo che per tutto il turno non si era mai visto nella parte alta della classifica. Dietro all’inglese della Suzuki troviamo Davies e Sykes, con quest’ultimo che cede un secondo al suo compagno di squadra.
Siamo solo all’inizio, ma di certo questo svantaggio non farà piacere a Tom, dal quale ci aspettiamo una pronta riscossa nel secondo turno del pomeriggio. Sesta posizione per un ottimo Badovini che accusa solo due millesimi nei confronti di Sykes e che conferma quanto di buono aveva fatto vedere nelle ultime gare. Dietro al pilota BMW ecco Guintoli, al quale questa pista piace molto, ma che dovrà faticare parecchio per ottenere dei buoni risultati con la sua Honda. Torres è ottavo dietro al campione del mondo. Un risultato positivo se si considera che questa è stata la sua prima apparizione sulla pista portoghese e che la stessa non è certo di facile interpretazione.
Partenza tutta in salita invece per il suo compagno di squadra Leon Haslam. L’inglese era entrato in pista con un motore già utilizzato a Phillip Island che però lo ha lasciato subito a piedi. Baiocco porta al nono posto la Ducati Althea e precede Salom e la MV di Camier. I rookies Mercado e VD Mark sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo, mentre il fantasma di De Puniet chiude sedicesimo, ma con un primato: è stato l’unico ad essere scivolato in questa sessione.
Leggi la classifica delle FP1 a Portimao
Perchè non affidare la moto a qualche giovane che abbia un pò di voglia di farla andare ? PJ Jacobsen....O quel Kyle Ryde visto a Donington....