[VIDEO] MotoGP 2023. Valentino Rossi 8 anni fa ad Assen combinava questo. E il volo di Lorenzo?
I motori si stanno scaldando in Olanda: la MotoGP correrà l'ottavo Gran Premio della stagione 2023 sul circuito di Assen.
Se scaviamo un po' nella memoria questo specifico tracciato ha sempre regalato gare ed episodi particolari. Nello specifico oggi vogliamo ricordare uno dei sorpassi più iconici, che sono rimasti nella storia della MotoGP: quello di Valentino Rossi su Marc Marquez durante l'ultimo giro, alla penultima curva, del Gran Premio d'Olanda del 2015. Se eravate davanti alla televisione con tutta probabilita sarete saltati sul divano, una manovra al limite per entrambi, su cui si sollevarono immediatamente una marea di polemiche dove intervenirono anche altri piloti.
Ragione di Rossi o di Marquez quello fu sicuramente un momento emozionante, rimasto ben impresso a tutti noi appassionati.
E la caduta di Lorenzo? Ve la ricordate?
Il circuito di Assen lo ricordiamo anche per l'incidente di Jorge Lorenzo dove si ruppe la clavicola sinistra dopo un impressionante caduta a circa 238 km/h. La paurosa scivolata, con conseguente infortunio, avvenne durante le prove libere, ma Jorge Lorenzo non saltò assolutamente la gara, concludendo con un ottimo quinto posto. Da qui prese il nome di "Man of steel" ovvero "Uomo d'acciaio".
-
crosspassion81, Avigliano (PZ)Valentino giustamente rispose alle accuse dichiarando che a MM come altre volte era sfuggito che lui era lì e semplicemente non poteva scomparire! Spinto nella ghiaia dalla carenata, volgarmente oramai definita sportellata, fosse stato diversamente la direzione gara avrebbe dato la vittoria allo spagnolo.
-
Federico Chiadini, Forli' (FC)La premeditazione sarebbe l'ennesima dimostrazione dell'animale da gara Rossi con una lettura di gara e avversario perfetta da dieci. Che poi vabbè per fregare Marquez all'ultima curva bastava il Dovi che invece di chiudere lo faceva passare, andare largo e lungo e lo fregava bello bello. Rossi è stato solo più teatrale