A EICMA i nuovi allestimenti delle Aprilia RS 125 e Tuono 125
Il design del frontale si ispira nelle forme a quello di RS 660 e Tuono 660, e per entrambi i modelli l’impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori, mentre la strumentazione LCD è ricca di informazioni utili al viaggio ed è predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA che permette di collegare lo smartphone al veicolo via bluetooth.
RS 125 e Tuono 125 si distinguono per il nuovo traction control disinseribile, abbinato all’ABS a due canali sviluppato in collaborazione con Bosch e dotato di sistema antiribaltamento in caso di frenata di emergenza.
Le piccoline di Noale sono le uniche sportive realizzate in Italia dotate di telaio in alluminio costituito da travi pressofuse con nervature incrociate di rinforzo. Quello della Tuono è ora verniciato in nero, coerentemente con gli stessi elementi delle Tuono di maggiore cilindrata, mentre entrambi i modelli si distinguono per la cover dello scarico dal design rivisto.
L’impianto frenante conta su una pinza ad attacco radiale collegata alla pompa tramite un tubo in treccia metallica che lavora su un disco in acciaio da 300 millimetri.
Il motore monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido è stato rivisto nella messa a punto e conta sulle stesse prestazioni della precedente unità, nonostante sia conforme alla normativa Euro 5+. 15 cavalli a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500 giri.
Aprilia RS 125 è disponibile in due nuove varianti cromatiche: Kingsnake White, caratterizzato dall'accostamento tra bianco e rosso, e Cyanide Yellow dove il nero è abbinato al giallo.
La Tuono invecee è disponibile in Viper Yellow, giallo e nero e Mamba Grey grigio e rosso opachi.