la polemica

La FIM prova a darsi un tono. Ma sbaglia tutto #lanotiziainprimafila [VIDEO]

- Appena rieletto presidente della Federazione Internazionale Motociclistica, Jorge Viegas fa un annuncio totalmente inopportuno: “Vi do una notizia: nel 2024 Yamaha avrà nuovamente un team satellite con VR46”. Perché Viegas lo ha detto nonostante non sia compito suo dire certe cose?

Durante l’incontro annuale della FIM, la Federazione Internazionale Motociclistica, per premiare i campioni del mondo di tutte le specialità, tenutosi quest’anno a Rimini, il presidente Jorge Viegas, fresco di rielezione, ha detto ai microfoni della Rai: “Vi do una notizia: il team di Valentino Rossi in Yamaha nel 2024”. Trovate su Moto.it l’articolo e i dettagli.

Perché Viegas ha detto questa cosa? Poco dopo, è arrivata la smentita dal responsabile del team VR46 Alessio Salucci, come è normale che sia: VR46 ha un contratto in essere con Ducati fino a tutto il 2024, non può certo annunciare adesso di aver raggiunto un eventuale accordo con Yamaha.

Ammesso - e non concesso - che sia effettivamente così, ci sono delle tempistiche da rispettare, ma Viegas ha voluto fare a tutti i costi lo scoop, come un sito di 100esimo livello a caccia di “click” con notizie tutte da verificare.

La mia sensazione è che la FIM voglia in ogni modo darsi un tono, far vedere che conta, quando invece, purtroppo, la realtà è totalmente differente: Dorna, alla quale la FIM ha venduto il campionato, decide e la Federazione sottoscrive.

E’ chiaro che Dorna ha capito che otto Ducati in pista sono controproducenti per il campionato, è chiaro che bisogna correre ai ripari, è chiaro che bisogna far di tutto per non far scappare i costruttori giapponesi, è chiaro che la Yamaha deve tornare ad avere quattro moto in pista. Su questo sta lavorando (perlomeno lo speriamo…) Dorna, che già durante il 2022 ha provato in tutti i modi a coinvolgere Valentino Rossi nel campionato, prendendo però il due di picche dal campionissimo.

Tra l’altro, Valentino a Valencia sull’argomento Yamaha ha detto chiaramente: “Abbiamo un contratto con Ducati e siamo molto contenti, non vedo perché dovremmo cambiare”. Viegas, purtroppo, non è nuovo a uscite infelici: nell’annunciare la “sprint race” aveva detto: “Il bello delle corse di moto è la partenza, più ce ne sono e meglio è…”. Adesso questo scoop, presunto o vero che sia cambia poco. Per contare, la FIM non deve fare annunci, ma deve avere un peso determinante nei regolamenti sportivi. Purtroppo non è così, lo sa anche Viegas.

E’ questo l’argomento de #lanotiziainprimafila di oggi. Qual è la vostra opinione?

  • fabernat
    fabernat, Roma (RM)

    Il bello della musica è che "ti si cuce addosso"...ognuno con il proprio vestito...e a ognuno piace il suo...
    Comfortably? Ti sei ascoltato nella versione 2022? Non pensavo avrei potuto fare a meno della chitarra di Gilmour e invece...diavolo di un Waters...
  • username__945304
    username__945304, Veroli (FR)

    rieletto non a caso...meditate gente..meditate
Inserisci il tuo commento