L'analisi tecnica delle libere del GP d'Indianapolis
ANALISI LIBERE 125
La pista di Indianapolis contiene i distacchi e le prime 15 posizioni sono racchiuse in 2 secondi, una distanza che fino a Brno si misurava tra il primo e il 6°-7° posto. Segno che il tracciato non è particolarmente selettivo. L’asfalto rovinato rallenta le prestazioni, anche se Marquez è già arrivato a girare a 4 decimi dal record della pista, appartenente a Smith, anno 2009, col tempo di 1’49”039.
La Derbi di Marc è mediamente anche più veloce sul rettilineo di un paio di km/h rispetto ai suoi rivali più vicini (la media aritmetica delle cinque velocità più elevate registrate è di 227,7 all’ora), ma la moto più veloce in assoluto è un’altra Derbi, quella di Vazquez, con 230 km/h, ottenuti sicuramente con una scia, dato che non è più riuscito a ripetersi (la sua media è di 226,1 km/h).
Che il lavoro di squadre e piloti sia ancora un po’ tutto da completare lo confermano gli intertempi, dove spiccano, nei 4 settori della pista, 4 dominatori differenti: Cortese al T1, Espargarò al T2, Marquez al T3 e Vazquez al T4. L’unico quadro con poche ombre è quello di Marquez, che mette insieme 5 passaggi sull’1’49”, e di Espargarò, con 4 giri sul quel ritmo. Gli altri arrancano. Si è girato con 29°C nell’aria e 46 sull’asfalto.
ANALISI LIBERE MOTO2
Suter, Moriwaki, FTR e TSR i telai nelle prime 4 posizioni. 32 piloti (32° è Takahashi) in 1,951 secondi. Simone Corsi (reduce da un test con la TSR a Suzuka e all’esordio con un telaio evoluzione) ha il 4° tempo, ma è il più concreto di chi lo precede: per lui 2 giri in 1’46” e 15 passaggi (di 26 totalizzati) sul passo dell’1’47”, contro Redding (al primo posto in classifica) che ne totalizza 1 + 5, e la coppia Elias (2° tempo) Iannone (3°) a quota 1 + 8. Andrea evidenzia problemi al T1 (più lento anche di Debon che è 16° in classifica) e al T3, dove perde 3 decimi per parte. Simone ne perde 2 al T2 e 3 al T3. La classifica delle velocità mette in luce la Kalex/Honda di Gadea, con 275,7 km/h, più veloce di 6 della moto di Corsi e di 8 di quella di Redding; l’ultima velocità è per Noyes, con 261,9 km/h. Tomizawa, 27° tempo, è caduto due volte in un’ora, motivo per cui il suo miglior crono dei 20 passaggi totalizzati è fermo al 9° giro. Piuttosto sorprendente la prestazione della wild card Jason di Salvo, 10°, licenziato dal mondiale Supersport per mancanza di risultati… Per la gara di Misano dovrebbe rientrare Alex De Angelis sulla Motobi del Team Jir lasciata libera da Yusuke Teshima.
ANALISI LIBERE MOTOGP
Casey Stoner è l’unico ad essere sceso per 3 volte sotto all’1’41”, al 15°-16° e 20° giro dei 22 percorsi. La nuova forcella Ohlins promossa nei test di Brno funziona eccome. Jorge Lorenzo prende addirittura quasi 2 decimi al T2, che è un tratto composto da un curvone veloce a sinistra, una staccata con ingresso in una variante lenta a tre curve e l’uscita in accelerazione. Un punto dove Rossi ne perde addirittura più di 4 di decimi, oltre ai quasi 3 lasciati al T1 e al decimo e mezzo perso al T finale. Per chi ha problemi fisici, la pista è impegnativa, vedi De Puniet, ultimo. Nelle varianti strette a cui
seguono importanti accelerazioni la Ducati sembra essere perfetta e addirittura nel T1 Hayden è il più veloce di tutti. Occhio a Spies, caduto quando aveva acceso un casco rosso al primo settore: è sempre stato nelle prime 3-4 posizioni. Il suo passo è perfino meglio di quello di Hayden, che è terzo. La classifica delle velocità vede 3 Honda ai primi tre posti (Melandri, Dovizioso, Pedrosa), 3 Ducati (Stoner, Hayden, Barbera) e 4 Yamaha dalla 10° alla 13° posizione (Lorenzo, Spies, Rossi, Edwards). 319,7 km/h la moto di Melandri, 318 Stoner, 314,9 Lorenzo e 313,1 Rossi. La MotoGP ha girato con 28°C nell’aria e 51 sull’asfalto.
