BMW RS M255 Kompressor all'asta: boxer col botto
Dei circa 10 esemplari di BMW RS M255 originariamente prodotti, oggi ne sono sopravvissute solo 7, uno dei quali è esposto al Museo BMW di Monaco e ricorda la gloriosa storia di questa moto.
Poco più di dieci anni fa un altro esemplare fu battuto all'asta per la cifra esorbitante di 480.000 dollari!
La BMW RS M255 Kompressor non è solo una moto, è una leggenda che incarna al meglio lo spirito delle corse, la sua tecnologia innovativa e la sua rarità lo rendono uno degli oggetti da collezione più ricercati al mondo.
Con il suo motore sovralimentato e un peso di soli 139 chilogrammi, divenne una delle BMW più importanti nel settore delle corse.
Già nel '37 il pilota Ernst Henne stabilì con la RS M255 un record mondiale di velocità: 280 km/h.
Record imbattuto fino al 1951.
Nella storia della BMW RS M255 Kompressor è molto importante il 1939, quando Georg Meier divenne il primo non britannico, in sella a una moto non britannica, a vincere la prestigiosa classe senior al TT dell'Isola di Man con una velocità media record di 144 km/h.
Il motore boxer bicilindrico sovralimentato, erogava una potenza di 55 CV a 7.000 giri/min. Grazie al compressore, che aumentava la pressione dell'aria nel motore, la motocicletta era in grado di raggiungere l'impressionante velocità massima di 220 km/h, ed era dotata di doppi alberi a camme azionati da ingranaggi provenienti dal basamento.
Il motore era realizzato principalmente in magnesio, il che riduceva significativamente il peso complessivo.
-
gra961 , San Giovanni in Marignano (RN)Ok il motore in magnesio(presumo ad esclusione degli imbiellaggi,ingranaggi cambio,ecc.),ma il telaio mi pare in acciaio come forcelle cerchi,ecc. Non mi torna un peso di 139 Kg,ovvero meno di un quintale di un gs dei nostri giorni?