Aprilia: brevetto moto a tre ruote. Sarà l’anti Niken?
Se Yamaha è stata la prima a mettere in produzione una moto a tre ruote con avantreno basculante, la Niken 850 nel 2018, si deve a Piaggio il "via" a questo genere di veicoli nel 2006, con lo scooter MP3.
Dal Gruppo di Pontedera, stavolta con il marchio Aprilia, arrivano i disegni di brevetto di una moto a tre ruote disegnata sulla base tecnica della Mana. A pubblicarli è il sito inglese MCN.
Gli aspetti tecnici interessanti sono più d’uno, subito dopo la notizia che Aprilia ha brevettato qualcosa che perlomeno vuole proteggere, se non mandare presto in produzione. Si tratta infatti di un avantreno a due ruote piuttosto razionale nella costruzione, che sembrerebbe ridurre i costi e migliorare l’affidabilità.
Il sistema a quadrilatero riprede alcune geometrie automobilistiche, e adotta infatti bracci pressofusi e articolati all’interno delle ruote (al posto degli steli forcella), ci sono due ammortizzatori di grande diametro (quindi più facile da ottimizzare nella taratura), due cannotti di sterzo in testa ai rispettivi bracci, ma anche meno snodi da tenere sotto controllo nei loro giochi e registri
Inoltre il particolare disegno del quadrilatero permette di gestire meglio le quote e il camber delle ruote durante l’escursione della sospensione e la frenata.
La scelta della moto rappresentata, la Mana in questo caso, è puramente indicativa, trattando il brevetto l’avantreno a due ruote.
E’ pur vero che il suo V2 di 839 cc e 76 cavalli di potenza ha il cambio automatico (a variatore) che sarebbe adatto a un’applicazione del genere.
fonte Motorcyclenews
Aprilia dovrebbe prima pensare a fare una gamma completa di moto a 2 ruote e a sistemare l 'assistenza clienti.
Parla un ormai ex affezionato del marchio che ha ancora un Aprilia, anche se da quasi 3 mesi in officina..
Ora in attesa di un pezzo ordinato a fine agosto.
L anno prossimo cambierò marchio indeciso tra BMW, KTM, Ducati, vedremo