Indiscrezioni

Vi ricordate la Honda CB-F? Non arriverà

- Presentata nel 2020 come concept, la CB-F aveva forti richiami sport heritage ed era costruita sulla base tecnica della Honda CB1000R. La si attendeva in produzione, ma il progetto non avrà seguito. Peccato

In Giappone aveva riscosso attenzione e anche in Europa aveva destato più di una curiosità. La CB-F Concept era stata presentata a marzo del 2020 nel Salone virtuale Honda (si era all'inizio della pandemia) e nonostante non ci fossero conferme ufficiali, le indiscrezioni la davano come possibile ampliamento della serie Neo Sports Cafè.

Era stata realizzata per celebrare i sessant'anni della serie CB Four e per questo la sua estetica aveva forti richiami con il passato sportivo. In particolare ricordava la CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda a quattro cilindri con distribuzione bialbero (arrivò subito dopo la straordinaria CBX a sei cilindri, anch'essa bialbero e quattro valvole per cilindro).
Una moto che, con la contemporanea versione 750, gareggiò nella Superbike americana con Freddie Spencer e il numero 19.

A quei tempi la 900 era di fatto una vera sportiva, aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.

Nel 1981 le venne affiancata la CB900F2, dotata di una semicarenatura simile a quella della CBX 1000 Pro Link, mentre nel 1983 fu la volta della CB1100F, maggiorata a 1.062 cc e a 110 cavalli di potenza.
CB 1000 fu infine il nome del Concept presentato a Tokyo nel 2007 che anticipò la versione di serie del 2011.

Il concept CB-F del 2020 (i costruttori giapponesi definiscono concept i modelli non di serie) era realizzato sulla base tecnica della Neo Sport Café CB1000R, con il suo motore da 145 cavalli e con tanto di forcellone monobraccio. Una stretta derivazione da un modello esistente che ne avrebbe semplificato la realizzazione.

Per un po' la si è attesa, ma poi il fatto che Honda le abbia preferito la Hawk 11 (in questo caso derivata dalla due cilindri NT1100, ovvero dalla piattaforma Africa Twin 1100) aveva ridotto le speranze di vederla arrivare nelle concessionarie.

E la pietra tombale sul progetto è arrivata lo scorso 26 novembre nel corso dell'evento “Project BIG-1, 30th Anniversary Designers Talk Show” tenutosi nella sede Honda Aoyama di Tokyo.
Un designer che ha lavorato alla CB1000 Super Four 30° anniversario ha infatti rivelato che quella CB non è stata deliberata e che non vedrà la luce. Vien da dire peccato.

  • NoMarty
    NoMarty, Sorbolo (PR)

    Peccato davvero. La moto è stupenda, ma si sa che ormai il mondo tende al ribasso su tutti i fronti...
  • allenet
    allenet, Reggio nell'Emilia (RE)

    ormai Honda solo moto insipide e tristi questa non era male infatti non la faranno
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Black Edition (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Black Edition (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta