SBK 2022. GP della Repubblica Ceca, Alvaro Bautista vince una spettacolare Gara1 a Most
Capolavoro di Alvaro Bautista a Most in Gara1. Lo spagnolo prima resta paziente alle spalle dei due galletti Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu che si superano ad ogni curva, e poi quando i due di testa rallentano anche a causa di alcune gocce di pioggia, sferra l’attacco decisivo ed una volta in testa martella sul passo dell'1’32 e vince con oltre due secondi di vantaggio sul turco della Yamaha.
Toprak dopo l’inutile e dannoso braccio di ferro con Rea, era scivolato al quarto posto, superato da un funambolico Scott Redding e oltre che dallo stesso Jonny. Al diciannovesimo giro però Razgatlioglu, con Rea a corto di gomme, si è portato in terza posizione e nell’ultimo passaggio ha superato l’alfiere della BMW, andando a cogliere un importante secondo posto che limita i danni in classifica nei confronti di Bautista.
Un Redding da applausi sale per la secondo volta sul terzo gradino del podio con la M1000RR. L’inglese è stato bravo prima a recuperare il gap che lo separava dai primi tre e poi a resistere agli attacchi di Rea che nel giro finale ha fatto di tutto per superarlo senza riuscirci. Il sei volte campione del mondo chiude quarto, pagando il duello iniziale con Toprak e cercando di superare Redding quando vede che l’inglese si frappone tra lui ed i suoi avversari nella corsa al titolo. Ma è troppo tardi.
Buona la gara di Axel Bassani che è rimasto a ridosso dei primi per gran parte della gara e porta a casa un ottimo quinto posto davanti ad Andrea Locatelli. Il bergamasco è stato a lungo assieme a Redding e a Bassani, ma non ho poi saputo tenere il loro ritmo. Deludente la gara di Michael Ruben Rinaldi che è scattato male dalla terza posizione e non è mai stato in grado di recuperare non solo sui primi, ma nemmeno sul gruppetto degli inseguitori ed ha concluso al settimo posto, primo del gruppetto dei delusi, completato da Iker Lecuona, Alex Lowes e Garrett Gerloff, dal quale dopo le prove e la Superpole ci si aspettava molto più del decimo posto.
Chiudono la zona punti Loris Baz, Lucas Mahias, Philipp Oettl, Luca Bernardi e Xavi Vierge. Solo ventunesimo Roberto Tamburini con la Yamaha del Motoxracing.
Oppure un bel Toprak, potrebbe risolvere i problemi.