gp di germania

I perché del GP di Germania

- Perché Pedrosa è sempre così forte in Germania? Che moto useranno i piloti Ducati negli States? Come ha fatto Lorenzo a infilare Stoner all'ultima curva? | G. Zamagni, Sachsenring
I perché del GP di Germania


Perché Dani Pedrosa è sempre così competitivo al Sachsenring?
Risponde Pedrosa: “Qui bisogna controllare la moto con il gas. Inoltre, riesco a rialzare prima degli altri la moto e a uscire più veloce dalla curve e questo mi dà un bel vantaggio in accelerazione, non solo rispetto alla Yamaha, meno performante sotto questo aspetto, ma anche rispetto ai miei compagni di squadra”.


Perché Casey Stoner ha patito più di Pedrosa e Lorenzo il consumo della ruota posteriore?
L’australiano è il pilota che usa di meno il controllo di trazione: una sensibilità che dà a Stoner grandi vantaggi sulla maggior parte dei tracciati, ma non al Sachsenring, dove si sta a lungo piegati sullo stesso angolo del pneumatico.


Perché Marco Simoncelli non è riuscito a superare Dovizioso all’ultima curva e si è fatto infilare da Spies?
Risponde Dovizioso: “Sapevo perfettamente che Simoncelli ci avrebbe provato in quel punto, anche se si fosse trovato distante di parecchi metri. Così ho fatto una piccola “bastardata”: ho frenato profondo e mi sono buttato dentro alla curva. A quel punto lui aveva due possibilità: fare un’azione come tutti i piloti, ovvero rialzarsi e non tentare il sorpasso, oppure buttarsi dentro comunque e in questo caso saremmo caduti entrambi. Fortunatamente ha optato per la prima soluzione, forse perché ha imparato la lezione: così è finito un po’ largo e Spies l’ha infilato”.


Quale moto utilizzeranno i piloti ufficiali Ducati a Laguna Seca?
Domenica sera è stata presa una decisione, così comunicata dall’ufficio stampa Ducati. “Verranno portate a Laguna Seca sia la GP11 sia la GP11.1: la decisione finale verrà presa entro giovedì, ma l’intenzione è di utilizzarne una e una sia per Valentino Rossi sia per Nicky Hayden”.


Perché Jorge Lorenzo è riuscito a infilare Casey Stoner all’ultima curva?
Risponde il campione del mondo: “Quando siamo arrivati alla curva numero 11, quella a destra che precede la discesa, ho dovuto chiudere il gas per non tamponare Stoner: lì ha preso un po’ di vantaggio e ho creduto di non avere più possibilità. Casey, però, è stato troppo stretto alla penultima curva, pensando forse che fossi più vicino: così ha perso velocità e io ho potuto buttarmi dentro in quella successiva”. Un sorpasso da applausi.


Perché Randy De Puniet ha rallentato così tanto nel finale?
Il pilota francese non sentiva più l’anteriore e per non rischiare un’altra caduta ha preferito rallentare.


Perché la vittoria in 125 è stata assegnata a Faubel e non a Zarco, che pure ha tagliato il traguardo con lo stesso tempo al millesimo?
Per regolamento, il successo va a chi tra i due ha fatto il giro più veloce in gara, in questo caso Faubel. Un episodio simile era già successo nel GP del Qatar 2004, quando in 125 Lorenzo e Dovizioso tagliarono il traguardo appaiati: in quel caso il successo andò allo spagnolo.

  • Kemava
    Kemava, Prato (PO)

    Claudio.D'Agostino

    quello che scrivi è vero!..inoltre un pò di obiettività non guasterebbe!..soprattutto da parte di Rossi!..hayden comunque è un buon pilota molto più adatto per le mille che per le 800!!...cosa inversa penso un pò di Lorenzo che probabilmente si troverà in principio un pò male con la mille, lui che guida rotondissimo e con velocità di percorrenza elevate!!!..Molto influiranno le mescole delle gomme e quanto deraperanno nel 2012!!!..già quest'anno, se arriveranno le nuove mescole morbide, Ducati sarà agevolata più di tutti in quanto ha più problemi a scaldarle, Stoner, che guida scaldandole tanto e derapando tanto dovrà continuare con le dure!!!..gli altri probabilmente saranno agevolati con le morbide o medie se esisteranno!
  • alex200736
    alex200736, Castiglione Tinella (CN)

    stoner 2010 - rossi 2011

    Per tutti quelli che: Stoner con quella moto lo scorso anno!!!
    L'anno scorso fino a dopo il gp di Catalunya del 4 luglio 2010 Stoner era dietro ad Hayden persino in classifica mondiale... Aveva preso paga dal compagno di squadra ben 3 volte, e le cadute han fatto il resto... Fatti signori!!! Non pugnette!!! Date a Stoner quel che è di Stoner e a Rossi quel che è di Rossi. Poi che Rossi quest'anno stia facendo solo piazzamenti e che Stoner sia alcune volte imprendibile è un'altro dato di fatto...
Inserisci il tuo commento