Il sondaggio di Zam. Chi vi ha più entusiasmato nel 2018?
Giovanni Zamagni e Moto.it ripercorrono la stagione 2018 con una serie di sondaggi, che poi verranno trasformati in un pezzo di resoconto finale. Il sondaggio 3 (da chi vi aspettavate di più nel 2018) si è concluso così: da Valentino Rossi per il 49% dei votanti; da Danilo Petrucci per il 28; da Jorge Lorenzo per il 23%.
Via con il sondaggio numero 4: al di là della classifica, chi vi ha più entusiasmato nel 2018? Questa volta il sondaggio è esteso anche a Moto2 e Moto3.
CANDIDATI:
Marc Marquez: 9 vittorie; quinto titolo mondiale in sei anni in MotoGP; sorpassi pazzeschi e “impossibili”; decine e decine di salvataggi; una guida sempre al limite e spettacolare;
Andrea Dovizioso: 4 vittorie e 9 podi; l’unico in grado di contrastare, in qualche modo Marquez per gran parte del campionato; secondo nel mondiale per il secondo anno consecutivo; ancora più completo del 201;.
Alex Rins: 5 podi; una crescita costante; aggressivo nei sorpassi, ma anche intelligente nella gestione;
Jorge Lorenzo: non è una contraddizione con il sondaggio precedente, perché se è vero che ci si poteva aspettare di più, è altrettanto vero che Jorge ha entusiasmato nella sua capacità di trovare il modo di essere vincente anche con la Ducati;
Pecco Bagnaia: 8 vittorie e 12 podi; un dominio costante per tutta la stagione; fantastico nella sua completezza;
Luca Marini: 1 vittoria e 5 podi; una crescita inaspettata; una sensazione di grande solidità nel cammino che ha fatto;
Marco Bezzecchi: 3 vittorie e 9 podi; dopo un anno con una Mahindra poco competitiva, si è giocato il mondiale fino al penultimo GP;
Lorenzo Dalla Porta: 1 vittoria, 5 podi; una crescita vertiginosa.
FINALISTI:
Difficilissimo scegliere, tutti hanno entusiasmato, per i motivi che ho spiegato. Dovendo proprio sceglierne tre, indico: Marquez, Marini e Bezzecchi. Potete votare sul mio indirizzo twitter (@giovannizam) o qui su Moto.it.
In Moto3 mi ha entusiasmato Bezzecchi che se l'è giocata alla grande con Martin, io non so se sarà un anno super, ma se .
In Moto 2 direi Marini, Pecco ha talmente dominato che non ha avuto nemmeno bisogno di grosse battaglie, il sorpasso del Ring secondo me ha messo fine al campionato. Marini ha fatto invece uno step notevole.