Novità 2023

Ritorna la KTM 790 Adventure. Aggiornata e ora prodotta in Cina

- A fianco della 890 Adventure 2023, nella gamma KTM enduro stradale arriva la rinnovata 790 Adventure da 95 cavalli. E' costruita in Cina dalla partnership con CFMoto

Presentata nel 2018, e in vendita fino al 2020, la KTM 790 Adventure si era fatta notare anche per l'estetica fuori dagli schemi e per la soluzione del serbatoio carburante abbassato.

Nel 2021 era stata sostituita dalla 890 Adventure, cresciuta appunto nella cilindrata e salita alla potenza di 105 cavalli. Un modello che è stato aggiornato nel model year 2023 e di cui potrete leggere a breve la prova su Moto.it.

Con un'operazione analoga a quanto fatto quest'anno con la serie Duke, KTM ripropone ora la 790 Adventure in edizione 2023: evoluta nella meccanica per rientrare nella normativa Euro 5, resa più attuale grazie ad alcuni cambiamenti nella dotazione e ritoccata nell'estetica.

Lo scopo della proposta è duplice, offrire un modello che possa essere depotenziato e aggiungere nel listino un modello dal prezzo (non ancora fissato) inferiore rispetto alla 890.

Partiamo proprio dal motore LC8c di 799 cc. Rispetto alla versione precedente ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti per rendere l'erogazione più “rotonda”.
Questo grazie anche ai nuovi corpi farfallati, mentre il sensore di controllo del battito in testa permette di utilizzare benzine a basso numero di ottani. Il motore respira attraverso una rinnovata cassa filtro e la frizione PASC ha nuovi dischi guarniti per migliorarne l'attacco. La potenza di 95 cavalli a 8.000 giri e la coppia di 9 kgm a 9.500 giri sono di fatto le stesse dichiarate per la 790 del 2020.
Il limite dei 95 cavalli è quello che permette di derivare poi la versione depotenziata a 47 cavalli per la guida con patente A2.

La nuova sella in due pezzi è regolabile in altezza su due posizioni (840 e 860 mm) ed è disponibile in differenti altezze nel catalogo di accessori originali. Esteticamente risaltano anche i nuovi pannelli laterali che ora uniscono il cupolino al serbatoio.

Una struttura rinforzata consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione. La strumentazione vede ora un display TFT da 5 pollici con luminosità variabile a seconda della luce ambiente e con un nuovi menu di controllo e infografiche. Supporta la connettività con l'app di KTM che offre anche la navigazione Turn-by-Turn Plus.

Non ci sono novità sul fronte ciclistico, che conta sul telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno e su sospensioni WP APEX con escursione di 200 mm. Le ruote a raggi sono nelle misure enduro 21 e 18 pollici. La precedente 790 aveva un peso dichiarato a secco in 189 kg, il modello 2023 sale a 199 kg sempre dichiarati a secco.

La 790 Adventure 2023 (che sarà disponibile dal prossimo mese di aprile nelle colorazioni a base bianca oppure nera) è dotata della più recente piattaforma inerziale a sei assi che supporta anche l'ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. Come nel caso della 890 Adventure, l'ABS si adatta automaticamente al riding mode selezionato.

Progettata e sviluppata in Austria, la 790 Adventure 2023 sarà costruita in Cina da CFMoto, il noto costruttore ha dal 2014 una attiva collaborazione con KTM e già produce diversi modelli del marchio austriaco per il mercato locale.

Le caratteristiche principali

  • Nuovo cupolino con faro a LED e display TFT da 5" con sistema di menu riprogettato
  • Motore LC8c da 799 cc., Euro 5 da 95 CV e 88 Nm
  • Ergonomia per pilota e passeggero e maneggevolezza
  • Pneumatici Pirelli Scorpion STR orientati all’offroad
  • Prestazioni e specifiche tecniche elevate in rapporto al segmento
  • nencio02
    nencio02, Sesto Fiorentino (FI)

    Fatta in Cina o in Europa cambia poco, non si può guardare ....
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    Questa nuova 790 ha un peso dichiarato di 199kg a secco, 10 in più della precedente 790, comunque sono sempre 20kg in meno della sorella "povera" CFMoto che ha pure 91cv invece di 95, che erano gli stessi della precedente 790 Euro4, quindi era una favoletta che sono passati alla 890 per l'Euro5 ... come fece BMW col primo Boxer 1200 LC per passare la Euro4 (dicevano), peccato che ancora oggi il vecchio aria/olio è in produzione con sempre gli stessi cv.
    La CFMoto ruote a raggi costa 11.000, per me questa 790 supererà i 12.000 ...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 790 Adventure (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Adventure
  • Allestimento 790 Adventure (2023 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.980 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 233 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 199 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw -
  • Coppia 9 kgm - 87 nm -
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX a cartuccia aperta da 43mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion STR
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion STR
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 790 Adventure (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 790 Adventure (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta