Aprilia SRV 850, la parola ai concessionari
Il nuovo SRV850 è l'interpretazione in chiave Aprilia del cugino Gilera GP800 (del quale nel 2011 sono stati venduti oltre 900 esemplari), ma si rivolge ad un'utenza più sportiva. In attesa della prova completa che pubblicheremo nei prossimi giorni lasciamo la parola hai concessionari che già lo vendono ad un prezzo di 9.630 euro.
La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro:
1. Avete già venduto qualche scooter? Quando vi verranno consegnati?
2. Qual è il cliente tipo che può comprare questo modello? Da quale mezzo scenderà?
3. E' uno scooter che è più potente di molte moto, crede che sia una caratteristica che potrà attirare anche i motociclisti?
4. Aprilia punta sul maxiscooter di alta gamma, crede che sia quello che il pubblico desidera?
St. Peter Moto - Motolido, Roma. Risponde Massimiliano Marucci
1. Sono già in concessionaria, ne ho venduti due per ora.2. Sicuramente un cliente già esperto di scooter, che arriva dal T-Max o mezzi simili.
3. Sì, ci sono motociclisti che, stufi della moto, vogliono passare allo scooter ma senza perdere performance e divertimento.
4. Credevo di no, vista la crisi, ma alla fiera di Roma c’è stato molto interesse.
Lunaschi Moto, Tortona. Risponde Cesare Lunaschi
1. Sono appena arrivati in concessionaria, ne ho venduto uno.2. E’ presto per capirlo, ma il cliente tipo è quello del T-Max, dello scooterone sportivo.
3. Non credo che possa interessare un motociclista.
4. Prima c’era solo il T-Max e quindi poteva essere un mezzo particolarmente interessante, ma ormai la concorrenza è troppa e diventa difficile…
Tosca Motor, Corigliano Calabro. Risponde Antonio Tosca
1. Sì, ne abbiamo ricevuti tre. Uno è stato venduto e un secondo è a disposizione per i demo ride.2. Il professionista affermato, che magari ha già una moto pesante ma vuole sostituirla per prendere un mezzo sempre prestazionale ma di più facile utilizzo per un uso cittadino ma allo stesso tempo anche sportivo.
3. Sì, sono pienamente convinto che attirerà i motociclisti. E’ per un cliente che ha già esperienza sulle due ruote se no è “troppo” in tutti i sensi: peso, motore ed estetica aggressiva.
4. Penso che in questo caso abbiano sfruttato un prodotto che già avevano in famiglia (Gilera GP800), perfezionandolo. Andrà comunque meglio del Gilera perché brandizzato Aprilia, un marchio forte specialmente nel racing.
Sembrerebbe facile commentare...
entusiasmo
Il peso poi 250 kg a secco non aiuta, un tmax ha si meno cv ma pesa 50 kg in meno a secco e se la cavicchia anche in mezzo al traffico, pensate al fighetto che va al mare in infradito tra il traffico di rimini, diventa difficoltoso con 50 kg in più sul groppone.
Valentini Moto ha intuito bene, peso elevato,scarsa guidabilità, potenza esagerata e poco fruibile, consumi elevati ecc, mi sembra che son quelli in alto che non capiscono il mercato e cosa vuole il cliente oggi. Yamaha lo ha capito ascoltando il cliente.