gp di aragon

Erba sintetica. L'opinione di Rossi

- Intervenendo nel dibattito sulla pericolosità dell'erba sintetica Valentino spiega come in realtà sia più sicura dell'erba naturale | G. Zamagni, Aragon
Erba sintetica. L'opinione di Rossi


Valentino interviene anche sul dibattito sull’utilità o meno dell’erba sintetica
, spiegando nel dettaglio a cosa serve e perché viene utilizzata.
 

«L’erba sintetica se paragonata all’asfalto è normale che abbia meno grip. Però è nei posti dove dovrebbe esserci l’erba normale che ha ancora meno grip.
Quindi, o si fanno le vie di fuga tutte d’asfalto, ma poi c’è il problema che tutti vanno a usare la via di fuga oltre il cordolo, oppure si usa l’erba sintetica che serve a capire dove finisce la pista e a non usare "il di là" del cordolo come se fosse pista.»

 

  • md.yamaha
    md.yamaha, Guarene (CN)

    giusto o non giusto?

    ciao a tutti
    io la penso così:
    L'incidente di Misano è giusto che debba far riflettere, la morte di una persona non dovrebbe mai passare inosservata, ma stiamo pur sempre parlando di corse motociclistiche. La sicurezza è giusto che ci sia senza, però, alterare la disciplina sportiva che si sta facendo. Come qualcuno ha già scritto la moto del povero Tomizawa è scivolata prima dell'erba sinterica quindì, molto probabilmente, sarebbe andata, come è andata, anche con l'afalto dopo i cordoli. Sistema, quest'ultimo, non facilmente gestibile in modo equo. Ci sarebbero gli stessi problemi dal goal non goal, quanto la gomma e passata al di la del cordolo?, quanta ne è rimasta sul bordo esterno del cordolo?ecc ecc. La pista finisce alla fine dei cordoli, oltre ti do la certezza di non impattare in un' ostacolo fisso, ti do la possibilità di "tirare" su la moto e di andare dritto senza trovare "buchi" o "scalini" ma non ti do la possibilità di rimanere "piegato", altrimenti tra un' anno siamo di nuovo qui a scrivere che oltre l'erba sintetica togliamo anche i cordoli perchè pinco pallino si è "impuntato" è caduto ecc ecc......... Quindi, come ho già scritto all'inizio: sicurezza sì ma senza alterare lo sport che si sta facendo, altrimenti dovremmo anche: -togliere i doppi o tripli salti nel motocross, -fare indossare la tuta in pelle hai ciclisti che fanno la discesa del Pordoi o quella dopo il passo Gavia, -far indossare i braccioli a chi fa nuoto di fondo, -togliere i pali di ferro delle porte da calcio e magari fare indossare uno scafandro tipo palombaro a chi pratica la box. ciao
  • manico73
    manico73, berchidda (SS)

    alla fine mi chiedo....

    Con tutto il rispetto dovuto, che per carità non voglio far polemica con nessuno che il mondo è bello perchè è vario. Ma dico vi rendete conto delle belle cose che dite?? Ma almeno l'avete mai guidata una moto in pista?? E soprattutto avete mai provato a raggiungere il limite?? Il vostro limite e quello di una moto?? Se al posto dell'erba sintetica mettono l'asfalto...??? Se questo se quello?? Andiamo su signori miei, io non voglio passare per il solito bastiancontario, ma diamine qua si sfiora l'ipocrisia per non dire l'idiozia!! E scusatemi però!!
    Gli incidenti mortali purtroppo per voi succederanno sempre, e una pista deve rimanere una pista, altrimenti a cosa servono le curve?? Vie di fuga ci sono, ma quando capitano queste cose cosa vuoi fare?? SE non gli fossero passati sopra, probabile che il povero Tomizawa sarebbe ancora con noi. Troppo facile dare giudizi così, e ancora più facile dare soluzioni...che non servono a nulla!! Quando capitano le scivolate con le gomme fredde cosa dite di fare? Teniamo le termocoperte anche per il giro di ricognizione?? La verità è che questo sport sarà sempre pericoloso.
Inserisci il tuo commento