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Viaggi in moto: Capo Nord

- Ciao a tutti, io sono Guido e con Maria, mia moglie, e altre due coppie di amici, siamo appena tornati da Capo Nord. Ci abbiamo impiegato 24 giorni (23 notti), perchè volevamo prendercela comoda...
Viaggi in moto: Capo Nord

Ciao a tutti, io sono Guido e con Maria, mia moglie, e altre due coppie di amici, siamo appena tornati domenica scorsa da Capo Nord. Ci abbiamo impiegato 24 giorni (23 notti), perchè volevamo prendercela comoda, e non solo per motivi anagrafici (siamo "diversamente giovani", 66 primavere); volevamo il tempo di visitare le città, in gran parte delle quali non eravamo mai stati. Il percorso: Trieste (la nostra città, 21 giugno), Vienna, Katowice, Varsavia, Kaunas (Vilnius sarebbe stata più interessante, ma saremmo dovuti passare per la Bielorussia, quindi visti, costi, e sopratutto spedire i passaporti...), Riga, Tallin (due notti), Helsinki (traghetto), Viitasaari, Rovaniemi, Kaamanen (zona Inari), Capo Nord (2 luglio; circa 3900 km). Ritorno: Alta, Muonio, Ojebyn (zona Lulea), Harnosand, Stoccolma (due notti), Copenaghen (due notti), Berlino, Monaco, Trieste (13 luglio; circa 3900 km).
Tempo: ragazzi, è estate, il tempo normalmente è buono, salvo la sfortuna di incocciare un periodo di bassa pressione; noi abbiamo avuto mezz'ora di pioggia in Lituania, due giorni di pioggia moderata con un poco di freddo fra Alta e Muonio, estate piena in tutta la Svezia e Danimarca, poca pioggia fra Berlino e Monaco, e poca pioggia sui monti Tauri, in Austria. Abbiamo scelto questo periodo anche perchè è quello durante il quale il sole a Capo Nord non tramonta (termina intorno al 20 luglio, dura circa due mesi).
Strade: è tempo di sfatare tutti i messaggi allarmistici sulle condizioni delle strade; non c'è problema da nessuna parte, davvero; autostrade e strade statali sono in condizioni eccellenti, il traffico è pesante solo in Germania; la gran parte delle strade che abbiamo fatto corre fra boschi e laghi (in Finlandia).
Hotel: abbiamo prenotato con un anno di anticipo su Booking scegliendo solo prenotazioni cancellabili a zero spese; abbiamo soggiornato sempre in hotel, due volte in appartamento (Varsavia e Ojebyn) tre volte in cottage di campeggi (Viitasaari, Capo Nord, Muonio); la spesa media è stata di 80 euro a notte per due persone, in due terzi degli hotel avevamo la colazione.
Abbigliamento: anche qua c'è da sfatare qualche tabù, andiamo a Capo Nord, non al Polo Nord, non occorre bardarsi da esquimesi: tre capi di biancheria (la sera in hotel, due minuti per il bucato), completo intimo in pile a manica lunga e pantalone lungo (risultato molto usato da Maria, che è freddolosa,ma superfluo per me), quattro magliette a manica corta, una maglietta in cotone a manica lunga tipo lupetto che ho usato tanto, una felpa leggera a manica lunga per Maria usata tanto, una maglia pesante mai usata, calze tecniche pesanti usate un giorno solo, quindi superflue, due jeans a testa (uno invernale, uno estivo); pantalone tecnico da moto e giubbotto tecnico, entrambi con le fodere invernali staccabili; giacca da pioggia Tucano Diluvio (formidabile ma molto ingombrante, se dovessi rifare il viaggio non la prenderei), pantaloni da pioggia Proof (ottimi, elasticizzati, non si attaccano alla marmitta); però, rifacendolo, prenderei le tute da pioggia della Tucano Urbano, 10-20 euro. Guanti invernali, sottoguanti da sci di Decatlon (10 euro), guanto da pioggia in gomma (Bep's); stivaletti in goretex; sottocasco invernale tipo passamontagna, superfluo.
Costi: tutto compreso, intorno a 4000 euro a coppia.


Carte di credito: una Visa e una Mastercard e due ricaricabili (una Visa e una Mastercard; abbiamo versato 500 euro su ciascuna delle due, e ne sono avanzati); le ricaricabili sono molto utili per fare benzina (dappertutto ci sono impianti self service, comodissimi anche se in certi casi bisogna "studiare" per capire come funzionano...); serve assolutamente il codice PIN, quindi memorizzatelo per bene; possibilmente memorizzate anche il PIN delle carte standard, e portatevi le chiavette che fornisce la banca, quelle che vi danno le password monouso per gli acquisti on line; vi viene richiesto, per esempio, per acquistare on line i biglietti dei traghetti.
Benzina: impianti dovunque, nessun problema; in Svezia, lungo la strada che costeggia il mare e scende a Stoccolma, non ci sono impianti di benzina lungo la strada, bisogna uscire nei paesi circostanti; è un disagio molto modesto.
Documenti: carta di identità (che nessuno ha mai chiesto) e patente italiana (idem).
Navigatore (indispensabile) il nostro era un Tomtom Via 135 nuovo, alloggiato dentro un contenitore RAM da pioggia; il contenitore è comodo e sicuro, ma la membrana di plastica, naturalmente, produce riflessi per cui, nelle giornate soleggiate, si vede pochetto; ma insomma, il Via 135 costava 130 euro, mentre il Tomtom o il Garmin da moto ne costano 4-5 volte tanto, quindi pazienza....
Equipaggiamento: oltre le due borse laterali della nostra moto (Harley Davidson Heritage), abbiamo usato un borsone posteriore della Deemeed da 75 litri; pesante, ingombrante, ma estremamente stabile durante il viaggio.
Attrezzi vari: caricabatterie, cavi per batteria, due bombolette per le forature, attrezzi che avrei potuto smontare mezza moto qualora ne fossi stato capace; tutto superfluo; oggi, porterei solo le due bombolette per le forature; ho aumentato i massimali della mia polizza Genertel per il soccorso stradale in tutta Europa.

Per ora, non mi viene in mente null'altro, se non dirvi: ragazzi, che aspettate? E' un viaggio che ricorderete per sempre.
Ciao a tutti.

Guido e Maria

  • davide200854
    davide200854, San Donato Milanese (MI)

    Il sogno

    ho viaggiato tanto in moto, 40 anni di moto e questo mi manca. Vorrei proprio farlo ma da solo con mia moglie non me la sento, almeno con un altra copia. Con i miei amici non riusciamo mai a far coincidere le vacanze. Vedremo se il 2015 potremo farcela. Complimenti per aver realizzato il vostro viaggio.
  • bepi19
    bepi19, Polignano a Mare (BA)

    Capo Nord

    Bravi e complimenti.Vicini di età e.. spirito! Molto utile la tua ceck list.Hai ragione molte volte nei viaggi ci si porta dietro molta più roba di quanto ne serva effettivamente con ovvi svantaggi negli ingombri sulla moto e nei trasferimenti. Ciao Bepi
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