Test MotoGP a Sepang. Solo Marquez davanti a Rossi
Marc Marquez è il punto di riferimento, Valentino Rossi è in crescita, Dani Pedrosa è sempre lì, Jorge Lorenzo è meno brillante delle aspettative, Andrea Iannone è velocissimo nel giro secco, Stefan Bradl e Alvaro Bautista si confermano sui livelli dell’anno scorso, la Yamaha M1 in versione Open è competitiva, la Honda invece no: ecco quello che è emerso dalla prima delle tre giornate di prove a Sepang.
MARQUEZ: UOMO DA BATTERE
Non c’erano molti dubbi al riguardo, ma la conquista del titolo iridato al debutto non ha tolto né smalto né fame al bambino prodigio: come è normale che sia, Marquez è l’uomo da battere anche nel 2014. Anzi, a maggior ragione, perché l’anno scorso doveva conoscere moto e piste: adesso che ha la situazione perfettamente sotto controllo, per gli avversari diventa difficilissimo stargli davanti.
ROSSI: VELOCE E COSTANTE
E’ motivato Valentino Rossi: sa che deve essere concreto fin dal primo turno di test di prove libere. Il “debutto” è stato certamente positivo: Valentino non solo è stato velocissimo sul singolo giro – addirittura più rapido del compagno di squadra, prima Yamaha in assoluto -, ma ha dimostrato di avere un buon passo, girando costantemente con ottimi riscontri cronometrici. Calma, però: nel 2013 abbiamo visto tante volte come Rossi riuscisse a essere competitivo il primo giorno, per poi accumulare distacco in quelli successivi. Ma l’inizio è sicuramente incoraggiante, il migliore da molto tempo a questa parte.
PEDROSA: SEMPRE LUI
Solo nel finale – al 73esimo dei 75 giri compiuti – Dani Pedrosa si è avvicinato ai primi e, in particolare, al terribile compagno di squadra: niente di nuovo per Dani, che parte sempre al “rallentatore”, specie dopo la lunga pausa invernale. La primissima sensazione è che Pedrosa sarà sempre lì a giocarsi il titolo, “calimero” o “robottino imbattibile” a seconda delle circostanze.
LORENZO: PIU’ INDIETRO DEL PREVISTO
Mi aspettavo una partenza a razzo di Lorenzo, anche per provare già a mettere sotto pressione psicologica il rivale della Honda, invece Jorge non solo ha preso 0”796 da Marquez, ma ha preso anche paga dal compagno di squadra. Lorenzo, come al solito, ha badato più sulla costanza che sul giro singolo, ma il distacco subito è decisamente troppo elevato. Domani, però, è un altro giorno…
BRADL E BAUTISTA: COME NEL 2013
Per quanto riguarda i due piloti “satelliti” della Honda, non sembrano vedersi grandi differenze rispetto alla scorsa stagione: entrambi sono veloci (Bradl è caduto senza conseguenze), ma difficilmente, se non in qualche rara occasione, potranno impensierire i primi.
DUCATI: TUTTO COME PREVISTO
A parte il buon tempo di Andrea Iannone – ottavo assoluto, a “soli” 1”252 da Marquez, un secondo più rapido di Andrea Dovizioso -, il nuovo corso Ducati è iniziato secondo le aspettative. Non potrebbe essere diverso, visto che la moto è cambiata sì rispetto alla passata stagione, ma non così radicalmente come dovrebbe per recuperare l’enorme svantaggio. Cal Crutchlow, grande protagonista con la Yamaha nel 2013, ha chiuso 14esimo a 2”574, dopo anche una scivolata senza conseguenze: l’ennesima conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che non è una questione di piloti, ma di moto.
OPEN: OK YAMAHA, MALISSIMO HONDA
Nella “Open”, ottimo risultato per la M1 di Aleix Espargaro, settimo a 1”133: la M1 con 24 litri e centralina unica anche nel software è davvero competitiva – come previsto -, ed Aleix Espargaro si conferma un pilota di altissimo livello. Male, invece, la Honda RCV1000R: Hayden 17esimo a 3”033, Aoyama 18esimo, Redding 21esimo dicono che alla HRC hanno molto da lavorare.
