Brevetti

Piaggio brevetta il multiruota che si inclina a metà

- Un motoveicolo a quattro ruote, con la coppia anteriore che si inclina in curva e quella posteriore che resta perpendicolare rispetto alla strada. Una dinamica che offre diversi vantaggi

Con il suo MP3 lanciato nel 2006, Piaggio ha aperto la strada ai multiruota prodotti in serie.
Di scooter, e moto, a tre e quattro ruote se ne sono visti diversi anche in precedenza, ma si è trattato di concept o di mezzi realizzati in piccola serie. La Casa di Pontedera ha negli anni evoluto il suo MP3 e altri costruttori si sono fatti avanti nel segmento, mentre Yamaha è stata la prima a realizzare una moto a tre ruote basculanti, la Niken. Quadro ha invece realizzato anche dei quattro ruote inclinabili, insomma il tema è aperto e ci si aspetta che possa trovare impulso con le motorizzazioni elettriche.

La coppia di ruote anteriori ha il pregio di offrire una superiore tenuta di strada in curva oltre a permettere di sfruttare maggiore potenza frenante.

In termini di innovazione Piaggio ha depositato diversi brevetti di motocicli multiruota, compresa una moto Aprilia e una sorta di MP3 ma con coppia di ruote posteriori invece che anteriori.

Un brevetto più recente riguarda un originale quattro ruote configurabile come uno scooter visto che prevede il motore (endotermico ma in realtà potrebbe essere anche elettrico) posteriore e una pedana poggiapiedi scooteristica.

Questo motoveicolo si segnala per alcune novità rispetto ai noti MP3 e affini, quali ad esempi i mezzi delivery costruiti da Piaggio.
La coppia di ruote anteriori ha una carreggiata ridotta rispetto all'MP3 e una diversa sospensione (a quadrilatero con doppio bilanciere) e un differente sistema di sterzo: sono strutturalmente più semplici e sulla carta meno costosi.

La parte anteriore del mezzo, sella del pilota e sospensione posteriore compresi, si inclina in curva normalmente, mentre la coppia di ruote posteriore e il motore mantengono un assetto piatto, ovvero con i pneumatici che restano perpendicolari rispetto al terreno. In questo modo i pneumatici possono avere un profilo più piatto, possono offrire maggiore superficie di appoggio e soprattutto superiore capacità di carico al mezzo.

Il retrotreno scollegato dal resto del veicolo, e che non si inclina in curva, è già adottato per esempio da Honda per la sua famiglia Gyro (lanciata nel lontano 1982 come mezzo da trasporto urbano) o dalla stessa Piaggio per lo scooter MyMoover impiegato nelle consegne.

Piaggio MyMoover
Piaggio MyMoover

Un quattro ruote siffatto avrebbe quindi l'ulteriore vantaggio di un avantreno più sicuro. Per un mezzo che parrebbe più adatto a risolvere esigenze di utilità e lavoro che non di svago.
Vedremo nel tempo se sarà così o meno.

  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    Perfetta per i postini...
  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Ma una moto normale,no,è!!!!??😂
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio MP3 300 ABS Hpe (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello MP3
  • Allestimento MP3 300 ABS Hpe (2021 - 24)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.099 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 278 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 25 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1,8 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore A quadrilatero articolato con impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
  • Escursione anteriore 95 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni
  • Escursione posteriore 122 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 258 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-13’
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/60-14’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta