Dovizioso: "Vicini alla vittoria"
TERMAS DE RIO HONDO – Due volte secondo, secondo pure in campionato: Andrea Dovizioso è giustamente carico e soddisfatto.
«Sono motivato perché abbiamo ottenuto due risultati non casuali, ma con della sostanza: quando hai un buon feeling con la moto, puoi fare bene, indipendentemente dal circuito. Quanto bene dipende da come lavori nel fine settimana: questa è una pista un po’ strana e nel 2014 nessuno era riuscito a girare tanto per interpretarla nella maniera corretta: credo che tutti abbiano un buon margine di miglioramento. Bisogna partire determinati fin dalle FP1 per cercare di capire tutto, anche a livello di linee. Credo – e spero – che troveremo l’asfalto in condizioni migliori del 2014: se sarà così, condizionerà la scelta delle gomme, del cambio, della messa a punto della moto. Sarà un po’ come ripartire da zero, ma quando hai un buon feeling con la GP15 non è così preoccupante: quando la moto funziona devi fare degli errori per perdere la strada. Non sono preoccupato della competitività, ma come ho detto ad Austin per stare con loro (Honda e Yamaha, NDA) in tutte le gare ci manca qualcosina. Vedo Rossi molto determinato, sa che questa pista, sulla carta, è favorevole al suo stile e alla M1: non sarà facile questo week end, ma sono molto sereno».
E’ un attimo finire quinto.
«Certo: ce ne sono di piloti forti con moto competitive. Ma sono tranquillo, perché la base è buona».
Avete capito cosa è successo ad Austin dopo il traguardo?
«Sicuramente non abbiamo finito la benzina: è successo qualcos’altro».
Questo ti rende più o meno tranquillo?
«Entrambi i casi non sono tanto preoccupanti».
Andrea, stando anche ai commenti su Moto.it, c’è grande crescita di interesse per Dovizioso/Iannone e la Ducati.
«Fa molto piacere. Non sono mai stato un pilota al centro dell’attenzione e in questo momento mi trovo in una situazione più bella, migliore, nonostante due anni difficili a livello di risultati sia per Ducati sia per me. Adesso giocarsela con Honda e Yamaha dà grande risalto ed essendoci io di mezzo fa molto piacere. Non è un aspetto sul quale io, in passato, ho spinto, ma fa molto piacere perché viene riconosciuto un metodo di lavoro».
Tu e Rossi state dando spettacolo.
«E’ bello per i tifosi, ma, soprattutto, per noi: la soddisfazione personale è grande, stringere i denti durante la gara quando sembra che non ne hai più e ottenere un podio è bellissimo».
Ti ricordi quando la Ducati ha vinto l’ultimo GP?
«Boh, non so, uhm, vediamo… Forse Australia 2010 (giusto, NDA)».
E quando vincerà il prossimo?
«Non lo so, ma sicuramente nel 2015».
La Ducati è "italiana" di Bologna e Andrea è di Forlì. entrambi emiliano romagnoli come me. Sapere che sono la davanti non può che farmi piacere anzi vorrei proprio che arrivase presto questa vittoria, già ci sono andati vicinissimi! Il regolamento secondo me è il giusto compromesso per dare la possibilità alle piccole case (non solo) di avvicinarsi alla moto GP potendo fare allo stesso tempo sviluppo in corsa. Poi se il progetto sarà buono si comincerà a vincere e gradualmente i vantaggi (benzina e motori) verranno diminuiti. Tutto bene, non perfetto ovviamente ma il male minore sicuramente. Dovizioso secondo me è "uno buono" ottimo collaudatore e lo stà dimostrando, le sue occasioni comunque le ha già avute e non ha saputo capitalizzare tantissimo. E' migliorato ultimamente rispetto agli altri? spero per lui che sia così,altrimenti la Ducati non dovrà solo fare una moto pari agli altri per vincere ma un pelino più performante e non so se possa bastare.
Valentino Masini
è stato accettato da tutti quindi potevano usarlo anche gli altri se erano nelle condizioni della Ducati, quindi non vedo tutte ste congetture che si scrivono.
Il progetto sembra ottimo, quindi un grosso in bocca al lupo a Ducati ed ai suoi piloti per una stagione ottima, l'inizio non è stato male considerando gli anni passati....
Poi da tifoso di VR46 spero che riesca ad arrivare molto vicino al fenomeno Marquez, ma attualmente se non avrà inconvenienti, il 93 lo vedo come il gran favorito per il tris iridato in moto GP.
Sarà una stagione avvincente e bella...!!