SUZUKI: 3”607
In pista anche la Suzuki con il collaudatore Randy De Puniet, che sta preparando il ritorno al mondiale nel 2015. Il distacco è pesante e dice che in questa MotoGP basta star fermi un anno per perdere completamente il treno della competitività.
CLASSIFICA
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 2:00.286 | 52 / 62 | 2:08.860 | |||
2 | ROSSI, Valentino | Yamaha Factory Racing | 2:00.804 | 0.518 | 0.518 | 58 / 61 | 1:13.131 | |
3 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 2:00.906 | 0.620 | 0.102 | 73 / 75 | 1:56.310 | |
4 | LORENZO, Jorge | Yamaha Factory Racing | 2:01.082 | 0.796 | 0.176 | 26 / 47 | 1:06.182 | |
5 | BAUTISTA, Alvaro | GO&FUN Honda Gresini | 2:01.240 | 0.954 | 0.158 | 48 / 52 | 1:40.406 | |
6 | BRADL, Stefan | LCR Honda MotoGP | 2:01.320 | 1.034 | 0.080 | 31 / 61 | 2:11.309 | |
7 | ESPARGARO, Aleix | NGM Mobile Forward Racing | 2:01.419 | 1.133 | 0.099 | 19 / 26 | 47:34.143 | |
8 | IANNONE, Andrea | Pramac Racing | 2:01.538 | 1.252 | 0.119 | 38 / 44 | 1:07.922 | |
9 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 2:01.634 | 1.348 | 0.096 | 42 / 48 | 1:16.624 | |
10 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 2:01.876 | 1.590 | 0.242 | 54 / 55 | 1:21.505 | |
11 | EDWARDS, Colin | NGM Mobile Forward Racing | 2:02.483 | 2.197 | 0.607 | 25 / 26 | 1:11.147 | |
12 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 2:02.497 | 2.211 | 0.014 | 21 / 27 | 1:51.098 | |
13 | PIRRO, Michele | Ducati Test Team | 2:02.552 | 2.266 | 0.055 | 47 / 48 | 1:16.488 | |
14 | CRUTCHLOW, Cal | Ducati Team | 2:02.860 | 2.574 | 0.308 | 16 / 38 | 15:47.051 | |
15 | HERNANDEZ, Yonny | Energy T.I. Pramac Racing | 2:02.891 | 2.605 | 0.031 | 28 / 49 | 1:19.163 | |
16 | NAKASUGA, Katsuyuki | Yamaha Factory Test Team | 2:03.126 | 2.840 | 0.235 | 14 / 35 | 1:12.528 | |
17 | HAYDEN, Nicky | Drive M7 Aspar | 2:03.319 | 3.033 | 0.193 | 53 / 56 | 2:55.201 | |
18 | AOYAMA, Hiroshi | Drive M7 Aspar | 2:03.328 | 3.042 | 0.009 | 49 / 51 | 1:10.151 | |
19 | DE PUNIET, Randy | Suzuki Test Team | 2:03.893 | 3.607 | 0.565 | 47 / 75 | 1:26.204 | |
20 | AKIYOSHI, Kosuke | HRC Test Team | 2:04.267 | 3.981 | 0.374 | 27 / 64 | 1:11.932 | |
21 | REDDING, Scott | GO&FUN Honda Gresini | 2:04.431 | 4.145 | 0.164 | 41 / 48 | 1:15.367 | |
22 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 2:04.922 | 4.636 | 0.491 | 34 / 44 | 2:16.544 | |
23 | DI MEGLIO, Mike | Avintia Racing | 2:05.825 | 5.539 | 0.903 | 50 / 51 | 1:19.253 | |
24 | PARKES, Broc | Paul Bird Motorport | 2:05.889 | 5.603 | 0.064 | 32 / 40 | 1:19.320 | |
25 | LAVERTY, Michael | Paul Bird Motorsport | 2:06.070 | 5.784 | 0.181 | 14 / 14 | 1:25.077 | |
26 | ABRAHAM, Karel | Cardion AB Motoracing | 2:06.755 | 6.469 | 0.685 | 21 / 41 | 1:17.323 |
Scarica il cronologico dei tempi della prima giornata di test (PDF).
Fonte MotoGP.com
Piedi per terraq
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