Triumph TF 450-RC: la novità offroad 2025 della casa inglese. Caratteristiche, dati tecnici e prezzo [GALLERY]
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Nemmeno un anno dopo il lancio della TF 250-X, la sua prima moto da cross, Triumph raddoppia l’impegno nel fuoristrada e svela al mondo la neonata TF 450-RC.
Arriva, quindi, la cilindrata grande, quella per la MXGP, 450 centimetri cubici, accompagnata però da un sigla, RC, che fa un chiaro, e voluto, riferimento allo sviluppatore principale di questa moto: Ricky Carmichael!
Il GOAT del motocross, infatti, più che mai, in questa versione ci ha messo il suo “zampino” con scelte tecniche interessanti, che non vediamo l’ora di provare, come una serie specifica di supporti motore, elementi chiave nel comportamento dinamico della moto. I più attenti avranno notato come il supporto destro, dove si innesta lo scarico in questa versione è pieno, mentre, nella più piccola 250 è completamente scaricato.
Inoltre questa versione RC è dotata di serie di gancio partenze X-Trig, copri disco anteriore, carter frizione Triumph Racing realizzato da Hinson, coprisella antiscivolo e una grafica realizzata ad hoc per omaggiare Carmichael.
Telaio e ciclistica
Il telaio, in alluminio, è a doppia culla, come sulla 250 e, proprio come sulla gemella più piccola, presenta tutte le lavorazioni necessarie per ridurre al minimo il peso delle moto inglesi. Triumph dichiara 108,6 kg in ordine di marcia, che scende a circa 102 kg con il serbatoio vuoto, la capacità dichiarata è di 7 litri, un peso da prima della classe.
Il resto della ciclistica è completato da un pacchetto di sospensioni Kayaba completamente regolabili. Forcella AOS da 48 mm di diametro e 310 mm di escursione e un ammortizzatore con 305mm di corsa.
Il comando frizione Brembo è di tipo idraulico, così come gli impianti frenanti. All’anteriore troviamo una pinza a doppio pistoncino da 24 mm e un disco da 260 mm di diametro mentre al posteriore una pinza a singolo pistoncino da 260 mm che lavora in simbiosi con un disco da 220 mm. Entrambe le piste frenanti sono curate da Galfer.
Motore
Ma passiamo ora alla grande novità di questa TF 450-RC: il motore. Il cuore batte Triumph al 100%. Un progetto completamente nuovo dedicato a questa moto: distribuzione monoalbero SOHC, misure vitali pari a 95 mm di alesaggio e 63,4 mm di corsa e rapporto di compressione di 13.1:1 .
I componenti utilizzati sono di primissimo ordine come un pistone Konig in alluminio forgiato, valvole in tirano, bilancieri con rivestimento in DLC e condotti di aspirazione e scarico e camera di scoppio lavorate con macchine utensili a tre assi.
Frizione con molla a tazza e cambio a cinque rapporti.
Tutta la potenza è gestita da un’elettronica italiana realizzata da Athena con due mappature, traction control, launch control e quickshifter. Inoltre tramite l’app MX Tune Pro si può cambiare e personalizzare l’erogazione del motore, o scegliere tra delle mappe pre impostate tra cui una sviluppata proprio da Ricky Carmichael.
Le parole Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph
Solo pochi mesi fa, Triumph ha presentato la tanto attesa TF 250-X, la prima moto da cross di Triumph. Ora, con la TF 450-RC, presentiamo il nuovo motore 450cc sviluppato in collaborazione con Ricky Carmichael.
La TF 450-RC Edition offre potenza, rigore e affidabilità, un connubio che stabilisce un nuovo riferimento nella categoria. Dedicare la prima 450 cc di Triumph a Ricky Carmichael è un vero e proprio tributo a questa leggenda del motocross”.
La Triumph TF 450-RC sarà disponibile nei concessionari da Febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro.