Ecco il prezzo delle nuove Suzuki V-Strom 800DE e GSX-8S
Le due nuove Suzuki hanno rappresentato le grandi novità di EICMA 2022 per la Casa giapponese (la V-Strom 1050DE era stata svelata in un evento precedente): adesso ne conosciamo il prezzo e capiamo meglio dove vanno collocate all'interno del mercato motociclistico.
Partiamo dalla V-Strom 800DE: il prezzo di listino pari a 11.500 euro f.c., una quotazione che la pone più in alto rispetto alla sorella V-Strom 650XT (9.390 euro) ma decisamente lontano dalle 1050.
La nuova maxienduro di Suzuki è dotata di sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) e ruote a raggi nella consueta accoppiata da 21” e 17”. Tutto nuovo il motore, bicilindrico in linea da 776 cc, con manovellismo a 270° e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per ridurre le vibrazioni con 78 Nm di coppia e una potenza massima di 84,3 CV. La gestione elettronica vede il Suzuki Traction Control System con una funzione aggiuntiva specifica per l’off-road denominata G (Gravel). L’ABS ha in questo caso la soglia d’intervento regolabile su due livelli e può essere disattivato sulla ruota posteriore per la guida off-road.
È presente inoltre il parabrezza regolabile su tre posizioni, pedale rivestite in gomma e il manubrio a sezione variabile, oltre alla strumentazione con display multifunzione TFT LCD a colori. in dotazione di serie troviamo inoltre portapacchi, paramani, la griglia di protezione per il radiatore e puntale inferiore motore.
La Suzuki V-Strom 800DE è proposta in tre livree: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai, le trovate nella gallery qui in basso.
La streetfighter GSX-8S è invece proposta a 8.900 euro f.c.; anche lei entra dal 5 dicembre nel listino di Suzuki e sarà nelle concessionarie in primavera.
Si caratterizza per condivisione della piattaforma con la V-Strom 800DE ma, in questo caso, il motore bicilindrico parallelo da 776 cc eroga 83 CV e sviluppa un picco di coppia pari a 78 Nm. Nella ciclistica troviamo un forcellone in alluminio che segna un interasse di 1.465 mm. La sella è posta a un’altezza di 810 mm da terra, il peso in ordine di marcia è di 202 kg. Riguardo la dotazione tecnologica, troviamo tre livelli di potenza, il Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire, il Quickshifter bidirezionale e i dispositivi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist, oltre al display multifunzione TFT LCD a colori. È disponibile in tre colori: Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai.
La Bmw a parità di allestimento viene 3.000 euro in più, e non ha la possibilità di regolare la forcella.
Direi che la Suzuki sia decisamente superiore.