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La versione di Zam. "Mercato piloti, giusto regolamentarlo?"

- E' giusto che a stagione non ancora iniziata si sappia già di contratti riguardanti quella successiva? Che fine faranno Moto2 e Moto3, sempre più sottovalutati dai piloti?

Il Team Pramac Ducati ha già annunciato l'ingaggio di Francesco “Pecco” Bagnaia per il 2019 e il 2020. Un accordo già anticipato dalla Gazzetta dello Sport a inizio gennaio, e che adesso è ufficiale: una grandissima mossa di Francesco Guidotti, uno dei migliori team manager di tutto il motomondiale, perché Bagnaia è, a mio modo di vedere, un grandissimo talento, il più bravo tra i giovani italiani.


Detto questo, dopo questo annuncio volevo spostare la discussione su due aspetti.

Il primo è la conferma di come Moto3 e Moto2 contino poco o nulla: la Dorna ha portato la MotoGP a un livello pazzesco, a discapito però delle cilindrate più piccole. D’accordo, è sempre stato così, la 500 è sempre stata più importante di 125 e 250, come è giusto che sia: ma 125 e 250 avevano un loro spazio e una loro dignità, spazio e dignità che Moto3 e Moto2 non hanno. Così, in un certo senso, i piloti sono “obbligati” ad anticipare i tempi, a scappare il prima possibile verso la MotoGP.


Il secondo aspetto è quello del “mercato piloti”: è giusto che a stagione non ancora iniziata si sappia già di contratti di quella successiva?

Come si sentiranno Petrucci (soprattutto) o Miller dopo questo annuncio? D’accordo, il percorso di Petrucci era già segnato, il pilota sa che il suo lavoro all’interno del team Pramac è giunto al termine per le caratteristiche di “Junior Team” della squadra di Paolo Campinoti: ma il mio discorso è più generale, non soltanto specifico a questo episodio. Allora mi chiedo: sarebbe più giusto regolamentare il “mercato piloti” come si fa per esempio nel calcio, con un periodo ben definito per il passaggio dei calciatori da una squadra all’altra? Difficilissimo farlo nelle moto. Secondo me, però, così si sta esagerando.

 

  • Daigo
    Daigo, pogliano milanese (MI)

    Una regolamentazione del mercato, che poi non è tale perché a differenza del calcio non si compra o vende nulla, sarebbe solo una farsa, nessuno può impedire a piloti, procuratori e team manager di incontrarsi.
  • ghero1
    ghero1, Bergamo (BG)

    se qualche team minore di motogp avesse voluto puntare su bagnaia e aspettava giugno o luglio per tentare l'assalto ,ma poi arrivava un team importante e lo metteva sottocontratto,il team minore rischiava di essere costretto a ingaggiare il primo che capitava.e poi se gli sponsor o eventuali nuovi sponsor non fossero stati d'accordo con l'ingaggio del primo che arrivava? facendo cosi,si pianifica con più tempo a disposizione la stagione futura
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