test 2014

I commenti dei piloti dopo il primo giorno di test a Sepang

- E' presto per trarre conclusioni o fare pronostici, ma i piloti già raccontano le prime sensazioni registrate in sella alle versioni 2014 delle MotoGP
I commenti dei piloti dopo il primo giorno di test a Sepang


Honda


Marc Marquez
«Sono contento di com'è andato il primo giorno di test e di aver raggiunto il mio obbiettivo, ritrovare il feeling con la moto. All'inizio ero un po' rigido, ma poco a poco sono riuscito a riprendere il mio ritmo. Oggi ho testato la nuova gomma posteriore Bridgestone e ho avuto sensazioni simili a quelle dello scorso anno. Domani continueremo con il nostro programma: testare il setup e iniziare a trarre qualche conclusione sulla base del lavoro fatto. Oggi abbiamo fatto molti giri e sono sicuro che domani mi sentirò ancora meglio, nonostante l'allenamento che svolgiamo durante l'inverno, qui usiamo i muscoli in modo diverso».


Dani Pedrosa
«E' stata una giornata lunga e difficile. Abbiamo fatto molti giri, è stato divertente, ero curioso di scoprire come mi sarei trovato in sella e quali sarebbero state le sensazioni dopo l'operazione dello scorso anno. In generale il test è andato bene, ci siamo concentrati sul freno posteriore, sulla frizione e sulla mappatura del motore. Domani lavoreremo sul telaio e sui nuovi pneumatici. La moto sembra molto simile a quella dello scorso anno, abbiamo ancora bisogno di tempo per lavorare, ma non sembra che il nuovo medello richieda grandi differenze nello stile di guida».

 

Yamaha

Valentino Rossi
«Sono contento del primo giorno, è un buon inizio. Sto bene e mi sento in ottima forma. Sono felice perché siamo stati molto veloci e siamo costantemente rimasti nelle prime tre posizioni. Abbiamo lavorato molto sulla moto e sul nuovo materiale cercando di risolvere i miei problemi. Abbiamo già trovato qualche soluzione. Sono felice perché ho un buon feeling con la moto e sono stato in grado di girare in 2'00 che era il mio obiettivo».


Jorge Lorenzo

«Come al solito è difficile rientrare in buona forma dopo l'inverno, alcuni mesi senza allenarsi e possono cambiarti e il primo giorno in sella è dura. La moto è cambiata un po' rispetto allo scorso anno. Il nuovo regolamento che prevede 20 litri di carburante ha richiesto molti cambiamenti nell'elettronica e per ora la moto no sta andando esattamente come vorrei. Sono sicuro che troveremo una soluzione nei prossimi due giorni»


Ducati

Andrea Dovizioso
«Oggi è stata una giornata un po’ particolare: al primo giorno di test in Malesia non va dato troppo significato, perché bisogna comunque riprendere il feeling dopo mesi in cui si è stati fermi. Avevamo una moto diversa da provare, però oggi siamo riusciti a fare solo pochi giri e non abbiamo potuto provare tutto ciò che avevamo in programma. Per fortuna abbiamo altri due giorni qui in Malesia, e quindi non è un grande problema. Era giusto partire con la moto 2013 per riprendere il feeling di fine stagione, poi siamo passati subito alla moto nuova per capire la differenza, ma purtroppo ho fatto solo 27 giri in tutta la giornata. Sono sicuro che domani saremo più a posto».


Cal Crutchlow

«Innanzitutto è stato bello tornare in moto dopo una pausa di due mesi e mezzo. Abbiamo girato con la GP13 nel mattino e con la GP14 nel pomeriggio, ed è evidente che c’è ancora tanto lavoro da fare perché in effetti le moto non sono poi così diverse. Una buona parte dei cambiamenti riguarda l’aspetto esterno della moto, ma il feeling è simile. Va detto che la GP14 entra meglio in curva, ed è quello che stavamo cercando. Abbiamo usato solo due treni di gomme durante la giornata e adesso l’obiettivo è cercare di andare sempre più veloce con questa moto. Inoltre la squadra ha voluto farmi provare una serie di soluzioni elettroniche e quindi non ho avuto la possibilità di girare costantemente nel pomeriggio. In Ducati stanno lavorando sodo e questo è uno stimolo in più anche per me».

Michele Pirro
«Oggi abbiamo cercato di continuare il lavoro che avevamo già cominciato nei due giorni di test la settimana scorsa, quando purtroppo ero caduto nel secondo giorno e quindi oggi ho cercato di riprendere il feeling sulla moto nuova, concentrandomi su alcuni particolari. Tutto sommato è stata una giornata positiva: il tempo sul giro non è male ma dobbiamo ancora migliorare e sono fiducioso che sia stata presa la strada giusta. Però abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo. I nostri avversari sono più a posto di noi, ma è la prima volta che mettiamo in pista la nuova moto».

  • Dade88238
    Dade88238, Torino (TO)

    si, mezzo secondo

    ma chissà con che configurazioni, chissà con quali gomme, chissà con quale setup...
    dai sono troppe le variabili in gioco...!!
    ciò non toglie che la honda sia avvantaggiata anche quest'anno da una moto che è praticamente sviluppata da 2 anni con solo migliorie effettuate in questi ultimi tempi,senza riprogettare da 0 nulla
    cosa che invece yamaha si è trovata a fare a partire dal cambio per esempio

    in più ovviamente honda è avvantaggiata anche dalla qta di benza secondo il regolamento...

    quindi, o Vale fa un annata eccezionale e vince il mondiale (quindi Dorna è contenta)
    o Vale non fara nulla e yamaha romperà le palle a Dorna per fare qualcosa per questa regola della benzina (quindi Dorna non sarà contenta perchp dovrà andare di nuovo contro Honda)
  • username__242322
    username__242322, Guidizzolo (MN)

    Mi spiace un sacco per Crutchlow ma in fondo se l' è voluta lui.......
Inserisci il tuo commento