MOTOGP
1 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 318,0 1'40.884
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 314,9 1'41.109 0.225 / 0.225
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 317,4 1'41.405 0.521 / 0.296
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 318,6 1'41.421 0.537 / 0.016
5 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 313,1 1'41.623 0.739 / 0.202
6 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 312,9 1'41.664 0.780 / 0.041
7 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 318,7 1'41.683 0.799 / 0.019
8 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 314,0 1'41.722 0.838 / 0.039
9 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 310,3 1'41.992 1.108 / 0.270
10 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 319,7 1'42.147 1.263 / 0.155
11 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 315,5 1'42.268 1.384 / 0.121
12 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 317,1 1'42.368 1.484 / 0.100
13 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 312,2 1'42.600 1.716 / 0.232
14 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 315,4 1'42.696 1.812 / 0.096
15 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 312,3 1'42.790 1.906 / 0.094
16 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 311,7 1'42.874 1.990 / 0.084
17 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 315,5 1'42.987 2.103 / 0.113
MOTO2
1 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 267,6 1'46.728
2 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 269,9 1'46.743 0.015 / 0.015
3 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 270,1 1'46.868 0.140 / 0.125
4 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 269,5 1'46.885 0.157 / 0.017
5 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 270,3 1'47.055 0.327 / 0.170
6 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 267,4 1'47.230 0.502 / 0.175
7 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 275,7 1'47.317 0.589 / 0.087
8 35 Raffaele DE ROSA ITA Tech 3 Racing Tech 3 268,8 1'47.382 0.654 / 0.065
9 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 272,9 1'47.394 0.666 / 0.012
10 42 Jason DI SALVO USA GP Tech FTR 268,7 1'47.435 0.707 / 0.041
11 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE Honda 267,3 1'47.489 0.761 / 0.054
12 14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT Singha SAG Bimota 268,3 1'47.523 0.795 / 0.034
13 63 Mike DI MEGLIO FRA Mapfre Aspar Team Suter 265,4 1'47.544 0.816 / 0.021
14 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing Moriwaki 266,5 1'47.549 0.821 / 0.005
15 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 267,5 1'47.582 0.854 / 0.033
125
1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 227,9 1'49.452
2 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 225,8 1'49.603 0.151 / 0.151
3 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 229,0 1'49.698 0.246 / 0.095
4 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 225,4 1'49.829 0.377 / 0.131
5 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 226,7 1'49.908 0.456 / 0.079
6 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 230,0 1'50.239 0.787 / 0.331
7 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 221,9 1'50.718 1.266 / 0.479
8 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 224,8 1'50.742 1.290 / 0.024
9 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 225,8 1'50.745 1.293 / 0.003
10 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 228,2 1'50.803 1.351 / 0.058
11 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 223,5 1'50.866 1.414 / 0.063
12 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 224,0 1'51.213 1.761 / 0.347
13 5 Alexis MASBOU FRA Ongetta Team Aprilia 227,2 1'51.326 1.874 / 0.113
14 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 223,8 1'51.354 1.902 / 0.028
15 84 Jakub KORNFEIL CZE Racing Team Germany Aprilia 223,1 1'51.504 2.052 / 0.150