prova maxi scooter

Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Potenza sotto controllo!
- L’Aprilia SRV 850 non è più solo lo scooter più veloce e potente del mercato, ora grazie all’ABS e al controllo di trazione ATC, è davvero un punto di riferimento tecnologico. Il suo prezzo? 10.290 euro, quindi 660 in più rispetto al modello base
Aprilia SRV 850 ABS/ATC


Sono passati solo 3 mesi dalla presentazione dell’Aprilia SRV 850, che il nostro Tanketto ha testato sulle strade della Toscana, che veniamo invitati in quel di Noale per provare il maxi scooter veneto, in versione full electronic cioè ABS/ATC.
L’ABS, auspicato da Tanketto nella prima presa di contatto, entra a far parte degli accessori di questo scooter bicilindrico, ma non contenti i tecnici Aprilia hanno voluto esagerare e prendendo a piene mani dalle dotazioni tecniche che equipaggiano le RSV4, Tuono e Dorsoduro, hanno equipaggiato l’SRV con il controllo di trazione ATC e due mappature per il motore. Escludendo il cugino Piaggio Liberty Sport Touring 350, che ha portato all’esordio il controllo di trazione nel settore degli scooter, l’SRV 850 ABS/ATC è il primo, e anche l’unico maxi scooter dotato di tale tecnologia. Non storcete il naso, voi che già denigrate l’antibloccaggio dei freni, il controllo di trazione è utile e la prova di oggi lo ha dimostrato.

La prova


In sella al nuovo SRV 850 ABS/ATC, non cambia nulla rispetto a quanto provato da Maurizio Tanca, Tanketto per gli amici, pochi mesi fa in Toscana, quindi se volete approfondirne la conoscenza, dello scooter Aprilia, non di Maurizio, vi consiglio la lettura della prova completa, mentre oggi cercheremo di concentrarci sugli aspetti legati all’ABS e soprattutto all’ATC.

L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo
L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo
L’erogazione del bicilindrico a V è esemplare, vibra nulla e in compenso è sempre pronto a prendere giri e ad accelerare con vigore


L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo, poco invasivo, ma soprattutto rapido nell’inserimento e nel ripristino delle condizioni di aderenza ottimali. L’ABS appare particolarmente in sintonia con la coppia di dischi da 300 mm anteriori, potenti ma anche modulabili (leggermente spugnosa la leva, ma è una caratteristica voluta e tipicamente riconducibile agli impianti frenanti dotati di antibloccaggio) mette però in risalto una certa esuberanza del freno a disco posteriore da 280 mm. Come aveva rilevato in precedenza Tanketto, questo tende al bloccaggio con fin troppa facilità: ebbene, sull’SRV 850 ABS/ATC il bloccaggio è una eventualità remota, ma è anche vero che l’antibloccaggio è chiamato un po’ troppo spesso all’ordine. Un suggerimento potrebbe essere quello di frenare come se si stesse guidando una moto, e quindi di sfruttare maggiormente il freno anteriore piuttosto che affidarsi ad entrambi, come solitamente si fa a bordo degli scooter.

  • stefano.fabris5990
    stefano.fabris5990, Vicenza (VI)

    godooo a d aprire con il fenomenale 839cc a V

    Io ex possessore di tre t max fino all'ultimo 2010,ne ho percorsa di strada, fino a capo nord,proprio fino dove il sole incontra la notte.
    Il timmy e' stato un bel compagno di viaggio e non voglio sputare dove ho mangiato.
    Ora ho un gp 800 del 2010,posso solo dire che ciclisticamente faccio cose che con il t max non esisteva,e se pure di oltre 40kg in piu', e usandolo 365 gg all'anno sia in citta' che nel tempo libero,non ho avuto tutti i problemi che ho letto sui commenti riguardo la manegevolezza.
    Ritengo che,tutto dipenda dallo stile di guida,il gilera nelle lunghe percorrenze e piu' confortevole del t max ,in citta'basta prenderci mano,l'unica pecca del gilera secondo il mio punto di vista?la Pi aggio non ha ritenuto opportuno pubblicizzarlo a dovere visto che,quando e' uscito nei concessionari,non era reperibile neanche per una semplice prova.La Pi aggio aveva la Vespa e basta e avanza.......
  • Pagillo
    Pagillo, Segrate (MI)

    X gianluca

    Ciao Gianluca, un chilo o due, ma potrebbero anche essere quattro, su un mezzo di tale stazza non ne cambia assolutamente il comportamento dinamico. L'importante é che il peso aggiuntivo sia disposto in maniera ottimale.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia SRV 850 (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello SRV 850
  • Allestimento SRV 850 (2011 - 16)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.320 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.585 mm
  • Peso a secco 249 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 839,3 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 8 kgm - 77 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 41 con steli dritti e perno arretrato.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su 7 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 16"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Aprilia SRV 850 ABS (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello SRV 850
  • Allestimento SRV 850 ABS (2011 - 16)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 11.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.585 mm
  • Peso a secco 249 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 839,3 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 8 kgm - 77 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 41 con steli dritti e perno arretrato.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su 7 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 16"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta