La pista del Mugello vista da Valentino Rossi
Guida d'eccezione questa settimana. A spiegarci il Mugello curva per curva è infatti Valentino Rossi. Chi meglio di lui che sul circuito del GP d'Italia ha vinto per sette anni consecutivi?
E allora si parte. Via dal rettilineo della partenza per arrivare alla staccata San Donato, il punto più veloce della pista e la più veloce del motomondiale. Quest'anno ci si avvicinerà moto ai 350 km/h. Dopo la prima curva a destra si entra nelle due chicane entrambe da seconda marcia ed entrambe molto veloci. Poi si arriva alla Casanova Savelli, una esse molto tecnica e in discesa, che come dice Valentino, «si fa in terza ed è molto importante uscire veloci».
«L'Arrabbiata 1 e 2 - spiega Valentino - sono due curvoni da 200 orari dove si vede chi ha le palle... a cui segue una staccata molto difficile perché non vedi cosa c'è dopo».
Seguono poi due curve dove si piega forte, in particolare l'uscita dalle Bucine è fondamentale per raggiungere la massima velocità lungo il magico rettilineo del Mugello.
Questo e molto altro ha scritto per noi Vale prima del Gran Premio d'Italia.
Scarica la mappa del circuito del Mugello con le note scritte da Valentino Rossi (PDF).
La carta d'identita del circuito
Lunghezza: 5.245 m
Numero di Giri: 23
Tipologia di circuito: Light
Numero di frenate: 6
Pole 2009: J. Lorenzo (Yamaha) - 1’48,987’’
Tempo speso in frenata medio sul giro: 20%
Tempo speso in frenata medio previsto 2010: 19%
I dati curva dopo curva
Curva 1 |
Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 320 | 345 | Km/h |
Velocità finale | 105 | 120 | Km/h |
Spazio di frenata | 338 | 340 | m |
Tempo di frenata | 6,4 | 6,4 | sec |
Decelerazione massima | 1,5 | 1,6 | g |
Carico leva max | 4,7 | 4,6 | kg |
Curva 2 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 235 | 245 | Km/h |
Velocità finale | 130 | 140 | Km/h |
Spazio di frenata | 180 | 178 | m |
Tempo di frenata | 4 | 3,9 | sec |
Decelerazione massima | 1,5 | 1,5 | g |
Carico leva max | 5,2 | 4,8 | kg |
Curva 3 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 225 | 235 | Km/h |
Velocità finale | 150 | 155 | Km/h |
Spazio di frenata | 180 | 176 | m |
Tempo di frenata | 3,8 | 3,5 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,3 | g |
Carico leva max | 4,5 | 4,2 | kg |
Curva 4 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 210 | 220 | Km/h |
Velocità finale | 115 | 115 | Km/h |
Spazio di frenata | 167 | 166 | m |
Tempo di frenata | 3,8 | 3,8 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,2 | g |
Carico leva max | 4,8 | 4,2 | kg |
Curva 5 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 235 | 240 | Km/h |
Velocità finale | 120 | 125 | Km/h |
Spazio di frenata | 189 | 188 | m |
Tempo di frenata | 4,3 | 4,2 | sec |
Decelerazione massima | 1,2 | 1,3 | g |
Carico leva max | 4,4 | 4,1 | kg |
Curva 6 | Dati 2009 | Previsione 2010 | |
Velocità iniziale | 255 | 265 | Km/h |
Velocità finale | 125 | 130 | Km/h |
Spazio di frenata | 289 | 287 | m |
Tempo di frenata | 6,2 | 5,8 | sec |
Decelerazione massima | 1,4 | 1,3 | g |
Carico leva max | 5,5 | 5 | kg |
Dati rilevati da Brembo
gia visto
rimane cmq molto simpatico
Ciao!
Ah, ah