interviste

Aprilia SRV 850, la parola ai concessionari

- Stiamo provando l'Aprilia SRV 850. In attesa della prova completa che pubblicheremo nei prossimi giorni ecco cosa ne pensano i concessionari del nuovo maxiscooter
Aprilia SRV 850, la parola ai concessionari

Il nuovo SRV850 è l'interpretazione in chiave Aprilia del cugino Gilera GP800 (del quale nel 2011 sono stati venduti oltre 900 esemplari), ma si rivolge ad un'utenza più sportiva. In attesa della prova completa che pubblicheremo nei prossimi giorni lasciamo la parola hai concessionari che già lo vendono ad un prezzo di 9.630 euro.



La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro:


1. Avete già venduto qualche scooter? Quando vi verranno consegnati?
2. Qual è il cliente tipo che può comprare questo modello? Da quale mezzo scenderà?
3. E' uno scooter che è più potente di molte moto, crede che sia una caratteristica che potrà attirare anche i motociclisti?
4. Aprilia punta sul maxiscooter di alta gamma, crede che sia quello che il pubblico desidera?


St. Peter Moto - Motolido, Roma. Risponde Massimiliano Marucci

1. Sono già in concessionaria, ne ho venduti due per ora.

2. Sicuramente un cliente già esperto di scooter, che arriva dal T-Max o mezzi simili.

3. Sì, ci sono motociclisti che, stufi della moto, vogliono passare allo scooter ma senza perdere performance e divertimento.

4. Credevo di no, vista la crisi, ma alla fiera di Roma c’è stato molto interesse.


Lunaschi Moto, Tortona. Risponde Cesare Lunaschi

1. Sono appena arrivati in concessionaria, ne ho venduto uno.

2. E’ presto per capirlo, ma il cliente tipo è quello del T-Max, dello scooterone sportivo.

3. Non credo che possa interessare un motociclista.

4. Prima c’era solo il T-Max e quindi poteva essere un mezzo particolarmente interessante, ma ormai la concorrenza è troppa e diventa difficile…


Tosca Motor, Corigliano Calabro. Risponde Antonio Tosca

1. Sì, ne abbiamo ricevuti tre. Uno è stato venduto e un secondo è a disposizione per i demo ride.

2. Il professionista affermato, che magari ha già una moto pesante ma vuole sostituirla per prendere un mezzo sempre prestazionale ma di più facile utilizzo per un uso cittadino ma allo stesso tempo anche sportivo.

3. Sì, sono pienamente convinto che attirerà i motociclisti. E’ per un cliente che ha già esperienza sulle due ruote se no è “troppo” in tutti i sensi: peso, motore ed estetica aggressiva.

4. Penso che in questo caso abbiano sfruttato un prodotto che già avevano in famiglia (Gilera GP800), perfezionandolo. Andrà comunque meglio del Gilera perché brandizzato Aprilia, un marchio forte specialmente nel racing.

  • Marco.Consumi
    Marco.Consumi, Firenze (FI)

    Sembrerebbe facile commentare...

    In realtà potrebbe non esserlo. D'altronde è un dato di fatto che anche grossi marchi europei stanno affettuando una vera e propria rincorsa a chi "lo fa più grosso" (i giapponesi da sempre). Anche costruttori praticamente estranei al brand (come BMW) si son gettati a capo fitto in questo mercato. Di primo acchito verrebbe da pensare ad un fallimento matematico. Tuttavia allo stesso tempo risulta difficile pensare che tutte queste rispetabilissime aziende abbiano perso improvvisamente il senno; soprattutto in un periodo storico nel quale nessuno a voglia di sperimentare a caso. Sono franco, non ho fiducia in questi super scooter, e la voglia di lasciarsi andare a facili ironie è tanta :) ma il buon senso mi suggerisce di cucirmi la bocca; tra un "annetto" vedremo quanti ne hanno venduti. Poi ne riparliamo.
  • crazyscientist
    crazyscientist, Cesena (FC)

    entusiasmo

    Esteticamente è migliorato rispetto al gp800, ma l'entusiasmo si frena quando vedi che novità non ci sono, ne per la sicurezza su strada ABS e ASR, ne migliorative apparte il ritocco al motore.
    Il peso poi 250 kg a secco non aiuta, un tmax ha si meno cv ma pesa 50 kg in meno a secco e se la cavicchia anche in mezzo al traffico, pensate al fighetto che va al mare in infradito tra il traffico di rimini, diventa difficoltoso con 50 kg in più sul groppone.
    Valentini Moto ha intuito bene, peso elevato,scarsa guidabilità, potenza esagerata e poco fruibile, consumi elevati ecc, mi sembra che son quelli in alto che non capiscono il mercato e cosa vuole il cliente oggi. Yamaha lo ha capito ascoltando il cliente.
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Scheda tecnica

Aprilia SRV 850 (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello SRV 850
  • Allestimento SRV 850 (2011 - 16)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.320 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.585 mm
  • Peso a secco 249 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 839,3 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 8 kgm - 77 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 41 con steli dritti e perno arretrato.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su 7 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 16"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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