Viaggi

Da Biella ad Agrigento

- Dopo aver preparato la moto, il giorno 4 agosto io e mio figlio Alessio partiamo per il viaggio in Sicilia: alle 8 del mattino ci mettiamo in viaggio il tempo è bello fa già caldo...
Da Biella ad Agrigento


Arrivati a Milano imbocchiamo l'autostrada a1 direzione Bologna, inizia ad esserci parecchio traffico e il caldo si fa sempre più sentire. Giunti circa a Melegnano ci fermiamo a fare rifornimento, oramai abbiamo già percorso circa 250 km da casa.
Dopo una piccola sosta ripartiamo e preseguiamo per Bologna, allo svincolo il traffico è sempre maggiore ma noi riusciamo a svincolarci e dirigersi verso Firenze, prima di arrivare al Mugello ci rifermiamo, sono circa le 13 ed è ora di mangiare.

Ripartiamo e appena dopo Firenze, prima di giungere ad Arezzo, usciamo dall'autostrada e ci portiamo sulle strade statali verso Assisi, dove siamo già stati in un altro viaggio passando però da Città di Castello
arriviamo ad Assisi e qui ci fermiamo per riposarci, sono circa le 16,30 e dobbiamo spostarci a Spoleto per passare la prima notte nel bed and breakfast. Giro per Spoleto di sera al Duomo e al Ponte degli innamorati, poi andiamo a dormire... il primo giorno è andato e abbiamo fatto circa 500 km, domani mattina dobbiamo partire presto per la Reggia di Caserta.

Al mattino, dopo la colazione, ci mettiamo subito in strada verso Orte e passiamo vicino alle Cascate della Marmora, veramente belle da vedere ma non ci soffermiamo: le avevamo già visitate in un precende viaggio.
Una volta ad Orte prendiamo l'austrada per Caserta dove ci dirigiamo e arriviamo verso le 12, mangiamo e parcheggiamo la moto: entriamo alla Reggia.. .è uno spettacolo bellissimo e dopo aver fatto il giro nel parco visitiamo la Reggia con le sue stanze, non abbiamo fretta perché dormiamo a 200 metri dall'ingresso.

Una volta usciti e recuperato la moto facciamo un piccolo giro per Caserta vecchia, purtoppo ad una ripartenza la moto fa uno scoppio e non riparte... panico totale poi guardando vediamo una candela a s penzoloni, cerchiamo di capirci qualcosa e notiamo che la candela si è svitata... sembra impossibile... togliamo la carena e proviamo ad avvitarla. Pare che tutto vada bene, ricarichiamo e ci dirigiamo al bed; dopo cena visita alla Reggia di notte, molto bella e andiamo a dormire.

Il mattino molto presto mi alzo, ricontrolliamo a motore freddo che la candela che sia ben avvitata e partiamo per Maratea, dove giungiamo per ora di pranzo: la moto si comporta bene ma non mi fido ad accelerare troppo e non supero mai i 6000 giri. Visitiamo la statua che domina il paese, con il suo mare stupendo, siamo in Lucania e sono le 16, dopo un bagno ripartiamo per Vibo Valentia dove ci fermeremo per dormire.

Autostrada A3 (è troppo forse chiamarla autostrada) e alla sera verso le 20 arriviamo.
Il mattino seguente ripartiamo e ci spostiamo verso Tropea, ci fermiamo a visitarla ma dobbiamo subito ripartire: il traghetto ci aspetta per portarci in Sicilia, ci imbarchiamo e alle 14 siamo a Messina, dove ci fermiamo e mangiamo, dobbiamo arrivare ad Acireale, dove ci fermeremo 4 giorni.

Il 1° giorno andiamo a visitare i giardini di Naxo e Taormina con il suo teatro greco romano; il 2°giorno andiamo a visitare Zafferana e poi saliamo all'Etna, al rifugio Sapienza, prendiamo la funivia e poi i camion fino alle bocche dell'Etna. Al pomeriggio facciamo un giro per Nicolosi ed un altro giorno e passato...
Il 3° giorno al mattino partiamo per Noto e poi Siracusa nel pomeriggio: il problema della moto sembra oramai per fortuna un ricordo, l'avevamo già "testata" nella salita per andare all'Etna!
Il 4 giorno è il giorno del riposo e ci prepariamo per andare ad Agrigento dove arriviamo verso le 11, visitiamo il bellissimo teatro e pomeriggio andiamo subito al mare.


L'indomani inizia il viaggio di ritorno e al mattino ripartiamo per Messina, dove arriviamo verso le 14
e ci imbarchiamo; dobbiamo raggiungere la Lucania e appena dopo lo sbarco mangiamo un panino e via a tutta velocità; alla sera tardi arriviamo stanchi e stravolti oltre 400 km di strade e finte autostrade con parecchia strada in salita e la moto è molto piu carica di quando siamo partiti: non abbiamo potuto rinunciare a qualche sovenir della Sicilia in vestiti e cibo.

Il mattino seguente siamo a Tito, in provincia di Potenza: partiamo per andare a Maiori dove arriviamo verso mezzogiorno e il 14 agosto è pieno di gente e fa caldo; percorriamo tutta la costa amalfitana fino a Sorrento e verso le 16 partiamo per Orvieto.

Al mattino, dopo aver visitato il Duomo e il Pozzo ci dirigiamo verso San Gimignano, per strada non c'è nessuno: è il 15 agosto.

Ormai il viaggio volge al termine e ripartiamo per tornare a casa.
In totale abbiamo percorso oltre 4500 km, arriviamo a casa molto soddisfatti e anche stanchi.

Stefano

 

  • uomonero05
    uomonero05, Laveno-Mombello (VA)

    complimenti

    Voglio fare i complimenti per il vostro giro, questa primavera ho deciso anch'io di fare un giretto in Sicilia, parto dal lago Maggiore e scendo verso sud passando per la sila, ho messo in preventivo 12 giorni.
    Saluti Paolo
Inserisci il tuo commento