La MotoGP per battere il Coronavirus
In tutto il mondo ci siamo riscoperti tutti più solidali, più vicini al prossimo e capaci di fare sforzi che non credevamo fossero possibili.
Il Motomondiale non è stato da meno: in un comunicato Dorna, l'organizzatore ringrazia tutti i piloti, i team, gli sponsor (e non solo) che si sono dati da fare per raccogliere fondi e per aiutare in diversi modi chi combatte contro il Coronavirus. Riportiamo di seguito il comunicato di Dorna:
L’organizzazione benefica ufficiale del MotoGP, Two Wheels for Life, ha avviato un’iniziativa insieme a Dorna Sports per raccogliere fondi utili alla lotta contro il Covid-19 organizzando il Red Bull Virtual Grand Prix of Spain. I fondi raccolti sono stati usati per l'acquisto di tamponi, educazione e per le attrezzature utili alle comunità difficili da raggiungere in diversi paesi dell’Africa subsahariana al fine di prevenire la diffusione del coronavirus e di altre malattie mortali contagiose. Il tutto nel nome del MotoGP.
Numerosi piloti del MotoGP hanno fornito contributi essenziali come Marc Marquez e Alex Marquez, piloti del Repsol Honda Team, che hanno permesso l'acquisto di nuove strumentazioni all’ Hospital Universitari Arnau de Vilanova, l’ospedale della loro città, Lleida, in Catalogna.
Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) e la VR46 Srl, insieme ad altre aziende del territorio, hanno permesso l’acquisto di nuovi respiratori destinati all’Azienda Ospedaliera Marche Nord e il Dottore ha anche promosso altre iniziative individuali come la videochiamata fatta con una signora di 102 anni sopravvissuta al virus. Anche Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) è stato promotore di iniziative solidali per sostenere la sua città. Come, ad esempio, l'acquisto di tamponi per diagnosticare il virus al personale e ai pazienti della Residencia Europalau; e donato mascherine e schermi protettivi all’University Hospital de Girona Doctor Josep Trueta e all’Hospital de Santa Caterina.
Francesco Bagnaia (Pramac Racing Team) e il suo Fan Club hanno raccolto circa €14,000 che sono stati donati all’Agenzia Ospedelaria Città della Salute di Torino. Dominique Aegerter (Intact GP MotoE) è rimasto bloccato a Barcellona per il periodo d’isolamento e ha contribuito disinfettando una casa di cura.
Ducati Motor Holding, insieme al Ducati Team, ha organizzato una raccolta fondi destinata all’Azienda-Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di S.Orsola. La campagna #raceagainstCOVID ha lo scopo di raccogliere fondi utili all’acquisto di attrezzature, di investimenti per le ricerche e per il personale del Policlinico di S. Orsola di Bologna che si dedica esclusivamente alla cura dei pazienti convalescenti dopo aver avuto il Covid-19. L’obiettivo è quello di raggiungere 500.000 euro, con le prime donazioni provenienti dai membri del consiglio di amministrazione, seguite dai dipendenti Ducati, la cui somma totale verrà raddoppiata dall’azienda per creare la base della raccolta fondi. L’iniziativa è stata estesa ai Ducatisti in tutto il mondo e promossa dai piloti del MotoGP: Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci che stanno sostenendo l’iniziativa.
Energica (CRP Technology), l’azienda costruttrice delle MotoE impegnate nella Coppa del mondo FIM ENEL MotoE, sta sfrutando le sue competenze, le stesse che hanno portato l’Energica Ego Corsa ad ottenere un successo incredibile, sono ora impegnate per combattere il coronavirus. L’azienda emiliana sta producendo diversi prototipi funzionali utili a combattere l’emergenza come dispositivi di rianimazione, componenti di collegamento per maschere respiratorie per la ventilazione assistita, tutto questo utilizzando la produzione di additivi e il proprio materiale isotropo brevettato Windform® P1. Le valvole sono attualmente in fase di test in un ospedale in Lombardia.
