unveiling

Triumph TF 450-RC: la novità offroad 2025 della casa inglese. Caratteristiche, dati tecnici e prezzo [GALLERY]

- Telaio in alluminio, motore monoalbero, elettronica pregiata ed una sigla RC che fa sognare ad occhi aperti

Nemmeno un anno dopo il lancio della TF 250-X, la sua prima moto da cross, Triumph raddoppia l’impegno nel fuoristrada e svela al mondo la neonata TF 450-RC

Arriva, quindi, la cilindrata grande, quella per la MXGP, 450 centimetri cubici, accompagnata però da un sigla, RC, che fa un chiaro, e voluto, riferimento allo sviluppatore principale di questa moto: Ricky Carmichael! 

Il GOAT del motocross, infatti, più che mai, in questa versione ci ha messo il suo “zampino” con scelte tecniche interessanti, che non vediamo l’ora di provare, come una serie specifica di supporti motore, elementi chiave nel comportamento dinamico della moto. I più attenti avranno notato come il supporto destro, dove si innesta lo scarico in questa versione è pieno, mentre, nella più piccola 250 è completamente scaricato. 

Inoltre questa versione RC è dotata di serie di gancio partenze X-Trig, copri disco anteriore, carter frizione Triumph Racing realizzato da Hinson, coprisella antiscivolo e una grafica realizzata ad hoc per omaggiare Carmichael. 

Telaio e ciclistica

Il telaio, in alluminio, è a doppia culla, come sulla 250 e, proprio come sulla gemella più piccola, presenta tutte le lavorazioni necessarie per ridurre al minimo il peso delle moto inglesi. Triumph dichiara 108,6 kg in ordine di marcia, che scende a circa 102 kg con il serbatoio vuoto, la capacità dichiarata è di 7 litri, un peso da prima della classe.

Il resto della ciclistica è completato da un pacchetto di sospensioni Kayaba completamente regolabili. Forcella AOS da 48 mm di diametro e 310 mm di escursione e un ammortizzatore con 305mm di corsa.

Il comando frizione Brembo è di tipo idraulico, così come gli impianti frenanti. All’anteriore troviamo una pinza a doppio pistoncino da 24 mm e un disco da 260 mm di diametro mentre al posteriore una pinza a singolo pistoncino da 260 mm che lavora in simbiosi con un disco da 220 mm. Entrambe le piste frenanti sono curate da Galfer.

Motore

Ma passiamo ora alla grande novità di questa TF 450-RC: il motore. Il cuore batte Triumph al 100%. Un progetto completamente nuovo dedicato a questa moto: distribuzione monoalbero SOHC, misure vitali pari a 95 mm di alesaggio e 63,4 mm di corsa e rapporto di compressione di 13.1:1 .

I componenti utilizzati sono di primissimo ordine come un pistone Konig in alluminio forgiato, valvole in tirano, bilancieri con rivestimento in DLC e condotti di aspirazione e scarico e camera di scoppio lavorate con macchine utensili a tre assi.

Frizione con molla a tazza e cambio a cinque rapporti.

Tutta la potenza è gestita da un’elettronica italiana realizzata da Athena con due mappature, traction control, launch control e quickshifter. Inoltre tramite l’app MX Tune Pro si può cambiare e personalizzare l’erogazione del motore, o scegliere tra delle mappe pre impostate tra cui una sviluppata proprio da Ricky Carmichael.

Le parole Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph

Solo pochi mesi fa, Triumph ha presentato la tanto attesa TF 250-X, la prima moto da cross di Triumph. Ora, con la TF 450-RC, presentiamo il nuovo motore 450cc sviluppato in collaborazione con Ricky Carmichael.

La TF 450-RC Edition offre potenza, rigore e affidabilità, un connubio che stabilisce un nuovo riferimento nella categoria. Dedicare la prima 450 cc di Triumph a Ricky Carmichael è un vero e proprio tributo a questa leggenda del motocross”.

La Triumph TF 450-RC sarà disponibile nei concessionari da Febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph TF 450-RC Edition (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello TF 450
  • Allestimento TF 450-RC Edition (2025)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 12.295 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 836 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.492 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 108,6 Kg
  • Cilindrata 449,5 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 95 mm
  • Corsa 63,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Non specificato
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB AOS con molla elicoidale da 48mm regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 310 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB a 3 vie con molla elicoidale regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 305 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Dunlop Geomax MX34 80/100-21
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore Dunlop Geomax MX34 110/90-19
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta