SBK 2024. Da Michele Pirro, a Miguel Oliveira, da Nicolò Bulega ad Andrea Iannone: tutti a Portimao con moto stradali
SBK – Pirro, Oliveira, Bulega e Iannone, tutti a Portimao con moto stradali
Miguel Oliveira, Michele Pirro, Andrea Iannone (con tanto di Elodie al seguito), Nicolò Bulega, Lorenzo Baldassarri, Matteo Ferrari, Bradley Smith, Niccolò Antonelli, Massimo Roccoli, Mirco Gennai, Federico Fuligni, Biagio Miceli, Alessio Finello, Diego Palladino e Nicolas Fruscione.
No, non è l’elenco dei partecipanti alla 100 Km dei campioni, ma sono i piloti che si sono divertiti a girare sulla pista di Portimao da sabato 13 a lunedì 15 con moto (quasi) stradali. Hanno fatto eccezione Baldassarri e Fuligni che hanno provato la Panigale V2 del Team Orelac con le quali disputeranno il mondiale Supersport 2024 ed i due piloti del Team Garage 51 di Pirro Palladino e Fruscione, che hanno testato le V2 con le quali saranno al via del CIV SS. Due soli obiettivi per tutti: divertirsi e togliersi di dosso la ruggine accumulata nei mesi di sosta dalle competizioni.
A eccezione del padrone di casa Oliveira, che come Massimo Roccoli ha utilizzato un’Aprilia RSV1100, di Mirco Gennai con la Kawasaki 400 e di Bradley Smith, che da buon tester BMW ha portato in pista una M1000RR, tutti gli altri hanno corso con moto Ducati. Panigale V4 per Pirro, Bulega, Iannone, V2 per tutti gli altri. Tutto organizzato da Promo Racing, con i piloti che hanno avuto la fortuna di poter sfruttare al massimo le giornate di sabato e domenica, soleggiate e miti, mentre purtroppo lunedì ha piovuto quasi tutto il giorno, e solo Oliveira si è azzardato a percorrere qualche giro di pista.
Infondate le voci che volevano la presenza di Alvaro Bautista o addirittura di Marc Marquez. Lo spagnolo della Ducati sarà a Portimao ma solo nelle giornate del 29 e 30 gennaio, quando scenderanno in pista quasi tutti i piloti del WorldSBK 2024 in quello che sarà l’ultimo test prima di volare a Phillip Island per il primo round del 23 e 25 febbraio.