LCR Honda ha collocato una delle sue RC213V a BrixiaPROart, un’esposizione d’arte creata a posta per supportare l’ospedale di Brescia. L’iniziativa BrixiaPROart nasce da un gruppo di fotografi professionisti che hanno deciso di mettere le proprie opere in vendita per accogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzature, macchinari e medicinali utili a combattere il Covid-19. Anche il titolare del Pramac Racing Team ha fornito all’ospedale di Wuhan un generatore diesel GSW705V per fornire energia in standby.
Repsol ha donato 400 mila mascherine al sistema sanitario spagnolo così come il polipropilene prodotto nel proprio stabilimento di Huesca, sede dalla fondazione spagnola per la ricerca e lo sviluppo del settore dei trasporti e dell’energia (CIDAUT), consentendo la produzione di oltre 5.700 visiere al giorno. Inoltre, Repsol ha riadattato i propri laboratori del Repsol Technology Lab per produrre disinfettanti per le mani e ha prestato all’Hospital de La Paz di Madrid una macchina PCR in grado di effettuare 500 test Covid-19 al giorno.
Petronas, fornitore ufficiale di carburante per le classi Moto2 e Moto3, nonché sponsor principale e partner tecnico del Petronas Yamaha SRT in MotoGP e del Petronas Sprinta Racing nelle classi Moto2 e Moto3, ha dato vita ad una serie di iniziative. L’azienda malese sta lavorando allo sviluppo di un prototipo di CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) che aiuta a ridurre la dipendenza dei pazienti affetti da Covid-19 dai ventilatori. Le macchine sono state originariamente sviluppate da un altro partner del Petronas nel settore degli sport motoristici: Mercedes AMG F1 alla Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP), in collaborazione con l’University College di Londra. Petronas ha anche contribuito con 20 milioni di RM20 (circa 4,3 milioni di euro) per attrezzature e forniture mediche di vitale importanza e ha lanciato la campagna #WeWishYouWell sui social media per condividere la solidarietà e il loro sostegno a coloro che combattono il virus.
Liqui Moly, fornitore di lubrificanti per la Moto2 e per la Moto3 non c’è sponsor del team Liqui Moly Intact GP, ha fatto una donazione iniziale di un milione di euro garantendo prodotti gratuiti e servizi d’emergenza agli ospedali e ai vigili del fuoco in tutta la Germania, compresi gli oli per i motori dei veicoli, delle ambulanze e degli additivi per la manutenzione dei generatori d’emergenza necessari al funzionamento delle apparecchiature mediche in caso di necessità. Da quella prima donazione, l’azienda ha aggiunto altri 2 milioni di euro di prodotti.
L’Autodromo Internazionale del Mugello è stato veloce a rispondere alla situazione consegnando alle autorità sanitarie toscane le attrezzature del proprio Centro Medico, tra cui due ventilatori, due monitor per la terapia intensiva, quattro defibrillatori e altro ancora.
Tata Communications, partner del MotoGP e holding della Tata Sons, ha impegnato 1.000 crore di INR (oltre 122 milioni di euro), mentre Tata Trusts ha donato 500 crore di INR (oltre 60 milioni di euro) per la fornitura di attrezzature mediche, la creazione di strutture per il trattamento e per la formazione degli operatori sanitari.
Michelin, fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP e per la MotoE, contribuisce in modo determinante alla lotta contro la pandemia concentrandosi su una serie di componenti vitali di attrezzature protettive e dispositivi medici, tra cui lo sviluppo e la produzione di diversi tipi di mascherine nonché la produzione di 10.000 visiere protettive in policarbonato sterilizzabile destinate agli ospedali francesi. L’azienda si è inoltre unita ad altre aziende della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi nella produzione di una nuova maschera facciale riutilizzabile con l’obiettivo di produrre più di cinque milioni di mascherine entro la fine di giugno. Michelin® offre inoltre servizi gratuiti alle reti di distribuzione locale e pneumatici gratuiti ai professionisti del settore sanitario e alle aziende che si occupano di logistica. Diversi paesi hanno già beneficiato di questa iniziativa, tra cui Cina, Germania, Italia e Paesi del Golfo.
Il Gruppo BMW, a cui appartiene BMW M le auto ufficiali del MotoGP, ha promosso numerose iniziative di successo. Il gruppo ha donato 100.000 maschere nelle prime fasi della crisi, seguite, alla presentazione fatta al Governo della Baviera un milione di paia di guanti monouso all’inizio di aprile e a 50.000 maschere FFP2. A breve si aggiungeranno un altro milione di maschere; inoltre, il Gruppo BMW si è procurato dei sistemi per produrne di proprie, attività che intraprenderà tra poche settimane. L’azienda sta anche fornendo veicoli alle strutture sociali e sanitarie nelle sedi tedesche e internazionali, aiutando le istituzioni attraverso donazioni di beni e di materiali come i disinfettanti.
Enel, partner per l’energia sostenibile del MotoGP e promotore della Coppa del mondo FIM ENEL MotoE, ha donato 23 milioni di euro in Italia attraverso la sua organizzazione no-profit Enel Cuore, sostenendo una serie di misure a sostegno delle principali organizzazioni impegnate nella fornitura di servizi di assistenza sanitaria e sociale. Attraverso la Fondazione Lenovo, Lenovo, partner tecnico del MotoGP e sponsor tecnologico esclusivo del Campionato MotoGP eSport, ha donato la sua tecnologia ai nuovi ospedali, ai ricercatori che studiano il virus e ha messo a disposizione delle scuole software e hardware per lavorare online. Inoltre, la Fondazione ha finora donato 6,7 milioni di dollari per combattere il coronavirus.
Allianz, partner assicurativo ufficiale della Coppa del mondo FIM Enel MotoE, si è attiva a livello globale. Allianz Partners, in collaborazione con Allianz Germania, ha unito le proprie forze con Get.On Institute per offrire servizi di salute mentale digitali e accessibili a tutti in Germania. Allianz Spagna è diventata lo sponsor principale del progetto OxyGEN di Protofy. OxyGEN è un dispositivo che automatizza il processo di ventilazione manuale ed è un progetto hardware aperto, il che significa che Protofy rende gli schemi disponibili al download gratuito a chiunque voglia costruirli. Inoltre, Allianz Spagna ha contribuito con 2,8 milioni di euro ad un fondo speciale di 37 milioni di euro destinato all’assicurazione sulla vita creato dagli assicuratori spagnoli per gli operatori sanitari.
In Italia, Alliaz ha collaborato col Gruppo Sapio per sostenere la realizzazione di un ospedale di terapia intensiva nelle strutture della Fiera di Milano e, la parte italiana della compagnia di Allianz Partners ha donato 55.000 euro al progetto. Allianz Italia sostiene inoltre due iniziative milanesi a sostegno delle persone più bisognose della città con un progetto, collegato ad un’altra iniziativa avviata a Trieste, per aiutare le famiglie locali in difficoltà. Allianz France, in collaborazione con l’UNIM, ha donato 1 milione di euro all’Institut Pasteur e alla Coronavirus Task Force per la ricerca sul Covid-19, e per sostenere iniziative di start-up impegnate a migliorare la vita quotidiana degli operatori sanitari. Allianz Slovakia ha stanziato circa 85.000 euro per l’acquisto di dispositivi medici per gli ospedali, il primo dei quali è stato un dispositivo di ventilazione donato all’ospedale universitario di Bratislava.
Allianz Africa ha stanziato 100.000 euro per sostenere gli sforzi fatti nei paesi africani in cui opera per sconfiggere il Covid-19 attraverso l’acquisto di kit e strumenti medici che saranno consegnati direttamente agli ospedali e alle istituzioni sanitarie. In Thailandia, Allianz Ayudhya ha donato 1 milione di baht thailandesi (oltre 28.000 euro) per procurarsi 1.000 dispositivi di protezione individuale (DPI) e 4.000 maschere N95 per gli ospedali del paese. Allianz Indonesia sta collaborando con Halodoc Indonesia per fornire test rapidi per diagnosticare il Covid-19 a Giacarta.
Stanley Black & Decker, la società madre di Stanley Black & Decker, fornitore di attrezzi manuali al MotoGP, ha investito 10 milioni di dollari per il sostegno finanziario di alcune comunità e dei suoi dipendenti, oltre all’acquisto di tre milioni di maschere per il viso, la formazione di un fondo per l’assistenza ai dipendenti e un programma di donazioni. Singha, la birra ufficiale del MotoGP, di proprietà di Boon Rawd Brewery Company Limited, ha donato 50 milioni di baht (quasi 1,5 milioni di euro) per la lotta contro il Covid-19 in Thailandia.
Anche DHL, partner logistico ufficiale della Coppa del Mondo FIM ENEL MotoE, sta dando un importante contributo inviando attrezzature mediche d’emergenza e rifornimenti agli operatori sanitari consegnando le merci indispensabili e utilizza la propria esperienza logistica per trovare soluzioni che permettano alle aziende di continuare ad operare in queste circostanze eccezionali. Il suo personale nel Regno Unito ha contribuito attivamente alla campagna #ClapForTheNHS. Le squadre produttive di R&S e di Oakley, fornitore ufficiale degli occhiali del MotoGP, hanno lavorato con la comunità medica locale per sviluppare schermi protettivi e per la produzione in massa donando inoltre, 20.000 unità di occhiali protettivi da spedire in Nord America e in Europa.
Il MotoGP e il fornitore di Prosecco DOC di MotoE Prosecco DOC normalmente salgono sul podio, ma hanno anche assunto un ruolo chiave nella loro nazione d'origine, l'Italia, durante la crisi di Covid-19. In aiuto della regione Veneto, una delle più colpite dall'epidemia, il consorzio ha messo a disposizione fondi per l'acquisto di un reparto di terapia intensiva e ha chiesto un contributo ai soci per l'acquisto immediato delle attrezzature necessarie alla lotta contro il virus.
Prosecco DOC, fornitore ufficiali di prosecco per il MotoGP e per la MotoE, sono normalmente al centro dell’attenzione sul podio ma hanno anche assunto un ruolo chiave nel loro paese d’origine, l’Italia, durante la crisi del Covid-19. Per aiutare la Regione Veneto, una delle più colpite dalla pandemia, il consorzio ha messo a disposizione fondi per l’acquisto di un reparto di terapia intensiva e ha chiesto un contributo ai soci per l’acquisto immediato delle attrezzature necessarie per la lotta contro il virus.
Scania, il fornitore di camion sostenibili al MotoGP, è coinvolta nella battaglia contro il coronavirus in Svezia. Gli esperti della loro organizzazione dell’area acquisti e logistica stanno collaborando con l’Ospedale universitario di Karolinska e con la regione di Stoccolma per l’acquisto di attrezzature di protezione per gli operatori sanitari, mentre i rimorchi Scania vengono convertiti in stazioni mobili per effettuare i test. Dell’Orto, fornitore esclusivo di ECU per la Moto3, ha aderito a una campagna per raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Monza. Hertz, il fornitore di auto a noleggio del MotoGP, ha offerto il noleggio gratuito di suoi veicoli agli operatori sanitari di New York dal 25 marzo al 30 aprile.
I medici della FIM stanno assumendo un ruolo vitale durante la pandemia. Più di venti di loro stanno combattendo in prima linea il Covid-19 nei propri paesi. Anche Quironsalud, fornitore di servizi medici del MotoGP, è in prima linea nella lotta contro l’epidemia in Spagna; il personale della Clinica Mobile, compreso il responsabile del servizio il dottor Michele Zasa, sono impegnati sul campo in Italia per dare il proprio contributo.