eicma 2010

A Milano BMW introduce lo scooter Concept C

- La Casa tedesca presenta una ricco maxi scooter spinto da un potente motore bicilindrico che segna il ritorno della BMW nel segmento degli scooter
A Milano BMW introduce lo scooter Concept C


BMW Motorrad
amplierà la propria gamma di moto completandola con una gamma di maxi scooter. Della nuova gamma i primi due prodotti saranno due innovativi scooter “premium” equipaggiati con un motore a combustione interna. I due concetti differenti permetteranno di soddisfare le esigenze di un target-group molto ampio. Per il futuro si considera anche una forma alternativa di propulsione con un motore elettrico. La produzione sarà nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino.
La diffusione di questi veicoli, di grossa cilindrata, sta crescendo in tutto il mondo. Essi, inoltre, rappresentano un'alternativa interessante per le persone che desiderano riavvicinarsi al mondo della motocicletta dopo un periodo prolungato di distanza dalle due ruote.

BMW Concept C

 La lettera C è l'acronimo di Commuter e offre un innovativo e futuristico maxi scooter nel segmento premium, dall'indole sportiva, che tiene conto dello sviluppo del traffico nei grandi agglomerati urbani.
Il Concept C è un maxi scooter immediatamente riconoscibile come membro della famiglia BMW Motorrad. Si ritrovano, infatti, alcuni stilemi tipici come per esempio il design “split-face”, una tripartizione stilistica che genera una sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore. Il Concept C trae ispirazione anche dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, ed è caratterizzato sportivamente anche grazie ad uno spoiler posteriore del tipo “twin-tipped”.  La sezione posteriore del Concept C, che alloggia un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata ed insieme al parabrezza dal taglio molto rastremato ne accentua il carattere sportivo e dinamico. Altri elementi di design, ripresi dalla GS, come le barre di protezione, o la presa d‟aria laterale in colore argento, ne sottolineano la funzionalità.
Tecnologia e prestigio traspaiono anche da molti dettagli estremamente curati come il coperchio del serbatoio in stile aeronautico ed il terminale di scarico corto dall‟aspetto sportivo.


BMW Concept C. Tecnologia innovativa

Il Concept C è dotato di un sofisticato monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre all‟anteriore lavora una forcella del tipo Upside-down. L‟impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali che sottolineano il carattere dinamico e sportivo del Concept C, al posteriore c‟è un disco singolo. L'impianto è dotato del sistema BMW Motorrad ABS che assicura il massimo livello di sicurezza durante le frenate in condizioni di scarsa aderenza.

Il Concept C è equipaggiato con un nuovo motore bicilindrico in linea con un cambio CVT (Continuously Variable Transmission = cambio a variazione continua) che, insieme, assicurano un‟erogazione fluida e dinamica. La coppia e la potenza del motore, oltre alle prestazioni di guida, si attesteranno nella fascia superiore del segmento di appartenenza. I tradizionali specchietti retrovisori sono sostituiti da due videocamere integrate nella coda del Concept C. Le immagini riprese dalle telecamere sono riprodotte su due schermi LCD inseriti nel cruscotto. L‟indicazione della velocità, del numero di giri del motore e degli altri dati avviene attraverso un terzo display LCD montato al centro.

BMW Concept C. Equipaggiamento per il pilota e trasporto intelligente

Il Concept C prevede anche alcune soluzioni innovative sia per l‟abbigliamento del pilota che per il trasporto. Seguendo la migliore tradizione di BMW Motorrad, quindi, anche lo sviluppo del maxi scooter includerà lo sviluppo di un conceptdi abbigliamento e di trasporto bagaglio.

 

  • vincenzo.gentile
    vincenzo.gentile, Silvi (TE)

    C'è qualcosa che non va

    A 51 anni mi scopro vecchio. L'Honda crosstourer è bellissima ma corre quando non si può farlo e costa più di un'utilitaria. La BMW fa uno scooter bello, ma quanto costa ? E quanto costa la manutenzione ? Una volta le moto erano semplici e poco costose: Consumavano anche poco. Gli scooter sono un'invenzione italiana. Con la vespa 50 ci potevi fare fino a 65 km con un litro. La mia vespa 200 con motore modificato me ne fa ancora più di 30. Ho un Hexagon 125 2t che a malapena arriva a fare 20 km/l. Il madison 150 benchè a 4 tempi non arriva a farne 30. Inoltre resto dubbioso che uno scooter debba avere un motore oltre i 250 cc. Se no uno si fa una moto. E ripararli non costava così tanto.
    Ho anche delle moto piuttosto vecchiotte. Ma mi costano poco. E andarci in giro è sempre un piacere. Ho fatto un giro con la hornet senza cupolino di un amico e ho capito che stavo andando veloce (160) dal vento che mi veniva addosso. Il fatto era che ero partito poco prima e che già andavo a quella velocità. Ma forse è solo un segno dei tempi e sono io che sto diventando vecchio.
  • Duro
    Duro, Pozzuolo Martesana (MI)

    Complimenti

    Così gli insulsi acquirenti degli inutili T-Max avranno un'alternativa ancora più scema: un qualcosa che NON ha la sicurezza e le prestazioni della moto e NON ha costi e consumi dello scooter.
    Comunque, fanno bene a propinarci 'ste bufale. Noi italiani ce le beviamo tutte.
Inserisci il tuo commento