SBK. Manuel Puccetti: “Diventare ufficiale Kawasaki è un sogno che si avvera” [VIDEO]
Era il 2002 quando Manuel Puccetti costituì l’Associazione Sportiva Dilettantistica Puccetti Racing Team. Da allora sono passati 22 anni nei quali la squadra dell’ex pilota di Reggio Emilia è cresciuta in modo esponenziale iniziando a vincere prima a livello nazionale e quindi a livello internazionale.
Il team che, inizialmente, raggiungeva le piste con uno sgangherato camioncino ora dispone, tra l’altro, di una delle più grandi, se non addirittura la più grande, hospitality del paddock della Superbike. Una struttura che è un poco il fiore all’occhiello della struttura che fa capo a Manuel Puccetti, un manager appassionato che riesce sempre a mediare tra la passione ed il budget.
Sarebbe troppo lungo raccontare tutta la storia del Team Puccetti Racing ma vi forniamo qualche numero. Nel corso della propria attività la squadra ha partecipato al Campionato Europeo Stock 600 e 1000, al Campionato Europeo Supersport, al Campionato Mondiale Supersport e al Campionato Mondiale Superbike.
In Stock ha conquistato 31 podi e 16 vittorie, portando al titolo i piloti Marco Faccani, Toprak Razgatlioglu e Franco Morbidelli. Nella Stock 1000 ha ottenuto 3 vittorie e 7 podi, nell’Europeo SSP ha portato al titolo Axel Bassani, mentre nel mondiale Supersport i numeri parlano di 23 vittorie, 69 podi e due titoli mondiali conquistati da Kenan Sofuoglu. In Superbike le vittorie sono state 2 ed i podi 15. In totale fanno (ad oggi) 122 podi, 44 vittorie e 6 titoli tra mondiali ed europei.
Lunghissimo l’elenco dei piloti che hanno corso con le Kawasaki di Puccetti, ma correndo il rischio di dimenticarne qualcuno vorremmo citare in ordine sparso (oltre a quelli già citatisopra) il compianto Mirko Giansanti, Stefano Cruciani, Randy Krummenacher, Leon Haslam, il neocampione BSB Kyle Ryde, Lucas Mahias, Phillip Oettl, Yari Montella, Tom Sykes, Xavi Fores, sino ai recenti Tito Rabat e Can Oncu.
Da ieri il Kawasaki Puccetti racing è diventato Kawasaki WorldSBK e WorldSSP Team. Come ci informa Manuel in questa intervista per la scritta “Puccetti” sparirà dalla denominazione delle due squadre. Un sacrificio che il manager di Reggio Emilia accetta di fare molto volentieri, in cambio di moto ufficiali, assistite direttamente dalla casa.
In Superbike si correrà con ZX-10RR, riveduta e corretta nel 2024, e con la quale Alex Lowes ha ottenuto 2 vittorie, 12 podi ed una pole position. A portarla in pista sarà il talento americano Garrett Gerloff, un pilota che deve ancora esprimere tutto il suo talento.
In Supersport sarà pensionata la ZX-6R a favore della nuova versione di 636 cc. Il pilota viene dalla Moto2 e si tratta dello spagnolo Jeremy Alcoba. Non è escluso che siano due le moto schierate nella classe intermedia, ma questo è ancora in fase di definizione, come afferma Puccetti in questa intervista.
Per lui e per la sua squadra è iniziata una nuova era, fatta di grandi sfide e, glielo auguriamo di cuore, di grandi successi.
-
21ViperUk, Milano (MI)Quindi l'accordo è di diventare team ufficiale Kawasaki dal 2025, con la moto dell'anno prima che non era competitiva nemmeno nel 2024? Mah...