Motomondiale

GP Mugello, Alberto Puig (HRC): "Possiamo solo andare avanti"

- Il team manager HRC commenta la situazione dopo la più lunga serie senza vittorie dal rientro di Honda nelle competizioni. "Abbiamo già affrontato momenti difficili e li abbiamo superati"
GP Mugello, Alberto Puig (HRC): Possiamo solo andare avanti

Venti gare senza vittorie. Quello iniziato dopo il Gran Premio di Valencia del 2019 - l'ultima gara vinta da Marc Marquez - è il digiuno più lungo mai affrontato dalla Honda da quando è tornata alle gare, all'inizio degli anni 80. Una situzione gravissima, sicuramente mal tollerata dai vertici della Casa motociclistica più potente del mondo, dalla quale al momento non si intravede via d'uscita.

Alex Marquez e Takaaki Nakagami sembrano aver fatto un passo indietro rispetto a quel salto di qualità di metà 2020; Pol Espargaro non sembra proprio in grado di far rimpiangere meno quel Marc Marquez che al momento non è in condizioni fisiche tali da poter interrompere la serie negativa, almeno in condizioni meteo normali. Ed è inevitabile che tutte queste considerazioni pesino su Alberto Puig, team manager della squadra HRC che ha commentato un weekend a dir poco nero.

"È stato nuovamente un weekend non certo dei migliori, per noi. Sapevamo che al Mugello sarebbe stato difficile, ma non siamo nemmeno arrivati al livello di competitività che avremmo voluto. Siamo contenti del primo giro fatto da Marquez al via - Marc ha detto che si sentiva bene in sella. Purtroppo però è caduto al secondo giro, coinvolto in un errore di Binder. Può succedere."

 

Purtroppo, come dicevamo sopra, gli altri piloti Honda non hanno saputo fare di meglio.

"L'unica cosa che possiamo fare è andare avanti. Sappiamo che non è certo il nostro momento migliore, ma non ci arrendiamo. Andremo a Barcellona cercando un modo di superare le nostre difficoltà - restiamo forti e uniti. Abbiamo già affrontato momenti difficili in passato e li abbiamo superati e supereremo anche questo. Torneremo al nostro livello abituale in breve tempo."

 

  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    a memoria la peggior honda della storia in motogp ma non solo, degli ultimi almeno 30 anni direi, prima non lo so perchè non c'ero.
  • Jojoe
    Jojoe, Bologna (BO)

    Incidente con Binder a parte dove nessuno ha causato nulla a nessun altro (incidente di gara insomma dove se Marquez è andato a terra è per colpa sua non certo di Binder), la situazione in Honda pare abbastanza cristallina persino più dello stato di salute di Marquez.
    Bel binomio Honda-Marquez la spinta alla vittoria per superare il gap con le altre case lo dava il pilota. Spero adesso per i non vedenti di questo forum questa cosa sia abbastanza chiara (e l'evidenza è abbastanza imbarazzante per la Honda). Tornare indietro sul telaio (2019) e altro significa che sono in grossa difficoltà e stanno provando una strada lunga e tortuosa mentre tutti gli altri sono andati avanti. Caduta a parte, vedere Marquez che fa meglio degli altri 3 nonostante i suoi problemi fisici mette la Honda nelle condizioni di dover fare l'impossibile per rimediare a questa situazione anche con sviluppi diversi. Purtroppo Espargaro è ancora smarrito, non ai livelli di Lorenzo ma non come si aspettava. Hanno sicuramente il budget per rimediare e lo faranno. La prossima pista è interessante per la Honda, vediamo cosa viene fuori.
Inserisci il tuo commento