Trofei
Parte questo weekend da Vallelunga la Coppa Italia Velocità
-
Scalda i motori la Coppa Italia Velocità 2012. Quest'anno le tappe in programma sono sei: oltre al circuito romano a calendario anche Misano, Mugello, Franciacorta e Imola, che dopo cinque stagioni rientra a far parte del circus tricolore
PRE GP 125 E 250: ADATTE AI GIOVANISSIMI
Grandi novità dal punto di vista regolamentare: a sostituire le classi 2T e 4T della Coppa Italia saranno, da quest’anno, il Campionato Italiano PreGP e il Campionato Italiano SP. Il primo darà ai tredicenni la possibilità di confrontarsi su piste “lunghe” dopo un periodo di formazione nelle Minimoto e MiniGP. Si tratta di una novità assoluta per l’Italia, che con questa iniziativa cercherà di infoltire ancora di più il promettente vivaio azzurro: i nati nel 1997, 1998 e 1999 avranno l’opportunità di apprendere nel modo corretto i segreti della guida “a ruote alte”.Le categorie ammesse sono 125 2T e 250 4T: venti gli iscritti alla ottavo di litro, che vedrà sfidarsi alcuni dei migliori talenti del recente Campionato Italiano MiniGP. Tra questi Nicolò Jarod Bulega (figlio d’arte di Davide, ex-pilota di livello internazionale), tredicenne emiliano-romagnolo che lo scorso anno si è assicurato le vittorie dei campionati italiano ed europeo della MiniGP 50. Oltre a lui, su RMU, per il titolo da tenere d’occhio un altro romagnolo ex-campione della MiniGp, Stefano Manzi (RMU), vincitore della Junior 50 nel 2010, poi Fabio Spirarelli, Alessandro Zaccone (Honda) e Lorenzo Gabellini, altri grandi protagonisti delle categorie giovanili. Nella 250 occhi puntati su un altro top rider della MiniGP (Senior 70) edizione 2011: parliamo del romano Fabio Di Giannantonio, che scatterà come favorito per la vittoria e dovrà vedersela, tra gli altri, con il concittadino Federico Marsili e con i sanmarinesi Thomas De Marini e Andrea Zanotti (tutti su Moriwaki).
SP 125 E 250: PER I PIU’ GRANDI, STESSO REGOLAMENTO DEL 2011
Il Campionato Italiano SP, invece, manterrà lo stesso regolamento utilizzato fino al 2011 nella Coppa Italia Velocità 2 e 4T e sarà riservato ai piloti dai 16 anni compiuti in su che avranno voglia di confrontarsi ancora in sella alle moto versione Sport Production nelle classi 125 e 250: venticinque gli iscritti alla prima e tra questi il toscano Alessio Chessa (Aprilia) che partirà con i favori del pronostico visti i podi di tappa conquistati nel 2011. A tenergli testa ci proveranno, tra gli altri, Francesco Tramarin, Massimo Frediani, Andrea Milioli ma anche i romani Fiorenzo Palli, Luca Fabrizio (fratello di Michel) e Elia Veronesi. Da segnalare in questa classe una presenza femminile, Phaedra Theffo, proveniente con buoni risultati dal Trofeo Motoestate e dalla Mototemporada.
Nella 250 invece, a fare da possibile numero uno ci sarà Guido Lamberti (Kawasaki), tra i pochi a tenere testa al campione Oppedisano nell’edizione 2011 della Coppa Italia. Il 17enne napoletano dovrà guardarsi le spalle dal toscano Edoardo Mazzuoli, dal romano Fabrizio Lovino e dal torinese Luca Seren Rosso, pronti a sfidarlo in pista per portarsi a casa il titolo della quarto di litro.
AL VIA ANCHE I TROFEI MONOMARCA E MONOGOMMA
Oltre al Campionato Italiano PreGP e al Campionato Italiano SP a fare da protagonisti del programma Coppa Italia Velocità di Vallelunga saranno altri cinque trofei: rispetto al 2011 è confermata la presenza delle fortunate formule monomarca Honda (CBR 600 RR Cup, 600 F Cup e 250) e Kawasaki (Ninja Trophy) mentre faranno il loro esordio ufficiale il Trofeo 250 Grand Prix riservato alle “vecchie” ma sempre affascinanti quarto di litro (sostituite da due anni a livello mondiale dalla Moto2) ma anche le due formule monogomma, ovvero il trofeo Bridgestone Champions Challenge e la Motorex Cup (che si corre con pneumatici Pirelli).
IL PROGRAMMA DEL WEEK-END
Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere che si concluderanno alle 18:25. Il via delle qualifiche è previsto alle 9:00 di sabato: la mattina andranno in scena i primi turni mentre nel pomeriggio i piloti scenderanno in pista per i secondi e definitivi, che si chiuderanno alle 19:00 e che stabiliranno le griglie di partenza. Undici le gare che caratterizzeranno il programma della domenica: il primo via è fissato per le 9:30 con il Kawasaki Ninja Trophy mentre l’ultimo semaforo rosso si spegnerà alle 17:30 con la gara del Campionato Italiano SP. Sabato il biglietto per assistere alle prove costerà 10 euro mentre domenica sarà possibile seguire le gare (da tribuna e paddock) con 15 euro.