Nuove regole SBK 2025

SBK. FIM e Dorna rivelano le nuove regole 2025

- Ecco le decisioni prese dalla SBK Commission relative al flusso del carburante, alle appendici aerodinamiche ed alla riduzione dei test e del numero di gomme. Confermata la Sportbike nel 2026.
SBK. FIM e Dorna rivelano le nuove regole 2025

E’ stata da poco diramato un comunicato stampa della FIM con il quale vengono annunciate alcune nuove regole che riguardano i mondiali delle derivate dalla serie. La Superbike Commission, che si era già riunita a Jerez in occasione dell’ultimo round WorldSBK, si è nuovamente riunita a Barcellona per l’ultimo appuntamento della MotoGP e questo è quanto è stato deciso.

Per quanto riguarda il regolamento sportivo le variazioni si riferiscono ad una riduzione delle giornate di test autorizzate, nonché una riduzione delle gomme che si potranno utilizzare nel corso di un singolo round.

Età minima per accedere al WorldSSP

Potranno accedere al Campionato del Mondo FIM Supersport anche quei piloti che non abbiano ancora raggiunto l’età minima prevista (e che dovranno comunque aver compiuto 17 anni) a condizione che si siano classificati:

- nei primi tre posti del Campionato del Mondo FIM Supersport 300;

- nei primi tre posti del Campionato Europeo FIME Moto2™;

- nei primi tre posti del Campionato Europeo FIME Stock;

Bandiere gialle

Nonostante le attuali regole relative alle bandiere e luci gialle prevedano delle sanzioni in caso di violazione, la SBK Commission ha deciso di rafforzare queste regole al fine di proteggere ancor di più i commissari di pista. Da ora in poi i piloti dovranno rallentare a sufficienza per garantire la sicurezza degli altri piloti e del personale di pista. Chi che non rallenterà in presenza di una bandiera gialla potrebbe incorrere in sanzioni ancora più pesanti rispetto a quanto avviene ora.

Mondiale Femminile WorldWCR

Nel Campionato del Mondo Femminile il tempo minimo necessario per potersi qualificare alle gare dovrà essere entro110% del tempo della pilota più veloce. Inoltre una gara che parte in condizioni di asciutto potrebbe essere interrotta se le condizioni meteo cambiassero e se le condizioni della pista diventassero bagnate.

Regolamento tecnico

Consumi

Nel WorldSBK, sarà posta in essere una limitazione del flusso di carburante per limitare la prestazione dei motori. A partire dal 2025, il limite iniziale nel flusso di carburante per tutte le Case è fissato in 47 Kg/H. È stata definita una tolleranza di due grammi per giro oltre al limite di 47 Kg/H. Per il 2026, il limite verrà deciso sul finire del mese di luglio 2025 dopo l’analisi della prima parte di stagione, sulla base del percorso concordato con le Case.

Appendici aerodinamiche

Verranno applicate le norme già presenti in MotoGP™ relative al fissaggio delle appendici aerodinamiche in condizioni normali di funzionamento. Il fissaggio deve presentare una deflessione massima di 10 mm in qualunque punto, dopo l'applicazione di un carico verticale di 50 N verso il basso con un penetratore sferico in acciaio di 20 mm di raggio.

Codici sui telai

Nel WorldSBK si può liberamente marcare una nuova parte di telaio ‘vergine’ ma deve contenere il codice del modello registrato nell’Omologazione FIM della moto. È stato deciso che il processo di lettura della nuova parte marcata deve essere dichiarato da ogni costruttore al Direttore Tecnico della FIM prima del via della stagione.

Nuova entry class nel 2026

La SBK Commission sta continuando a lavorare per introdurre nel 2026 una nuova categoria di ingresso nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Questa nuova categoria sostituirà il Campionato del Mondo FIM Supersport 300 (WorldSSP300). Sono ancora in fase di discussione la scelta delle moto e le loro omologazioni.

Considerazioni

Contrariamente a quanto si vociferava, sembra quindi che la diminuzione del carburante non avverrà in maniera diversa da moto a moto, ma sarà uguale per tutti i propulsori delle varie marche. https://www.moto.it/superbike/sbk-2025-ecco-come-saranno-i-nuovi-regolamenti.htm

Evidentemente ancora una volta le regole che FIM e Dorna avrebbero voluto introdurre non hanno passato il vaglio dei produttori. Quello che inizialmente sembrava un nuovo regolamento che avrebbe potuto livellare i valori in campo appare invece ora come una “semplice” riduzione dei consumi uguale per tutti e che quindi non dovrebbe cambiare più di tanto le carte in tavola.

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