prova maxi enduro
Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser
Long test nel deserto
-
Abbiamo guidato la maxi enduro per 600 km di fuoristrada a tratti impegnativo. Vi raccontiamo come si è comportata, quanto ha consumato e i setting migliori di sospensioni, ABS e TCS in offroad. Costa 15.690 euro
37 commenti
comparativa costi e altro
Ktm 1190 Adv 17.000/17.500€ con tris valigie, selle gel, akrapovic e altro. Senza akrapovic e selle stai sui 16.000/16.500€.
GS nuovo con pacchetti (necessari) e tris valigie sei oltre i 19.000€.
Da confronto attento, fatto prima di acquistare il Ktm, ballano 2.500/3.000€, come confermato un po' da tutti.
Multistrada costa circa come il GS e quello nuovo ha un motore migliorato ai bassi, lo confermo dopo prova e confronto con mio precedente.
Queste tre moto spingono che è un piacere, ma scaldano (forse il GS un po' meno); le altre sono tutte uno scalino sotto. Altro difetto di BMW e KTM: ad alte velocità sono instabili. Il Ducati no, ma non andrebbe confrontato, è una moto da strada con alcuni aspetti da supermotard. E per viaggiare ha problemi di aerodinamica (turbolenze fin dentro ai caschi).
Invece il ST Yamaha l'ho provato per poco tempo sui colli e devo dire che il motore è modesto a tutti i regimi e il peso si sente (di solito le mie prime impressioni sono quasi sempre state confermate anche nel tempo). Tuttavia nell'allestimento worldcrosser mi piace moltissimo e forse con opportune modifiche potrei valutarlo ...
Altra moto che devo provare e dicono vada bene è il Triumph Explorer, ma costa parecchio x il livello di certe finiture e pesa molto.
Concordo pienamente nel non valutare Honda, Kawasaki e altro (Aprilia, Guzzi, ...).
Spero di esserti stato di aiuto.
gm
costo
Parlando di mezzi accessoriati (elettronica - valige) osservo che:
gs 1200 ci vogliono 18.000 euro
multistrada lascia perdere
ktm 1190 adv 18.000 euro
versy e Honda non le valuto
la tenerona (adesso con la promo) la porti via a 16.000 euro
sono perplesso...