SBK 2021 a Most. La pioggia rovina le FP2
La pioggia che ha iniziato a cadere poco prima dell’inizio delle FP2 ha condizionato tutta la seconda sessione di libere. Nei pochi minuti prima che la pista si bagnasse ed i piloti facessero ritorno ai rispettivi box, il più veloce era stato Garrett Gerloff che per questo motivo chiude in testa il turno. Mentre la pioggia bagnava il tracciato della Repubblica Ceca, tutti i piloti restavano all’asciutto in attesa di capire se i nuvoloni neri avrebbero lasciato ancora una volta il posto al sole, come era successo questa mattinata. La pioggia però non ha mai cessato di cadere e quindi, i tecnici hanno montato le gomme rain per quei piloti che hanno voluto provare gli assetti da bagnato.
Il primo ad entrare in pista è stato Leon Haslam seguito poi da Locatelli e via via da tutti gli altri. Hanno preferito rinunciare a provare sul bagnato i due piloti ufficiali Kawasaki Rea e Lowes, i due ufficiali Ducati Redding e Rinaldi, oltre a Sykes Uribe, Cresson, Davies e Vinales. Una decisione a nostro parere discutibile, in quanto le previsioni meteo parlano di possibile pioggia nei due giorni a venire. Sul bagnato, escluso Gerloff che il tempo lo ha fatto sul “quasi asciutto”, il più veloce è risultato Toprak Razgatlioglu, che ha preceduto un fantastico Axel Bassani, alla sua prima esperienza su questa pista. I due piloti della Honda non si sono lasciati sfuggire l’occasione di testare le loro Fireblade sulla pista bagnata. Haslam ha chiuso al nono posto mentre Bautista ha terminato a due secondi da Bassani, in quarta posizione, davanti alla wild card Fritz e a Locatelli.
Una sessione transitoria, che non ha ovviamente modificato la classifica dei tempi stabilita questa mattina sulla pista asciutta e che vede in testa ancora Toprak, davanti a Lowes, Redding e Fritz. Domani i piloti torneranno in pista per le FP3 e a seguire per la Superpole e la prima gara del weekend.