eicma 2024

Tre motorizzazioni e un nuovo look per il Piaggio Liberty a EICMA

- A ventisette anni dal debutto sul mercato e con oltre un milione di esemplari venduti in tutto il mondo, il Liberty rinasce oggi, completamente nuovo
Tre motorizzazioni e un nuovo look per il Piaggio Liberty a EICMA

Il nuovo Liberty arriva in tre cilindrate: le classiche 50, 125 e 150 cc e in due diversi allestimenti essendo disponibile, in tutte le motorizzazioni, anche nella versione S, caratterizzata da finiture più sportive.

Il frontale è totalmente rinnovato, con il faro a LED a sviluppo orizzontale e la cravatta centrale che caratterizza il brand.
Nella vista laterale le linee raccordano il più robusto frontale con un posteriore più snello. Le maniglie del passeggero sono ora in alluminio e accolgono l'eventuale bauletto.
I cerchi, da 16 pollici davanti e 14 dietro, hanno un disegno a tre razze sdoppiate.

Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio ad alta resistenza, con un interasse da 1.350 millimetri per 125 e 150 e 1.370 per il 50 cc.
Il cerchio anteriore da 16 pollici monta uno pneumatico dalla spalla alta 90/80 mentre quello posteriore da 14 accoglie una gommatura da 100/80.
L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore da 240 millimetri sul quale agisce una pinza a doppio pistoncino e un tamburo posteriore da 140 millimetri, le versioni 125 e 150 sono equipaggiate con sistema ABS.

L’ergonomia è stata rivista per essere ancora più accogliente, la posizione di guida è più verticale e il controllo dello scooter ne va senza dubbio a giovare.
Tutta la strumentazione è ora digitale con il nuovo dashboard a colori da 5 pollici che lavora sia in modalità Day che Night, e consente il controllo su tutte le funzioni del Liberty.

Tutti i motori proposti sono quattro tempi, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dal nuovo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, fino al filtro aria, è pensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole.

Il 50 ha un dato di consumo che arriva ai 2,5 litri per 100 chilometri su ciclo WMTC.

Le versioni 125 e 150 sono spinte da un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (due di aspirazione e una di scarico) e con l’alimentazione a iniezione elettronica migliorata, grazie all'ottimizzazione dell’iniettore che porta beneficio in termini di emissioni.

Alla base della progettazione di tutti i propulsori c’è un lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica, volto a massimizzare le prestazioni e diminuire i consumi. Inoltre è stato aggiornato il posizionamento del corpo farfallato, con un nuovo dimensionamento della linea di aspirazione. Il risultato è un dato di consumo di 2,5 litri/100 km per il 125 e 2,7 litri/100 km per il 150 su ciclo WMTC.
Confermata la distribuzione a 3 valvole, una centralina si occupa di controllare le mappature di anticipo, titolo e fasatura.

Piaggio Liberty è offerto in due colori: Bianco Luna e Nero Abisso. Entrambe le colorazioni hanno il portapacchi posteriore, la cover dello scarico e gli specchietti retrovisori rifiniti in nero opaco. Sono in effetto satinato i cerchi, i fregi sui fianchi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo.

Piaggio Liberty S (Sport) presenta una scelta di quattro colorazioni: Bianco Luna, Nero Meteora, Grigio Materia e Blu Ardesia.
Nella versione S i cerchi, così come i fregi, la cornice del faro posteriore e degli indicatori di direzione e il nuovo logo Liberty, sono rifiniti in nero lucido. Alcuni dettagli, tra i quali un dettaglio dei cerchi e la cornice della cravatta sullo scudo, sono evidenziati in blu lucido.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio Liberty 125 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello Liberty 125
  • Allestimento Liberty 125 (2025)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.945 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.340 mm
  • Peso a secco 106 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,5 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52 mm
  • Corsa 58,6 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 3
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 37,04 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 6 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio In tubi di acciaio ad alto resistenziale
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 140 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/80-16
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 100/80-14
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta