Nuova Husqvarna Vitpilen 801: faro Bi-Led e 105 cv per la sorella della Svartpilen 801
La gamma delle naked di Husqvarna si rinnova e si amplia con la nuova Vitpilen 801 che ricalca la piattaforma della Svartpilen 801 con un motore bicilindrico da 799 cc; cambio di rotta deciso quindi rispetto alla precedente Vitpilen 701 che era una monocilindrica, parallelamente a quanto fatto con la Svartpilen 701 e si innesta nella rinnovata famiglia delle naked del Marchio Svedese che già vede le nuove 401. La Vitpilen 801 è quindi completamente riprogettata ed è fortemente caratterizzata dall’inedito gruppo ottico anteriore Bi-LED completato da una luce di posizione anulare flottante, che circonda il faro. Completano l’identità personale della Vitpilen la luce di coda a LED integrata nel codino e le sottili frecce LED.
Al cuore della nuova Vitpilen c’è il bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc con distribuzione bialbero in testa, a carter semi-secco con doppia pompa dell’olio, del peso di 52 kg di peso senza olio – quasi 1,5 kg in meno rispetto al motore montato sulla Norden 901 – con una potenza di picco di 105 CV a 9.250 giri/min e 87 Nm di coppia a 8.000 giri/min. La frizione è antisaltellamento con sistema Power Assist Slipper Clutch (PASC) e il cambio ha sei rapporti. Gli intervalli di manutenzione sono di 15.000 km.
La ciclistica vede un telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore che funge da elemento portante; le sospensioni sono dell WP APEX, con escursione di 140 mm per la forcella USD da 43 mm di diametro (regolabile nell'idraulica con unoschema a funzioni separate, che consente di regolare compressione ed estensione attraverso i registri dotati di 5 click) e 150 mm per il mono (regolabile in estensione e precarico), abbinate a cerchi fusi in lega da 17” che calzano pneumatici Michelin Road 6.
Completa la ciclistica l’impianto frenante J.Juan, con pinze radiali a quattro pistoncini, abbinate a due dischi flottanti da 300 mm di diametro, oltre al disco posteriore da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini.
Oltre il manubrio (dotato di risere regolabili) è collocato un display TFT da 5”, con vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso: scaricando l’app Ride HusqvarnaMotorcycles su uno smartphone e collegandola alla Connectivity Unit della moto, il pilota ha a disposizione la navigazione Turn-by-Turn e la possibilità di gestire le chiamate telefoniche e la selezione di brani musicali, visualizzando tutto sul pannello TFT.
La nuova Husqvarna Vitpilen 801 in pillole
- Nuovo faro a proiettore Bi-LED con anello di luce separato
- Telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, con motore che funge da elemento stressato della ciclistica
- Motore bicilindrico parallelo da 799 cc con 105 CV di potenza e 87 Nm di coppia
- Sospensioni WP APEX regolabili,
- Quattro riding mode (Street, Rain, Sport e l’opzionale Dynamic personalizzabile)
- Controllo di trazione cornering (su 10 livelli nella mode Dynamic)
- ABS cornering con modalità Supermoto (nella mode Dynamic)
- Acceleratore Ride-by-wire con risposta differente in base al riding mode
- Quickshifter Easy Shift opzionale
- Connectivity Unit di serie, che offre la navigazione TbT+, la gestione delle chiamate in entrata e in uscita e la selezione di brani musicali dallo smartphone di chi guida
- Frecce lampeggianti “Hazard Warning” con pulsante al manubrio
- Completa gamma di Accessori Tecnici
La Vitpilen 801 2025 sarà disponibile a partire da novembre 2024 presso tutti i concessionari autorizzati HusqvarnaMobility.
Le bicilindriche Svartpilen e ora la Vitpilen sono due moto identiche sostanzialmente , salvo le gomme , almeno finchè non monteranno i raggi a cerchi sulla Svartpilen.