Ritorna la KTM 790 Adventure. Aggiornata e ora prodotta in Cina
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Presentata nel 2018, e in vendita fino al 2020, la KTM 790 Adventure si era fatta notare anche per l'estetica fuori dagli schemi e per la soluzione del serbatoio carburante abbassato.
Nel 2021 era stata sostituita dalla 890 Adventure, cresciuta appunto nella cilindrata e salita alla potenza di 105 cavalli. Un modello che è stato aggiornato nel model year 2023 e di cui potrete leggere a breve la prova su Moto.it.
Con un'operazione analoga a quanto fatto quest'anno con la serie Duke, KTM ripropone ora la 790 Adventure in edizione 2023: evoluta nella meccanica per rientrare nella normativa Euro 5, resa più attuale grazie ad alcuni cambiamenti nella dotazione e ritoccata nell'estetica.
Lo scopo della proposta è duplice, offrire un modello che possa essere depotenziato e aggiungere nel listino un modello dal prezzo (non ancora fissato) inferiore rispetto alla 890.
Partiamo proprio dal motore LC8c di 799 cc. Rispetto alla versione precedente ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti per rendere l'erogazione più “rotonda”.
Questo grazie anche ai nuovi corpi farfallati, mentre il sensore di controllo del battito in testa permette di utilizzare benzine a basso numero di ottani. Il motore respira attraverso una rinnovata cassa filtro e la frizione PASC ha nuovi dischi guarniti per migliorarne l'attacco. La potenza di 95 cavalli a 8.000 giri e la coppia di 9 kgm a 9.500 giri sono di fatto le stesse dichiarate per la 790 del 2020.
Il limite dei 95 cavalli è quello che permette di derivare poi la versione depotenziata a 47 cavalli per la guida con patente A2.
La nuova sella in due pezzi è regolabile in altezza su due posizioni (840 e 860 mm) ed è disponibile in differenti altezze nel catalogo di accessori originali. Esteticamente risaltano anche i nuovi pannelli laterali che ora uniscono il cupolino al serbatoio.
Una struttura rinforzata consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione. La strumentazione vede ora un display TFT da 5 pollici con luminosità variabile a seconda della luce ambiente e con un nuovi menu di controllo e infografiche. Supporta la connettività con l'app di KTM che offre anche la navigazione Turn-by-Turn Plus.
Non ci sono novità sul fronte ciclistico, che conta sul telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno e su sospensioni WP APEX con escursione di 200 mm. Le ruote a raggi sono nelle misure enduro 21 e 18 pollici. La precedente 790 aveva un peso dichiarato a secco in 189 kg, il modello 2023 sale a 199 kg sempre dichiarati a secco.
La 790 Adventure 2023 (che sarà disponibile dal prossimo mese di aprile nelle colorazioni a base bianca oppure nera) è dotata della più recente piattaforma inerziale a sei assi che supporta anche l'ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. Come nel caso della 890 Adventure, l'ABS si adatta automaticamente al riding mode selezionato.
Progettata e sviluppata in Austria, la 790 Adventure 2023 sarà costruita in Cina da CFMoto, il noto costruttore ha dal 2014 una attiva collaborazione con KTM e già produce diversi modelli del marchio austriaco per il mercato locale.
Le caratteristiche principali
- Nuovo cupolino con faro a LED e display TFT da 5" con sistema di menu riprogettato
- Motore LC8c da 799 cc., Euro 5 da 95 CV e 88 Nm
- Ergonomia per pilota e passeggero e maneggevolezza
- Pneumatici Pirelli Scorpion STR orientati all’offroad
- Prestazioni e specifiche tecniche elevate in rapporto al segmento
La CFMoto ruote a raggi costa 11.000, per me questa 790 supererà i 12.000 ...