Indiscrezioni

Honda CBR1000RR-R Fireblade, spunta un'ipotesi modello 2024

- Aggiornata nel model year 2022, e confermata per l'anno prossimo, la Honda Fireblade dovrebbe vedere una nuova versione nel 2024. La notizia arriva dal Giappone

Si tratta naturalmente di indiscrezioni, ma il sito giapponese Webike ne è piuttosto convinto. Honda dovrebbe rilasciare una nuova versione della sua ammiraglia super sportiva alla fine del prossimo anno.

La CBR1000RR-R è di fatto la massima espressione hyper sport della marca numero uno al mondo, che è all'asciutto in MotoGP dal 2019 e che in Superbike non vince il titolo dal 2007, quando a imporsi nelle derivate di serie fu James Toseland con la CBR1000RR e quello è il solo titolo vinto con la CBR e con il motore 1000 a quattro cilindri in linea.

La Fireblade, serie iniziata dal 1992 con la 900RR, è stata evoluta l'ultima volta nell'edizione 2020 (la presentazione avvenne a Eicma 2019) quando arrivarono appunto la prima RR-R affiancata dalla versione SP.
Poco più di un anno fa, a Eicma 2021, è stata la volta di un aggiornamento della RR-R 2022 che è coinciso con il lancio della speciale colorazione 30° anniversario realizzata su base SP e prodotta in numero limitato.

Il suo motore a quattro cilindri in linea ha il medesimo alesaggio (81 mm) fissato dal regolamento MotoGP come limite massimo. La potenza è dichiarata in 218 cavalli a 14.500 giri e la coppia massima raggiunge i 11,5 kgm a 12.500 giri.

La versione SP è equipaggiata di sospensioni Ohlins Smart EC 2.0, da pinze freno anteriori Brembo Stylema per i dischi da 330 mm e da quickshifter bidirezionale.
Il peso con il pieno è dichiarato in 201 kg e il prezzo è di 28.990 euro.

L'attuale CBR1000RR-R SP
L'attuale CBR1000RR-R SP

Il sito giapponese Webike non è il solo a scrivere di una nuova edizione della CBR1000RR-R per il 2024, sostenendo che potrebbe essere presentata al Japan Mobility Show (il vecchio Tokyo Motor Show) a ottobre 2023 o al più tardi a Eicma il mese successivo.

La moto dovrà essere conforme alla nuova normativa Euro5+, ma - si dice - non vedrà la sua potenza ritoccata verso il basso. Dovrebbe avere anche una nuova aerodinamica con ali di maggiore superficie.

Il render che trovate in alto è stato realizzato dalla redazione del sito nipponico.

fonte webike.net

 

  • patatino1226
    patatino1226, Fosso' (VE)

    bel rendering, sopratutto lo scarico di dimensioni minuscole considerando in Giappone hanno restrizioni da sacra inquisizione e sono sempre costretti a fare scarichi enormi per poter omologare le loro moto
  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Ogni 3/4 anni si attende sempre con grande hype la nuova versione dalle fireblade, che almeno da una ventina d'anni dovrebbe uscire col V4 e telaio ed elettronica da MotoGP per sbaragliare la concorrenza in sbk... E poi alla presentazione c'è il solito, sensato 4 in linea (che con l'ultima versione è diventato un fucile, va detto) montato su una moto meno estrema di altre.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2022 - 23)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 27.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - 160 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 113 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Öhlins NPX da 43 mm, con sistema S-EC (Semi active Electronic Control), pluriregolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link, ammortizzatore Öhlins TTX36 con sistema S-EC (Semi active Electronic Control)
  • Escursione posteriore 143 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 -ZR17" 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta