Gp usa

Analisi tecnica delle qualifiche del GP di Laguna Seca

- Lorenzo unico sotto all’1’21”, ma Stoner ha lo stesso passo con qualsiasi gomma... I più vicini ai due fuggitivi guidano le Honda ufficiali. Rossi 6°, in alto mare con la messa a punto | M. Temporali, Laguna Seca
Analisi tecnica delle qualifiche del GP di Laguna Seca

 

E' di 25°C la temperatura dell’aria, 47 quella dell’asfalto. Stando all’analisi delle qualifiche, dovremmo assistere a una gara a due, tra Lorenzo e Stoner, gli unici con il passo comodo dell’1’21”. Lo spagnolo ha ripetuto ben 12 volte quel tempo, scendendo in un passaggio a 1’20”978; per Casey, 7 giri soltanto in 21”, ma con gomma dura e soprattutto l’australiano ha dimostrato che quel tempo è in grado di ripeterlo un po’ in tutte le configurazioni: con gomma dura, gomma morbida e gomma morbida usata !

Ci sono altri 5 piloti scesi sotto al 22”, anche se con maggior fatica: Dovizioso, Pedrosa, Spies, Rossi e Hayden. Di questo gruppo, le Honda HRC sono quelle maggiormente titolate alla rincorsa al podio. La moto n.4 del pilota italiano in particolar modo non sembra avere gravi problemi di setting e lo confermano le 2 sole soste ai box durante l’ora di qualifica. Dovizioso e Rossi sono i piloti che hanno coperto il maggior numero di giri, 36.

Confrontiamo gli intertempi: Lorenzo è il più veloce dal T1 al T3, mentre perde mezzo decimo all’ultimo settore da Stoner; un tratto in discesa, con due cambi di direzione piuttosto rapidi, una frenata e l’accelerazione sul rettifilo dei box. Casey sembra essere un filo più in difficoltà al terzo T, dove subisce un decimo dallo spagnolo, molto probabilmente all’altezza della curva del Cavatappi.
In questo punto anche Valentino perde un paio di decimi, che si sommano ai 2,5 lasciati al T1, al decimo perso al T2 e ad altri 2 al T4. Segno che la sua sesta posizione a 710 millesimi da Lorenzo sono più frutto di problemi di messa a punto che di fisico. Con la moto a posto, almeno un giro buono a denti stretti sarebbe stato in grado di farlo. In realtà nella sua squadra, al contrario di quella di Lorenzo, sembrano essere piuttosto in alto mare.

Se è vero che a Laguna Seca gli americani sanno interpretare alla perfezione le sue traiettorie, è altresì vero che Spies, 5°, non è stato incisivo proprio nei punti cruciali di questo tracciato, perdendo 3 decimi al Cavatappi e altri 2 nella parte finale della pista, rimarcando quindi l’ottima prestazione ottenuta da Lorenzo e Stoner, che in quel tratto vanno alla velocità della luce.

Nel corso del turno si ha avuto misura di quanto siano difficoltosi i sorpassi anche tra piloti in cui la differenza

La "carena" di Max Temporali
La "carena" di Max Temporali

è di 1 secondo al giro. Favorita più che su altre piste è la prima fila e fondamentale sarà la partenza. Chi partirà in testa tra Lorenzo e Stoner avrà compiuto l’80% dell’opera…

Curiosità tecnica: sulla Honda di Alex De Angelis sono state montate piste frenanti in carbonio più larghe
e copri dischi, con l’obiettivo di non disperdere calore e di conseguenza efficacia in frenata.
Roger Lee Hayden, che ha fatto segnare l’ultimo tempo, è sceso solo una volta sotto al muro dell’1’24”, ossia quella soglia che ha permesso a Tommy Hayden (il terzo fratello, ndr) di conquistare il vertice nella prima sessione di libere in Superbike, che correrà qui a Laguna Seca.


Classifica


1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 262,1 1'20.978
2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 266,1 1'21.169 0.191 / 0.191
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 260,1 1'21.617 0.639 / 0.448
4 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 260,9 1'21.655 0.677 / 0.038
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 258,2 1'21.679 0.701 / 0.024
6 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 262,8 1'21.688 0.710 / 0.009
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 259,0 1'21.920 0.942 / 0.232
8 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 260,6 1'22.217 1.239 / 0.297
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 255,1 1'22.300 1.322 / 0.083
10 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 256,9 1'22.366 1.388 / 0.066
11 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 258,6 1'22.407 1.429 / 0.041
12 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 256,0 1'22.647 1.669 / 0.240
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 257,9 1'22.712 1.734 / 0.065
14 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 251,3 1'22.770 1.792 / 0.058
15 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 250,1 1'23.127 2.149 / 0.357
16 15 Alex DE ANGELIS RSM Interwetten Honda MotoGP Honda 260,1 1'23.226 2.248 / 0.099
17 95 Roger Lee HAYDEN USA LCR Honda MotoGP Honda 262,8 1'23.764 2.786 / 0.538

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento