Aprilia SRV 850, ora equipaggiato con ABS e ATC
Non è un caso che sia stata scelta la sede del Reparto Corse di Aprilia per la presentazione alla stampa del nuovo SRV 850 ABS/ATC: il maxi scooter italiano infatti rappresenta quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato per alta tecnologia e sportività. Se SRV 850 è stato capace di ridefinire i confini della categoria, SRV 850 ABS/ATC va oltre, grazie all’introduzione dei più raffinati sistemi elettronici di controllo nella guida al servizio della sicurezza.
ABS e ATC
Nascono dall’esperienza maturata nelle competizioni, dove Aprilia in pochi anni ha conquistato 49 titoli, tra cui l’alloro del mondiale Superbike nel 2010 con la magnifica RSV4 guidata dal fuoriclasse Max Biaggi, attualmente in testa al WSBK 2012. Il pacchetto elettronico di SRV 850 discende dall’evolutissima elettronica APRC che equipaggia RSV4, la punta di diamante nella produzione mondiale delle supersportive, capace quest’anno di vincere tutte le più importanti comparative tra le sportive di 1.000 cc del segmento organizzate dalle più autorevoli riviste europee.
Il sistema ABS scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato; l’ATC garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dall’esuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sull’SRV 850. Il sistema di controllo della trazione, è escludibile e regolabile su due livelli, standard e Sport. Quest’ultima logica di funzionamento prevede un intervento meno invasivo, offrendo un’esperienza di guida sportiva pura. Tanta sofisticazione elettronica esalta il carattere sportivo di Aprilia SRV 850 ABS/ATC e permette di sfruttare al massimo, e in tutta sicurezza, le grandi prestazioni del bicilindrico a V di 90° - l’unico installato su un maxi scooter - capace di erogare una potenza massima di 55,9 kW (76,0 CV) a 7.750 giri/min e una coppia massima di 76,4 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/min, dati che collocano SRV 850 ABS/ATC al vertice della categoria. Un motore a iniezione elettronica dalle caratteristiche uniche tra cui spicca l’albero motore e il gruppo trasmissione progettati con un moto di rotazione opposto a quello delle ruote, per ottenere una riduzione delle inerzie rotanti e dell’effetto giroscopico, a vantaggio della maneggevolezza.
Ciclistica
La ciclistica è stata progettata per rendere SRV 850 ABS/ATC stabile e sicuro in ogni condizione, grazie al telaio a doppia culla in tubi d’acciaio associato a un forcellone in alluminio pressofuso. Gli elevati coefficienti di rigidezza si traducono in un comportamento su strada di stampo motociclistico, soprattutto in curva, dove è possibile raggiungere angoli di piega di 45° in tutta sicurezza. Generose le dimensioni dei pneumatici (120/70-16 anteriore e 160/60-15 posteriore) e surdimensionato l’impianto frenante, con due dischi da 300 mm e pinze a doppio pistoncino Brembo Serie Oro all’avantreno e un singolo disco da 280 mm al retrotreno.
Nessun dettaglio di SRV 850 ABS/ATC è stato trascurato: dal design, che richiama le superbike di Aprilia, per via di linee decise e del triplice gruppo ottico anteriore, alla ricercata strumentazione completa di computer di bordo, senza tralasciare la praticità del vano sottosella dall’apertura elettrica, in grado di ospitare un casco integrale. Ricca la gamma di accessori dedicati.
Aprilia SVR 850 ABS/ATC è già disponibile sul mercato a 10.290 euro (Iva inclusa, F.C.).
Uno che pensa
Perchè è meglio , molto meglio per lui, per il suo fisico e la sua salute.