TEST Piaggio MP3 310 e 310 Sport [VIDEO]
Cosa cambia, rispetto al modello precedente?
Sicuramente lo stile, che si ispira a quello ei fratelli maggiori, ma non è stato rivisto a soli fini estetici: tutta la carenatura è più protettiva e, soprattutto per quanto riguarda il frontale ridisegnato in galleria del vento dai tecnici Aprilia Racing, troviamo una migliorata risposta aerodinamica tutta a favore del comfort di chi guida.
Lo spoiler verticale, posizionato nella parte più bassa ello scudo, insieme agli inediti deflettori laterali, promette stabilità e una più alta velocità massima.
Sempre dando uno sguardo al frontale, notiamo il nuovo gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale. LED anche per il posteriore che integra il maniglione per il passeggero e l'attacco rapido per il bauletto.
La versione S si distingue per i dettagli blu (impunture sulla sella, serigrafia sui cerchi) e per i parafanghi in tinta, a sottolineare ancor di più l'ispirazione automobilistica dell'MP3. Ha di serie anche la connettività Piaggio MIA, per collegare tramite Bluetooth lo smartphone al sistema di bordo e visualizzare informazioni sull'App e chiamate e messaggi direttamente sulla strumentazione.
La strumentazione LCD da pollici ci mostra tachimetro digitale e contagiri, odometro totale e parziale, temperatura dell’aria, orologio digitale, indicatori del livello carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento, icona pericolo ghiaccio, service, e varie informazioni di viaggio selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro: velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria. Non mancano ovviamente le spie per check iniezione, riserva carburante, pressione olio, ABS e immobilizer.
Arriva anche il sistema keyless,che consente di gestire l'accensione tenendo semplicemente la chiave in tasca.
Il sottosella può ospitare cun casco integrale o due jet e un piccolo vano sopra alla strumentazione permette di caricare i devices durante la marcia, grazie alla presa USB integrata.
Il motore monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, è raffreddato a liquido e passa dai 278 cc del precedente motore 300 hpe, a 310 cc. La potenza massima è di di 19,4 kW quindi 26,4 cavalli a 7500 giri, mentre la coppia massima è pari a 27,3 Nm ed è raggiunta a 6000 giri. La velocità di punta passa dai precedenti 120 a 129 chilometri orari.
Inferiori invece i consumi, con valori di percorrenza dichiarati che passano da 31,2 km/l a 32,3 km/l nel ciclo WMTC.
Un occhio anche alla rumorosità, anche in fase di avviamento: il tutto è più rapido e silenzioso, grazie anhe al nuovo disegno del semicarter della trasmissione.
Invariate le altre caratteristiche del propulsore, con sistema di distribuzione monoalbero a camme in testa con bilancieri con punterie a rullo, e la gestione motore affidata a una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4.
La manutenzione è prevista ogni 10.000 chilometri.
A favore della sicurezza troviamo il sistema anti bloccaggio ABS a tre canali by Continental e il controllo di trazione ASR, Acceleration Slip Regulation. L’ASR è disinseribile, ma come sempre... lo sconsigliamo!
L'MP3 si avvale di un impianto frenante con un disco per ruota, con un diametro di 258 millimetri all’anteriore e 240 al posteriore. Le ruote anteriori misurano 13 pollici, la posteriore 14.
Ricordiamo anche come funziona il brevetto Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla sospensione a quadrilatero articolato: il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.
Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore permette di portare l’equilibrio da dinamico a statico. Azionandolo, il veicolo rimane sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto centrale, comunque presente. Per riprendere la marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco.
La prova su strada
La posizione in sella è - come da previsioni - molto accogliente per guidatori e passeggeri di ogni altezza, il lavoro svolto sull'aerodinamica porta via un bel po' di turbolenze e rende la marcia più piacevole e silenziosa, oltre che priva di vibrazioni.
Tutto bene anche al manubrio, dove i tasti sono di qualità e ben posizionati.
Il propulsore, naturalmente rivisto per rispondere alla normativa Euro5+, si rivela bello scattante in città e gode di un ottimo allungo ideale per chi si muove spesso su tangenziali o autostrade. Noi, per metterlo alla prova proprio dappertutto, abbiamo portato l'MP3 anche tra le curve, dove la doppia ruota anteriore ha dato il meglio di sé, concedendoci pieghe da vera sporty ride domenicale.
La frenata è davvero complice: precisa, decisa, modulabile e principalmente sicura, anche in caso di fermata d'emergenza.
Il doppio ammortizzatore posteriore è sorprendentemente efficace e confortevole (cosa rara sugli scooter, lo sappiamo!).
Colorazioni e prezzi
Piaggio MP3 310 è disponibile in due tinte lucide: Bianco Luna e l’inedita Grigio Grafite. Entrambe sono abbinate a nuove finiture in grigio metallico satinato. La sella è specifica, con nuove texture e cuciture grigie a contrasto in tono con le finiture. Costa 8.099 euro f.c.
Piaggio MP3 310 Sport propone la colorazione metallizzata opaca Nero Meteora a cui si affiancano le inedite Grigio Mercurio (lucido) e Blu Zaffiro, con finitura opaca. L’allestimento Sport è completato da accenti blu, come le cuciture a contrasto sulla sella e le decals sui cerchi neri, le finiture alternano il nero in finitura opaca e lucida. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita, la pedana con inserti in alluminio e il sistema di connettività Piaggio MIA. Costa 8.299 euro f.c.
Maggiori informazioni
Luogo: Cannes, città e strada costiera
Meteo: sole, 20°
Tester. 165 cm
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agbmoto, Ornavasso (VB)Cosa spinge ad acquistare una cosa di questo genere invece di una moto...ricordo, non senza turbamento, quando mi/ci sembrava meglio una vespa 125 primavera invece di una delle tante bellissime moto 125 che giravano allora, era ed è una cosa seria!!
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DocAlchemist, Milano (MI)Mezzi che non si comperano per passione, ma con la testa: di grande efficienza e praticità. Questa versione è molto equilibrata, buona anche per gite di un certo respiro.