SBK 2021. Pirelli: “ Portimao, pista calda e abrasiva non adatta alla SCX”
Qualcuno aveva già gridato al complotto quando la Pirelli ha annunciato che a Portimao non avrebbe messo a disposizione dei piloti del WorldSBK la mescola SCX, e qualcuno ha anche diffuso la voce che la gomma morbida, preferita dalla Yamaha in generale e da Toprak Razgatlioglu in particolare, non ci sarebbe stata nemmeno negli ultimi due round in Argentina e Indonesia.
La realtà è diversa. La scelta di non mettere a disposizione dei piloti della classe maggiore la mescola SCX per le due gare lunghe (mentre sarà regolarmente utilizzata nella breve Superpole race) è dovuta alle alte temperature che sono previste all’Autodromo do Algarve in questo weekend, nonché all’asfalto della pista portoghese che è molto abrasivo, e ricorda in questo (tanto per rendere l’idea) quello di Phillip Island.
Il caldo e la pista abrasiva avrebbero potuto rendere meno prestazionali le gomme SCX sulla lunga distanza, e per questo Pirelli ha deciso di non utilizzarle. La mescola tenera tornerà disponibile negli ultimi due round a San Juan Villicum e al Mandalika International Street Circuit.