SBK 2023. GP di Indonesia. Jonathan Rea: "Non abbiamo trovato un buon assetto"
Queste le parole di Rea dopo Gara 1 di Mandalika: “Una giornata difficile. In Superpole Bassani mi ha leggermente ostacolato nel mio giro veloce, ed in gara ho perso qualche posizione alla prima curva, nell’incidente di Rinaldi. Poi però ho recuperato ed avevo trovato un buon ritmo, ma nei giri successivi ho perso confidenza con l’anteriore, che si muoveva e scivolava quando aprivo il gas. Ho fatto fatica specialmente nei cambi di traiettoria perché non avevo grip. Quando la mia moto va bene io posso fare la differenza, ma oggi con la gomma anteriore che si è distrutta dopo pochi giri io non ho potuto farci nulla".
"Di certo non dipende solo dal mio peso - ha spiegato -, ma dobbiamo prendere le nostre responsabilità ed ammettere che non abbiamo trovato un buon assetto. Questa mattina alcuni piloti sono venuti da me (in quanto facente parte della Safe Commission) per sapere cosa ne pensavo delle condizioni della pista. C’era il pericolo che le gomme non arrivassero a fine gara. Ora possiamo dire che le gomme posteriori hanno retto bene mentre sono state quelle anteriori ci hanno dato creato dei problemi. Sia qui che in Argentina quando arriviamo troviamo la pista poco gommata e quindi molto scivolosa. Forse ci dovrebbero correre qualche gara prima del nostro arrivo”.
Fa strano che, quello che era il top team, sia così in difficoltà.
O forse, la Kawasaki, essendo comunque una moto ormai datata (anche se leggermente aggiornata), non riesce più a funzionare al meglio con le nuove gomme Pirelli?