gp d'olanda

Ben Spies è il più veloce nelle libere di Assen

- Pole position provvisoria per Ben Spies, davanti a Cal Crutchlow e a Nicky Hayden. In difficoltà le HRC, settimo Andrea Dovizioso, ottavo Valentino Rossi in una giornata di clima mite e asfalto asciutto | G. Zamagni, Assen
Ben Spies è il più veloce nelle libere di Assen


YAMAHA A POSTO

Come si era già visto nelle ultime gare, anche in Olanda la Yamaha si conferma come la moto più a posto ed equilibrata, quella più facile da mettere a punto. Inoltre, questo è il tracciato preferito di Spies, che l’anno scorso vinse il suo primo (e per ora unico) GP nella massima categoria: decisamente più a suo agio rispetto al difficile inizio di stagione, Ben ha sfruttato al meglio l’occasione favorevole, conquistando il primo tempo, anche se con appena sei millesimi di vantaggio su Crutchlow, ancora convalescente al piede sinistro infortunato a Silverstone, ma comunque in netta ripresa. Più indietro Jorge Lorenzo, ma il suo quinto posto non deve trarre in inganno, perché, come al solito, il campione della Yamaha è stato costantemente velocissimo. Più staccato Andrea Dovizioso, settimo a 0”391: il Dovi non digerisce troppo il circuito olandese e sta ancora prendendo le misure con la Yamaha.


HRC ALL’INSEGUIMENTO

Piuttosto stupiscono le difficoltà dei piloti HRC, specie considerando il buon quarto posto di Bautista. Sia Stoner sia Pedrosa hanno ricevuto ad Assen un nuovo telaio, realizzato nel tentativo di eliminare, o quantomeno ridurre il “chattering”, ma nella prima giornata di prove non sono stati particolarmente incisivi. Ma se Pedrosa non è poi andato così male, è decisamente più preoccupante il decimo tempo di uno Stoner nervosissimo fin dai primi minuti, con entrate e uscite continue dai box. I suoi uomini assicurano che è lo Stoner di sempre, ma qualche dubbio è lecito averlo: da quando ha annunciato il ritiro (a Le Mans) qualcosa sembra essere cambiato.

 

DUCATI PIU’ COMPETITIVA

Rispetto a Silverstone, netto passo in avanti per la Ducati, con Hayden bravo a conquistare nel finale un buon terzo tempo, a soli 102 millesimi da Spies. Anche Nicky gradisce particolarmente questo tracciato e la GP12 sembra avere risposte discrete ad Assen, anche se i suoi rivali, specie quelli in sella a una Yamaha, possono andare forte con molta più regolarità. Rossi, ormai è una costante il primo giorno di prove, insegue da più indietro e il giro buono l’ha fatto sfruttando il riferimento di Pedrosa, ma come passo non è poi così lontano dal compagno di squadra.


L’ANALISI DEL PASSO

Il cronologico dei tempi dice che i due piloti Yamaha ufficiali – Spies e Lorenzo – hanno effettuato ben 11 giri sotto l’1’35”5, seguiti da Pedrosa con 7, Bautista e Crutchlow con 4, Dovizioso con 3, Stoner con 2, Hayden e Rossi con 1. Più nel dettaglio, il più costante è stato Lorenzo, poi Spies, Pedrosa, Crutchlow, Bautista, Dovizioso.


CRT

Primo tra i piloti CRT è Aleix Espargaro, 12esimo a 1”749 da Spies e 1”3 da Bradl, con un bravo Michele Pirro 14esimo a 2”191: il pilota del team Gresini è in crescita costante, così come la sua FTR-Honda.


CLASSIFICA

Pos. Num. Pilota Nazione Team Moto Km/h Data e ora Distanza 1st/Prev.
1 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 299,1 1'34.866  
2 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 297,4 1'34.872 0.006 / 0.006
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 297,7 1'34.968 0.102 / 0.096
4 19 Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini Honda 302,2 1'35.008 0.142 / 0.040
5 99 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 299,6 1'35.057 0.191 / 0.049
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 303,5 1'35.080 0.214 / 0.023
7 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 302,3 1'35.257 0.391 / 0.177
8 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 300,8 1'35.296 0.430 / 0.039
9 8 Hector BARBERA SPA Pramac Racing Team Ducati 302,7 1'35.298 0.432 / 0.002
10 1 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 301,4 1'35.304 0.438 / 0.006
11 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 302,9 1'35.337 0.471 / 0.033
12 41 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 282,4 1'36.615 1.749 / 1.278
13 14 Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar ART 281,2 1'36.871 2.005 / 0.256
14 51 Michele PIRRO ITA San Carlo Honda Gresini FTR 282,4 1'37.057 2.191 / 0.186
15 68 Yonny HERNANDEZ COL Avintia Blusens BQR 281,3 1'37.572 2.706 / 0.515
16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 300,0 1'37.628 2.762 / 0.056
17 54 Mattia PASINI ITA Speed Master ART 285,5 1'37.657 2.791 / 0.029
18 5 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing Suter 282,1 1'37.669 2.803 / 0.012
19 77 James ELLISON GBR Paul Bird Motorsport ART 283,8 1'37.973 3.107 / 0.304
20 22 Ivan SILVA SPA Avintia Blusens BQR 281,7 1'38.279 3.413 / 0.306
21 9 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project Ioda 266,1 1'38.373 3.507 / 0.094


 

  • matteo761433
    matteo761433, Calalzo di Cadore (BL)

    @mick doohan

    macche 600,è ovviamente un mille....magari di un decennio fa,no forse un ventennio,ma sempre mille..forse però va a gpl,ma è possibile che moto da gp siano più lente di una stradale?ottima idea le crt!bravo ezpeleta!un vero genio!
  • mick_doohan_libero.it - 1865410
    mick_doohan_libero.it - 1865410, Padova (PD)

    Velocità massime ...

    ma Petrucci ha un motore 600? :-)
Inserisci il tuo commento