Honda CBR1000RR-R Fireblade, spunta un'ipotesi modello 2024
Si tratta naturalmente di indiscrezioni, ma il sito giapponese Webike ne è piuttosto convinto. Honda dovrebbe rilasciare una nuova versione della sua ammiraglia super sportiva alla fine del prossimo anno.
La CBR1000RR-R è di fatto la massima espressione hyper sport della marca numero uno al mondo, che è all'asciutto in MotoGP dal 2019 e che in Superbike non vince il titolo dal 2007, quando a imporsi nelle derivate di serie fu James Toseland con la CBR1000RR e quello è il solo titolo vinto con la CBR e con il motore 1000 a quattro cilindri in linea.
La Fireblade, serie iniziata dal 1992 con la 900RR, è stata evoluta l'ultima volta nell'edizione 2020 (la presentazione avvenne a Eicma 2019) quando arrivarono appunto la prima RR-R affiancata dalla versione SP.
Poco più di un anno fa, a Eicma 2021, è stata la volta di un aggiornamento della RR-R 2022 che è coinciso con il lancio della speciale colorazione 30° anniversario realizzata su base SP e prodotta in numero limitato.
Il suo motore a quattro cilindri in linea ha il medesimo alesaggio (81 mm) fissato dal regolamento MotoGP come limite massimo. La potenza è dichiarata in 218 cavalli a 14.500 giri e la coppia massima raggiunge i 11,5 kgm a 12.500 giri.
La versione SP è equipaggiata di sospensioni Ohlins Smart EC 2.0, da pinze freno anteriori Brembo Stylema per i dischi da 330 mm e da quickshifter bidirezionale.
Il peso con il pieno è dichiarato in 201 kg e il prezzo è di 28.990 euro.
Il sito giapponese Webike non è il solo a scrivere di una nuova edizione della CBR1000RR-R per il 2024, sostenendo che potrebbe essere presentata al Japan Mobility Show (il vecchio Tokyo Motor Show) a ottobre 2023 o al più tardi a Eicma il mese successivo.
La moto dovrà essere conforme alla nuova normativa Euro5+, ma - si dice - non vedrà la sua potenza ritoccata verso il basso. Dovrebbe avere anche una nuova aerodinamica con ali di maggiore superficie.
Il render che trovate in alto è stato realizzato dalla redazione del sito nipponico.
fonte webike.net
-
patatino1226, Fosso' (VE)bel rendering, sopratutto lo scarico di dimensioni minuscole considerando in Giappone hanno restrizioni da sacra inquisizione e sono sempre costretti a fare scarichi enormi per poter omologare le loro moto
-
Original_cigi, Verona (VR)Ogni 3/4 anni si attende sempre con grande hype la nuova versione dalle fireblade, che almeno da una ventina d'anni dovrebbe uscire col V4 e telaio ed elettronica da MotoGP per sbaragliare la concorrenza in sbk... E poi alla presentazione c'è il solito, sensato 4 in linea (che con l'ultima versione è diventato un fucile, va detto) montato su una moto meno estrema di altre.