I perché del GP di San Marino
Perché Casey Stoner ha ceduto di schianto a metà gara?
L’australiano della Honda era semplicemente distrutto fisicamente, visibilmente provato in volto. Casey ha spiegato di non essere mai riuscito a dormire bene durante il fine settimana di Misano e questo ha condizionato pesantemente la sua prestazione. Solo un episodio casuale?
Perché Andrea Dovizioso ha sofferto più degli altri per i consumi?
Risponde Dovizioso: “Dipende molto da come usi il freno motore. Dall’inizio dell’anno, la Honda ha un nuovo freno motore, che ha migliorato la stabilità in frenata, ma fa consumare di più il motore. Io freno molto aggressivo sia da dritto sia a moto piegata e questo incide sul rendimento complessivo”.
Quale è stata la modifica che ha permesso a Valentino Rossi di migliorare le prestazioni in gara?
E’ stata spostata la posizione della ruota anteriore, per rendere la Desmosedici più efficace in frenata. Una modifica che verrà adottata anche ad Aragon, nel prossimo GP. Sarà efficace anche su quel tracciato. “Boh…” allarga le braccia Valentino Rossi.
Perché Ben Spies non è stato efficace come a Indianapolis?
Venerdì mattina, nel primo turno di prove libere, Ben Spies era partito fortissimo, conquistando il secondo tempo. Poi, però, l’americano non è più riuscito a trovare la giusta messa a punto della sua M1 e non è più stato competitivo.
Perché Alvaro Bautista non ha ripetuto le prestazioni delle prove?
La Suzuki, storicamente, va meglio con il caldo e con la temperatura più fresca della gara ha perso un po’ di competitività. Inoltre, Bautista non stava benissimo fisicamente, per un problema intestinale.
Perché Nicky Hayden è caduto al terzo giro mentre era nono?
Risponde Hayden. “Guardando i dati non abbiamo capito bene perché. Non stavo tirando al massimo, a causa delle poche gocce di pioggia che cadevano: può essere che la parte sinistra della gomma fosse un po’ fredda. Oppure, semplicemente, è stato un mio errore”.
Perché Jorge Lorenzo ha corso con il motore vecchio e non quello nuovo utilizzato a Indianapolis?
Su questa pista così critica per i consumi, la Yamaha ha optato per una scelta “sicura”: con il propulsore nuovo, che peraltro non dà grandi vantaggi, si temeva di consumare di più.
Perché Loris Capirossi si è ritirato dopo otto giri?
Il pilota italiano ha sbagliato la procedura di partenza: la catena ha subito uno strattone pazzesco e si è allungata. Girando, si è naturalmente rovinata anche la corona e Loris è stato costretto a rientrare ai box al terzo giro per sostituirla. Ci è voluto naturalmente tanto tempo: Capirossi è comunque ripartito, ma era veramente troppo staccato. Non aveva senso continuare.
tutti critichi d' arte di stò...
...bah secondo me, è solo lo sfotò di chi VIVE da perdente, e si rinfresca all' ombra di quelli che si espongono al sole cocente della vita vera, quella vissuta!!!
stima, nei confronti di tutti i piloti, e di quelli in difficoltà ancor di più perchè tutti, sono uomini come me, solo più tosti!
sensafreni